MTG Arena: i migliori mazzi per Rinascita di Zendikar

È il momento di scalare le classifiche di MTG Arena con i migliori mazzi per Rinascita di Zendikar, nel nostro articolo trovate alcune soluzioni!

Immagine di MTG Arena: i migliori mazzi per Rinascita di Zendikar
Avatar

a cura di Valentino Cinefra

Staff Writer

Questo appuntamento con i migliori mazzi di Rinascita di Zendikar arriva in un momento paradossalmente perfetto. MTG Arena è in un periodo un po’ turbolento da qualche tempo a questa parte, e la recente ondata di ban ha creato ancora più disordini nei meandri della scena competitiva. Con le Grand Finals della stagione 2020 dominate totalmente da Omnath, il Genesilocus con una miriade di mazzi fotocopia, Wizards of the Coast ha deciso di fare un altro giro di vite per quanto riguarda le carte bandite e limitate nei vari formati di Magic.

In Standard entrano nelle carte bandite il citato Omnath, poi Quadrifoglio Portafortuna e Fuga nelle Terre Selvagge. Queste tre carte erano il fulcro dei mazzi che hanno dominato il recente torneo, e WotC ha deciso di tagliare in toto ogni possibilità che anche mazzi simili possano emergere, diventando di fatto i nuovi migliori mazzi di Zendikar. Bandendo solo Omnath, infatti, rischio è che l’archetipo Adventures con il Quadrifoglio Portafortuna avrebbe dominato ulteriormente generando un altro mazzo Tier 1 impossibile da battere, e Fuga nelle Terre Selvagge è semplicemente una carta che nel formato attuale fornisce troppo valore in qualsiasi tipo di mazzo.

Quindi, dopo un ennesimo ban che ci ha lasciati ancora una volta a dover ricomporre le idee e capire cosa giocare per scalare le classifiche di MTG Arena: quale mazzo vale la pena costruire? Ce ne sono molti in realtà, perché l’oppressione di Omnath non c’è più e adesso è possibile divertirsi e sperimentare con le liste più disparate. Noi ve ne proponiamo cinque, di altrettanti archetipi diversi e cercando di spaziare il più possibile – dandovi varie alternative di mazzi che effettivamente possono essere performanti e possono darvi una mano per raggiungere il grado Mythic: ecco i migliori mazzi per Rinascita di Zendikar.

I migliori mazzi per Rinascita di Zendikar

Dimir Rogues

Iniziamo con il mazzo che vi abbiamo proposto nel nostro ultimo appuntamento con la MagicPedia, ovvero un Dimir Rogues, mazzo aggro-control basato sulle creature di tipo Farabutto che attualmente è tra i migliori mazzi di Zendikar. Ve ne abbiamo già parlato nella nostra analisi di Zareth San, l’Ingannevole che potete recuperare a questo indirizzo, ma intanto ecco la lista:

Mazzo2 Zareth San, l'Ingannevole (ZNR) 2423 Palude (THB) 2525 Isola (THB) 2512 Saccheggiatore Incorporeo (M21) 524 Risveglio di Agadeem (ZNR) 903 Furfante Sfrontato (ELD) 394 Rubapensieri Volteggiante (ZNR) 2364 Affogare nel Loch (ELD) 1881 Furfante di Neroboccio (ZNR) 914 Falco Notturno Predone (ZNR) 1154 Esecutrice della Gilda dei Ladri (M21) 1254 Cammino delle Acque Limpide (ZNR) 2603 Tempio dell'Inganno (THB) 2452 Sete del Capo Sanguinario (ZNR) 942 Rankle, Maestro delle Beffe (ELD) 1013 Tritone Predaventi (ZNR) 703 Passaggio Leggendario (ELD) 2441 Castello di Loctevenna (ELD) 2411 Negazione Eccelsa (M21) 562 Sabotaggio di Jwar (ZNR) 641 Gargoyle di Vantressa (ELD) 712 Atto Spietato (IKO) 91

Sideboard2 Negare (ZNR) 714 Sottrazione di Memoria (ELD) 962 Atto Spietato (IKO) 912 Sete del Capo Sanguinario (ZNR) 942 Aggrapparsi alla Polvere (THB) 872 Gargoyle di Vantressa (ELD) 711 Zareth San, l'Ingannevole (ZNR) 242

Con questa lista dovrete fare pressione sull’avversario con tante creature veloci da giocare, mentre controllate il suo campo di battaglia con le rimozioni ed infastidite il suo gameplan con i counter.

Le creature che vi daranno una mano a chiudere la partita sono ovviamente Zareth San, Rankle e Falco Notturno Predone che fanno tanti danni, ma soprattutto hanno degli effetti che costringeranno l’avversario a trovare una soluzione mentre, nel frattempo, gli state pure macinando qualche carta.

Gruul Adventures

Il grande, secondo protagonista delle recenti Grand Finals perché unica lista che ha provato a contrastare il predominio di Omnath, Gruul Adventures adesso è il mazzo più giocato su MTG Arena. Il motivo è presto detto: è fortissimo. Aggressivo, solido, con tante interazioni tra le carte e la possibilità di vincere velocemente come di ribaltare partite apparentemente perse. Ecco la lista:

Mazzo4 Gigante Sbriciolaossa (ELD) 1154 Elementale dell'Incendio Boschivo (ZNR) 2214 Cammino della Corona di Rupi (ZNR) 2614 Locandiere di Estremuro (ELD) 1514 Bracelama (ELD) 1202 Terre Selvagge in Evoluzione (IKO) 2474 Passaggio Leggendario (ELD) 2446 Foresta (ANB) 1123 Spezzagemme (IKO) 1554 Mammut di Kazandu (ZNR) 1894 Bestia Innamorata (ELD) 1654 Montagna (ANB) 1144 Potenza Primordiale (M21) 1972 Melma Mangiacarogne (M21) 2042 Schianto di Frantumateschio (ZNR) 1614 Serpe delle Litospire (ELD) 2351 Cavaliere di Rocciamuraglia (ELD) 137

Sideboard3 Aracnir della Tela di Catene (THB) 1671 Melma Mangiacarogne (M21) 2042 Astuzia del Ranger (M21) 1992 Il Grande Monolito (ELD) 1613 Sdegno Tonante (ZNR) 1702 Vivien, Fautrice dei Mostri (IKO) 1751 Bestia dei Cimenti (ELD) 1711 Spezzagemme (IKO) 155

Il trucco di questo mazzo è che contiene quelle che sono al momento le migliori carte per il verde e per il rosso. Come detto le sinergie sono tantissime, così come le cose che potete fare in ogni turno. Ci sono le dinamiche di Terraferma da attivare, creature imponenti, così come rimozioni e carte in grado di chiudere la partita come la potentissima Bracelama. Un mazzo veloce che va giocato ottimizzando al meglio ogni turno, perché l’unica pecca è che molte carte hanno un costo di mana colorato multiplo e bisogna quindi gestire al meglio la base di mana.

Azorius Control

L’archetipo di controllo classico, Azorius Control, era rimasto un po’ in sordina negli ultimi mesi perché con l’uscita del blocco di Ravnica aveva perso le sue carte migliori, ma con l’innesto di Yorion in particolare dopo Ikoria ed altre carte interessanti con Set Base 2021 e Zendikar, Azorius Control è una lista che vale la pena sempre tenere in considerazione per gli amanti del gioco riflessivo e tattico. Ecco la lista:

Mazzo3 Furfante Sfrontato (ELD) 393 Castello di Ardenvalle (ELD) 2381 Castello di Vantressa (ELD) 2422 Principe Affascinante (ELD) 84 Elspeth Vince la Morte (THB) 134 Passaggio Leggendario (ELD) 2444 Feretro di Cristallo (ELD) 154 Isola (ANA) 42 Sabotaggio di Jwar (ZNR) 642 Tomo Cervellotico (M21) 2324 Neutralizzare (IKO) 594 Presagio del Mare (THB) 584 Presagio del Sole (THB) 307 Pianura (ANA) 23 Trioma di Raugrin (IKO) 2512 Tifone di Squali (IKO) 674 Devastare il Cielo (THB) 372 Visione di Silundi (ZNR) 804 Apparizione dell'Enclave Celeste (ZNR) 394 Chierica dell'Enclave Celeste (ZNR) 404 Tempio dell'Illuminazione (THB) 2464 La Nascita di Meletis (THB) 53 Yorion, Nomade dei Cieli (IKO) 2322 Richiamo di Emeria (ZNR) 12

Sideboard2 Disincantare (ZNR) 104 Contesa Mistica (ELD) 583 Negare (ZNR) 712 Tifone di Squali (IKO) 673 Lanterna Guidaspiriti (THB) 2371 Yorion, Nomade dei Cieli (IKO) 232

Se avete mai giocato un mazzo di controllo da 80 carte con Yorion, il gameplan non è molto invariato. Il mazzo è pieno di risposte, counter e rimozioni di massa, con una presenza leggermente maggiore di creature che hanno un effetto quando entrano il gioco. L’interazione più forte rimane infatti proprio quella di Yorion, che vi permette di rigiocare i permanenti attivando ancora una volta rimozioni, cure o elementi di controllo. Il metagioco si è velocizzato parecchio negli ultimi tempi, ma questa lista control potrebbe dire la sua in futuro.

Rakdos Midrange

Un’altra lista che si sta facendo prepotente nelle classifiche dei migliori mazzi di Zendikar è Rakdos Midrange. Gli innesti delle ultime espansioni hanno potenziato notevolmente l’archetipo, che adesso è abbastanza aggressivo e solido da impensierire la maggior parte dei giocatori ed i loro mazzi. Ecco la lista:

Mazzo3 Sete del Capo Sanguinario (ZNR) 944 Gigante Sbriciolaossa (ELD) 1151 Castello di Loctevenna (ELD) 2414 Passaggio Leggendario (ELD) 2442 Sbranamento di Hagra (ZNR) 1063 Atto Spietato (IKO) 914 Kroxa, Titano della Fame Mortale (THB) 2211 Liliana, Risvegliatrice dei Morti (M21) 1084 Incanalatrice Magmatica (ZNR) 1484 Marinide dell'Acquitrino (THB) 1053 Montagna (ANA) 82 Cavalcante Omicida (ELD) 972 Bue di Agonas (THB) 1471 Rankle, Maestro delle Beffe (ELD) 1014 Schianto di Frantumateschio (ZNR) 1612 Insidia del Campo Aguzzo (ZNR) 1667 Palude (ANA) 64 Tempio dell'Odio (THB) 2474 Tymaret Evoca i Morti (THB) 1181 Incubo di Elspeth (THB) 91

Sideboard3 Rimorso Straziante (THB) 831 Aggrapparsi alla Polvere (THB) 871 Evento di Estinzione (IKO) 883 Falco Notturno Predone (ZNR) 1151 Bue di Agonas (THB) 1471 Vele Squarciate (IKO) 1363 Ombra dell'Enclave Celeste (ZNR) 1252 Lanterna Guidaspiriti (THB) 237

Con questo mazzo l’obiettivo è mettere sotto pressione in continuazione l’avversario, che dovrà reagire alle creature, alle rimozioni (ben venti carte), ai danni diretti e a tanto altro. La lista offre molte opportunità di aggredire l’avversario direttamente o indirettamente, insieme tra le migliori carte con Fuga che il rosso ed il nero offrono al momento. La cosa interessante di questo mazzo rispetto agli altri che vi proponiamo è che sfrutta pienamente le potenzialità delle terre modali, evitando quindi il rischio di arrivare al classico punto della partita in cui ci si riempie di terre e nient’altro.

Monoverde Aggro

Chiudiamo con un Aggro, ma monoverde stavolta. Una lista piena di creature grosse, arrabbiate, con cui aggredire l’avversario velocemente e togliergli il respiro infliggendo tanti danni in fretta con creature imponenti. Monoverde Aggro è al momento un’alternativa molto valida al classico monorosso, ecco la lista:

Mazzo3 Castello di Garenponte (ELD) 24016 Foresta (ANA) 101 Garruk, Infuriato (M21) 1834 Spezzagemme (IKO) 1554 Mammut di Kazandu (ZNR) 1894 Bestia Innamorata (ELD) 1654 Potenza Primordiale (M21) 1974 Incornare (IKO) 1702 Melma Mangiacarogne (M21) 2044 Serpe delle Litospire (ELD) 2354 Errante dello Sciame (ZNR) 2072 Il Grande Monolito (ELD) 1614 Simbiosi di Legnotorto (ZNR) 2151 Vivien, Fautrice dei Mostri (IKO) 1751 Protettore Figlio della Selva (ELD) 1822 Yorvo, Signore di Garenponte (ELD) 185

Sideboard4 Messaggero di Garruk (M21) 1854 Bestia dei Cimenti (ELD) 1711 Melma Mangiacarogne (M21) 2041 Il Grande Monolito (ELD) 1611 Vivien, Fautrice dei Mostri (IKO) 1754 Aracnir della Tela di Catene (THB) 167

In questo caso la strategia è molto semplice: giocare carte, attaccare, ripetere. Anche in questo caso ci sono interazioni interessanti con le terre, alcune rimozioni e in generale la possibilità di accelerare il mana arrivando a giocare carte pesanti più in fretta del previsto. Probabilmente non il miglior mazzo aggressivo del formato Standard, ma senz’altro quello più immediato da giocare e, volendo, perfetto per chi deve prendere dimestichezza con MTG Arena per la prima volta.

Per creare i migliori mazzi di Zendikar vi servirà decisamente un box in italiano di Rinascita di Zendikar, no?