Morto compositore di Halo e Destiny

L'industria piange la scomparsa di Stan LePard

Immagine di Morto compositore di Halo e Destiny
Avatar

a cura di Paolo Sirio

Stan LePard, veterano compositore di giochi come Destiny, Halo Reach, Halo 3 ODST, Guild Wars 2, Fable 2, Project Gotham Racing e tanti altri, è morto prematuramente.

Mentre non sono note le cause del decesso, la triste notizia è stata confermata dal suo collega e amico Maclaine Diemer, che lo ha omaggiato con una serie di post su Twitter.

Cannot get X.com oEmbed

«Sono profondamente rattristato nel dire che la scorsa settimana il mio amico e collega Stan LePard è scomparso inaspettatamente», ha spiegato Diemer.

«Conoscerlo ha aiutato a plasmare e cambiare il corso della mia vita il corso della mia vita e della mia musica.

Lui è stato una grande parte del mio lavoro su Guild Wars 2, in aggiunta ai suoi personali contributi musicali al gioco.

Come ho menazionato, lui è stato anche un talentuoso compositore in aggiunta al suo lavoro come orchestratore.

La sua musica può essere ascoltata non solo in Guild Wars 2 ma anche nel franchise di Halo e in titoli di PopCap, Microsoft, e altri negli anni '90.

La sua scomparsa è una perdita tremenda per  la sua famiglia, i suoi amici e la community dell'audio nei videogiochi di Seattle».

Una brutta notizia per il mondo dei videogiochi nella sua interezza ma, come si dice un po' banalmente in questi casi (ma mai come stavolta che parliamo di gaming tale formula si rivela veritiera), la sua musica vivrà in eterno.

Classici come Halo, Fable 2 e Project Gotham Racing hanno segnato le vite di tanti appassionati, forgiandone le memorie videoludiche spesso alle prime esperienze; e tante di quei ricordi sono legati indissolubilmente alle musiche speciali che li hanno accompagnati e portano la firma di Stan LePard.

Il franchise di Halo si appresta a tornare, ad ogni modo, nel 2021 con un Infinite che ha alcuni punti da chiarire e altri che, invece, già ne costituiscono degli elementi di forza apparentemente incontrovertibili.

Restando nell'ambito dei colleghi del povero LePard, Marty O'Donnell, compositore storico della serie di Bungie e 343 Industries, ha annunciato recentemente il suo prossimo e discusso progetto.

Potete rivivere tutte le avventure classiche della serie in qualunque momento con Halo The Master Chief Collection per Xbox