SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Com'è Star Wars: Outlaws su Nintendo Switch 2? | Recensione Star Wars: Outlaws
      SWITCH2
      7.8
    • Borderlands 4 ridefinisce il caos o si ripete? | Recensione Borderlands 4
      PC , PS5 , XSX
      8.7
    • Sony BRAVIA Theatre System 6 fa suonare i giochi alla grande | Recensione Sony BRAVIA Theatre Syst...
      8.4
    • Sony Bravia 8 II, bellissimo ma non il top per i gamer | Recensione Sony Bravia 8 II
      7.2
    • Hollow Knight Silksong è davvero un capolavoro? | Recensione Hollow Knight Silksong
      PC , PS5 , XSX , SWITCH
      9.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Mass Effect 3, persino in BioWare furono "arrabbiati" per il finale

Diversi ex sviluppatori della compagnia che hanno lavorato alla trilogia hanno raccontato la loro opinione sul finale di Mass Effect 3.

Advertisement

Immagine di Mass Effect 3, persino in BioWare furono "arrabbiati" per il finale
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Francesco Corica

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

Pubblicato il 06/02/2021 alle 20:27

Il finale di Mass Effect 3 è stato sicuramente uno dei momenti più controversi nella storia del franchise.

La conclusione della trilogia del Comandante Shepard infatti piacque davvero a pochi, dal momento che, senza scendere in spoiler, dava l'impressione che le scelte effettuate durante tre giochi alla fine non portassero a nulla di concreto.

Le proteste dei fan furono così rumorose che alla fine BioWare si sentì costretta a metterci sopra una pezza, realizzando il DLC Extended Cut: un vero e proprio finale esteso e riscritto, che tenesse conto più seriamente delle scelte fatte dai giocatori.

La conclusione della storia del Comandante Shepard non piacque proprio a tutti.

Dato che Mass Effect è tornato di attualità dopo l'annuncio della Legendary Edition, il sito The Gamer ha intervistato diversi ex sviluppatori della compagnia che hanno lavorato alla trilogia, per sapere cosa ne pensassero di quella conclusione.

Le opinioni condivise sono molto interessanti, a partire da quella di Jay Turner, writer di Mass Effect 2 e 3, il cui pensiero non fu troppo dissimile da quello espresso dal resto della community:

«Quando ci giocai, il finale mi sembrava OK, visto che consideravo l'intero Mass Effect 3 la conclusione della trilogia, ma dopo averci rigiocato ed aver capito che le mie decisioni cambiavano solo il colore delle esplosioni nella cutscene finale, fui parecchio arrabbiato».

Il senior gameplay designer di Mass Effect 3, Patrick Moran, ci svela invece qualche retroscena interessante su come venisse gestita la squadra:

«Un buon numero del team di Mass Effect ha respinto il finale. Mi arrabbiavo perché sembrava che tutte le decisioni che avessi fatto non contassero più. Mandai un'email per contestare il finale ma non ricevetti risposta. Il team di Mass Effect era gestito come una nave della Marina Militare. Seguivi gli ordini e cercavi di non essere troppo stridulo o arrogante».

Chris Hepler, writer di Mass Effect 2 e 3, menziona invece l'opportunità di aver potuto lavorare alla Extended Cut:

«[Il finale] ha soddisfatto i fan? Non all'inizio, e ritenevo che molte delle critiche fossero legittime. La Extended Cut ci ha dato una seconda occasione di realizzare un finale che riconoscesse molte più scelte dei giocatori, ed era il massimo che potevamo ragionevolmente realizzare, considerando le decisioni che erano già state prese».

Il senior writer di Mass Effect 3, Neil Pollner, aggiunge:

«Quando dai alle persone delle scelte profonde nel mezzo dell'esperienza, credo che qualunque finale che non permetta un'incomprensibile ammontare di variazioni sia destinato a deludere».

Le parole degli ex sviluppatori rivelano dunque ufficialmente che anche una buona parte del team che lavorò a Mass Effect 3 non fu molto contenta della sua conclusione, e compresero pienamente le dure critiche ricevute dal pubblico.

Fortunatamente, grazie alla Extended Cut, che sarà inclusa insieme a tutti gli altri DLC nella Mass Effect Legendary Edition, c'è stata la possibilità di poter offrire una degna conclusione a tutti gli appassionati della saga.

Un finale che non sarà ulteriormente modificato, dato che BioWare vuole mantenere l'esperienza di gioco il più vicino possibile a quella originale.

Se volete vedere a che punto eravamo rimasti con Mass Effect dopo l’addio a Shepard, potreste voler dare una chance ad Andromeda.

Fonte dell'articolo: www.thegamer.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

I giochi gratis PlayStation Plus di settembre disponibili da oggi

I nuovi giochi gratuiti per gli abbonati del PlayStation Plus sono disponibili da oggi. Leggi la lista completa nella notizia.

Immagine di I giochi gratis PlayStation Plus di settembre disponibili da oggi
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Silksong, un trucco rende Hornet invincibile

Hollow Knight: Silksong, scoperto un trucco segreto per rendere Hornet praticamente invincibile. Leggi i dettagli nella notizia.

Immagine di Silksong, un trucco rende Hornet invincibile
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Legacy of Kain Defiance gratis da ora per gli utenti PS Plus

Legacy of Kain: Defiance sarà giocabile su PS4 e PS5 grazie alla sezione Classics inclusa nel piano Premium ed Extra di PlayStation Plus.

Immagine di Legacy of Kain Defiance gratis da ora per gli utenti PS Plus
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Il formato fisico su PlayStation arranca, ma è duro a morire

PlayStation: solo il 3% dei ricavi arriva dai giochi fisici, il futuro è sempre più digitale? Forse, ma il disco a quanto pare non morirà.

Immagine di Il formato fisico su PlayStation arranca, ma è duro a morire
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Com'è Star Wars: Outlaws su Nintendo Switch 2? | Recensione

A discapito di tutti i dubbi, le incertezze e la resa grafica mostrata nei trailer iniziali, Star Wars: Outlaws su Nintendo Switch 2 si rivela incredibile.

Immagine di Com'è Star Wars: Outlaws su Nintendo Switch 2? | Recensione
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Migliori TV per giocare a PS5 del 2025
  • #2
    Epic Games Store, tutti i giochi gratis dal 2018 ad oggi
  • #3
    Migliori console portatili del 2025
  • #4
    Migliori Cuffie gaming per PS5 del 2025
  • #5
    I migliori manga in uscita della settimana! I titoli da non perdere
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.