SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Keeper insegna a rialzarci dopo ogni caduta | Recensione Keeper
      XSX , PC
      8.0
    • Vampire: The Masquerade – Bloodlines 2 è un risveglio nel buio | Recensione Vampire: The Masquerade...
      PS5 , XSX , PC
      7.8
    • ROG Xbox Ally X è la rivoluzione che aspettavamo? | Recensione ROG Xbox Ally X
      TECH , XSX
      8.0
    • Leggende Pokémon: Z-A è il sequel che serviva | Recensione Leggende Pokémon: Z-A
      SWITCH2
      8.8
    • The Elder Scrolls Betrayal of the Second Era, recensione: proprio come il videogame The Elder Scrolls: Betra...
      9.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Marvel's Spider-Man, il boss finale è la prova che il crunch non serve: parla Insomniac

Insomniac Games spiega come l'ipotesi crunch abbia convinto il team a realizzare il bellissimo confronto finale in Marvel's Spider-Man.

Advertisement

Immagine di Marvel's Spider-Man, il boss finale è la prova che il crunch non serve: parla Insomniac
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Francesco Corica

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

Pubblicato il 03/11/2021 alle 12:00

La narrazione di Marvel's Spider-Man è stata particolarmente coinvolgente per gli appassionati dell'Uomo Ragno, soprattutto per quanto ha riguardato l'arco narrativo del villain che il supereroe affronterà alla fine.

Il nemico di Spider-Man è stato infatti uno dei personaggi realizzati e scritti meglio, un dettaglio che è stato reso evidente anche nella battaglia finale: motivo per cui hanno sorpreso le dichiarazioni del CEO di Insomniac Games, che ha svelato come inizialmente i momenti finali erano molto più ambiziosi, ma che non avrebbero restituito le stesse sensazioni.

Il titolo si è rivelato un grande successo, al punto che l'attesa per il sequel è diventata quasi incontenibile da parte della community: il trailer di annuncio diventò il più visto tra quelli mostrati nel PlayStation Showcase.

La presentazione ha attirato maggiormente l'attenzione per via della propria grafica, soprattutto dopo la rivelazione che il trailer non era stato realizzato in CGI.

Attenzione: da questo momento seguiranno spoiler sul finale di Marvel's Spider-Man.

Sconsigliamo di proseguire la lettura dell'articolo se non avete ancora portato a termine l'esclusiva PlayStation.

Il Dottor Octavious, conosciuto dai fan anche come il Doctor Octopus o Doc Ock, nell'avventura realizzata da Insomniac Games inizia come il mentore di Peter Parker, motivo per cui la sua lenta trasformazione nell'iconico villain ha conquistato particolarmente l'attenzione degli appassionati.

La rottura tra i due personaggi Marvel ed il conseguente scontro finale è stato reso molto toccante e personale, ma sembra che nei piani iniziali degli sviluppatori ci fosse l'intenzione di rendere maggiormente la gravità del loro scontro con scene più spettacolari.

A rivelarlo è stato il CEO dello studio di sviluppo, Ted Price, durante una chiacchierata condotta all'interno della conferenza Develop:Brighton, trascritta da GamesIndustry.biz (via Wccftech).

Price ha spiegato che i loro piani iniziali avrebbero costretto gli sviluppatori a delle intense sessioni di crunch: per poterle evitare, la battaglia finale è stata completamente ripensata, ottenendo il risultato oggi apprezzato da milioni di fan:

«Originariamente, volevamo realizzare una boss battle che vi portava lungo tutta New York City, ma era completamente fuori portata. C'era la tentazione di inserirla a forza, andando a correre contro un muro tenendo la testa bassa.

Ma il team ha fatto un passo indietro e ha pensato a cosa fosse importante per i giocatori, e quello è stato la rottura della relazione tra Peter ed il suo vecchio mentore, il Dottor Octavious.

Hanno ripensato alla battaglia ed hanno compreso che non era necessario distruggere la metà di New York per far funzionare il loro rapporto. In effetti, sarebbe andato completamente contro quello su cui stavamo lavorando.

Come risultato, la battaglia finale è molto più intima e personale, ha un impatto emotivo molto più grande rispetto a quanto avevamo pianificato, e si è incastrato con il tempo che avevamo a disposizione».

Le parole di Insomniac appaiono dunque molto chiare e suonano come un forte messaggio lanciato a tutta l'industria dei videogiochi: non è necessario affidarsi al fastidioso crunch per restituire esperienze dal forte impatto.

Usando il tempo a propria disposizione, si possono osservare gli sviluppi sotto un nuovo punto di vista, offrendo inquadrature che possono funzionare ancora più efficacemente e che sia possibile realizzare in tempi decisamente più «umani»: di sicuro, con Marvel's Spider-Man questo approccio ha funzionato alla grande.

Sembra dunque molto probabile pensare che possa venire utilizzata una procedura simile anche per il sequel delle avventure di Peter Parker: un indizio potrebbe aver svelato uno dei nuovi personaggi in arrivo.

Naturalmente non sono ancora disponibili molti dettagli a livello di gameplay, ma i fan si augurano che possa venire reintrodotta una feature «di lancio», seppur in modalità diverse.

La community si augura inoltre che possa venire ripresa una feature dai rivali di Batman Arkham: una caratteristica che potrebbe, in un certo senso, collegare i due universi dedicati ai supereroi.

In attesa di poter scoprire maggiori notizie sul secondo capitolo, su Amazon potete recuperare Marvel's Spider-Man Miles Morales al miglior prezzo.

Fonte dell'articolo: wccftech.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca cerchi

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Giochi Xbox quasi gratis con la nuova promo da 99 centesimi!

Tra i saldi autunnali più interessanti di Microsoft, la 99 Cents Sale si distingue per l’attenzione verso i piccoli sviluppatori e i titoli sperimentali.

Immagine di Giochi Xbox quasi gratis con la nuova promo da 99 centesimi!
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Keeper insegna a rialzarci dopo ogni caduta | Recensione

Ecco la recensione completa di Keeper, ultimo progetto del talentuoso team di Double Fine Production. Un inno alla resilienza da non sottovalutare.

Immagine di Keeper insegna a rialzarci dopo ogni caduta | Recensione
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Vampire: The Masquerade – Bloodlines 2 è un risveglio nel buio | Recensione

Il gioco non è solo un sequel, è un tentativo di riallacciare i fili con il passato: ecco la recensione di Vampire: The Masquerade – Bloodlines 2.

Immagine di Vampire: The Masquerade – Bloodlines 2 è un risveglio nel buio | Recensione
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

5 motivi per non acquistare ROG Xbox Ally

Dopo avervi dato 5 buone ragioni per fare vostra la nuova "Xbox portatile di ASUS e Microsoft, eccovi 5 buone ragioni per non aprire il portafogli.

Immagine di 5 motivi per non acquistare ROG Xbox Ally
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Il nuovo folle gioco dai creatori di Psychonauts è gratis da oggi

Keeper è la nuova scommessa creativa di Double Fine: un viaggio visivo senza dialoghi, dove il linguaggio delle emozioni sostituisce quello delle parole.

Immagine di Il nuovo folle gioco dai creatori di Psychonauts è gratis da oggi
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Miglior TV gaming PS5: classifica ottobre 2025
  • #2
    Miglior hard disk esterno per PS5: classifica ottobre 2025
  • #3
    Miglior cuffie gaming PS5: classifica ottobre 2025
  • #4
    Miglior TV gaming 4K: classifica ottobre 2025
  • #5
    Miglior controller smartphone: classifica ottobre 2025
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.