Marketing e costi di sviluppo già ripagati: Cyberpunk 2077 è un successo

Vendite stellari per lo shooter RPG di CD Projekt RED

Immagine di Marketing e costi di sviluppo già ripagati: Cyberpunk 2077 è un successo
Avatar

a cura di Paolo Sirio

CD Projekt ha rivelato di aver già ripagato i costi di sviluppo e di marketing relativi all'operazione Cyberpunk 2077.

Il gioco è stato lanciato con all'attivo la bellezza di 8 milioni di pre-order, una cifra a cui vanno aggiunti i numeri delle vendite del day one, non ancora comunicate.

Con una nota del consiglio d'amministrazione dell'azienda, è stato annunciato che «le royalty di licenza stimate dalla compagnia in associazione con le vendite dei pre-order di Cyberpunk 2077 attraverso tutti i suoi canali di distribuzione digitale hanno superato la somma di quanto segue:

  • le spese totali di sviluppo collegate al gioco
  • i costi promozionali e del marketing del gioco sostenuti dalla compagnia - che siano già avvenuti o attesi per il resto del 2020».

L'annuncio conferma di fatto che l'hype stesso per Cyberpunk 2077 è valso più del Cyberpunk 2077 che in tanti hanno potuto acquistare consapevolmente dopo aver studiato a fondo le recensioni arrivate a ridosso del lancio.

Sottolineiamo inoltre che nel computo non sono considerate le vendite fisiche, che alzeranno prevedibilmente ancora di più questa stima.

Recensioni e analisi che, come la nostra, hanno messo in evidenza le grosse problematiche tecniche del prodotto su console.

Le stesse difficoltà hanno spinto persino Google a sbilanciarsi al riguardo, prendendo in giro le piattaforme rivali grazie a prestazioni superiori in streaming.

Se non l’avete ancora fatto, potete ottenere la vostra copia di Cyberpunk 2077 su Amazon ad un prezzo speciale