SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Borderlands 4 ridefinisce il caos o si ripete? | Recensione Borderlands 4
      PC , PS5 , XSX
      8.7
    • Sony BRAVIA Theatre System 6 fa suonare i giochi alla grande | Recensione Sony BRAVIA Theatre Syst...
      8.4
    • Sony Bravia 8 II, bellissimo ma non il top per i gamer | Recensione Sony Bravia 8 II
      7.2
    • Hollow Knight Silksong è davvero un capolavoro? | Recensione Hollow Knight Silksong
      PC , PS5 , XSX , SWITCH
      9.0
    • NBA 2K26 non sogna la vittoria, la ottiene | Recensione NBA 2K26
      PC , PS5 , XSX
      8.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo
Immagine di Lo smartphone gigante non ce l'ha fatta | Le ultime novità su SpazioTech
Tech

Lo smartphone gigante non ce l'ha fatta | Le ultime novità su SpazioTech

Le novità tech e social della settimana, dallo smartphone tutto batteria che non si farà, al rinnovato look proposto per Facebook

Advertisement

Avatar di Stefania Sperandio

a cura di Stefania Sperandio

Ex Editor-In-Chief

Pubblicato il 07/05/2019 alle 09:53
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Il Verdetto di SpazioGames

-
L'idea di uno smartphone gigante con batteria impressionante sembrava particolarmente affascinante (anche se qualcuno, memore dei casi di Note 7, era un po' spaventato dall'idea), ma non sembra che i consumatori l'abbiano pensata alla stesso modo, considerando il tonfo della campagna di finanziamento dell'idea. Nel frattempo, Facebook guarda al futuro provando a cambiare aspetto per far capire che cambieranno anche le sue politiche di privacy. Basterà per mettere a tacere tutte le recenti polemiche che hanno portato Zuckerberg perfino davanti alla Commissione dell'Unione Europea? Lo scopriremo presto.

Informazioni sul prodotto

Immagine di Spazio Tech
Spazio Tech
  • Piattaforme: TECH
  • Data di uscita:

Settimana movimentata nel mondo della tecnologia e dei social network, dove a far parlare di sé sono state le chiusure dei quarti fiscali, il naufragio dello smartphone gigante di Energizer e il nuovo look di Facebook. Passiamo tutto in rassegna nell’immancabile appuntamento con SpazioTech.

I risultati di Apple e Samsung

In settimana abbiamo assistito alla pubblicazione dei dati finanziari dei due più celebri contendenti sul mercato di smartphone Android e iOS: Samsung e Apple. La compagnia coreana ha fatto segnare un crollo dei profitti addirittura pari al 60% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno — ma va da sé che questo non sia dovuto al solo mercato degli smartphone.

L’azienda evidenza, piuttosto, un rallentamento nei mercati dei chip di memoria e dei display, oltre che in quello dei semiconduttori, di cui sono calati i prezzi. Sul fronte degli smartphone, invece, il rallentamento c’è stato, ma è legato soprattutto a un potenziarsi delle fasce medie, che attirano a sé acquirenti che, un tempo, avrebbero magari comprato invece un top di gamma più costoso.

In merito a Apple, invece, è evidente il rallentamento di iPhone, ma la compagnia sta vivendo comunque un periodo positivo: le entrate sono calate del 5% (a fronte del 60% di Samsung), ma iPhone ha avuto una frenata del 17% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno — il che non è da sottovalutare, se consideriamo che costituisce, da solo, il 54% del fatturato della Mela.

Vanno bene il titolo in Borsa e soprattutto i servizi, che garantiscono entrate importanti e sui quali Apple sta effettivamente investendo in modo importante: questi ultimi sono infatti cresciuti del 16%, facendo registrare entrare per 11,5 miliardi di dollari.

iphone xr

Piacere, mi chiamo Honor 20 Pro

A proposito di smartphone che mirano a prezzi più bassi rispetto al muro dei 1.000€ sfondato ormai da iPhone e Samsung Galaxy S, dovrebbe entrare nella categoria anche Honor 20 Pro. Il nuovo importante top di gamma del produttore cinese, che sarà presentato ufficialmente il prossimo 21 maggio a Londra, ha visto la pubblicazione delle prime immagini ufficiali, che ci svelano le caratteristiche del suo design.

Le foto ci parlano di un look privo di notch, con la parte frontale tutta dedicata allo schermo e con il foro per la fotocamera frontale. Non ci sono ancora dettagli sulle specifiche ufficiali, ma le voci di corridoio ci parlano di 8 GB di RAM, 256 GB di archiviazione e un processore Kirin 980, tutto da confermare.

honor 20 pro

Honor 20 Pro 1

La barra superiore sarà sostituita da un’interfaccia che punta tutto sul bianco, mentre il colore-simbolo del social sarà relegato al retro del logo, proposto in forma circolare anziché quadrata e a colori invertiti (non più f blu su campo bianco, ma f bianca su campo blu). Ci sarà anche un rinnovamento dei gruppi, che saranno potenziati per consentire un uso più comodo (visto anche che possono essere privati, per garantire maggiore privacy) ed è già confermata la dark mode, ideale da utilizzarsi al buio.

Potete trovare tutti i video che svelano da vicino la nuova interfaccia direttamente nella nostra notizia.

Here's a closer look at FB5, including Dark Mode for web, coming soon. pic.twitter.com/Z55iUOdekr

— Facebook (@facebook) April 30, 2019

Niente da fare, piccolo gigantesco smartphone

Qualche mese fa, avevamo parlato con curiosità dell’idea di uno smartphone firmato da Energizer, che faceva della sua batteria il grido di battaglia. Dotato di un’unità da 18.000 mAH (molti telefoni in commercio arrivano intorno ai 4.000 mAH), il terminale prometteva una settimana di utilizzo senza il bisogno di nessuna ricarica. Cosa sacrificava, in favore di una tale longevità? Il form factor, ovviamente.

Scordatevi i corpi sottili degli smartphone del momento, perché una tale batteria richiedeva infatti un alloggiamento mostruosamente importante, che risultava in uno spessore pari a, più o meno, tre smartphone normali messi uno sopra l’altro. L’idea poteva attirare chi, ad esempio, sta lontano per lavoro, non ha accesso a prese elettriche né a power bank portatili, ma a quanto emerso le persone che rispondono a questi requisiti sono… quasi nessuno.

energizer smartphone

Lanciato con una campagna di crowdfunding, il progetto aveva bisogno di oltre 1,07 milioni di euro per essere realizzato, ma ne ha raccolto 13.404€. Si tratta di un tonfo notevole, che mette una croce definitiva sull’idea di uno smartphone da combattimento che punti tutto sulla batteria: le persone non hanno speso soldi per supportarlo e quando il consumatore non spende i suoi soldi su qualcosa, significa che quel qualcosa non verrebbe comprato.

L’idea di uno smartphone gigante con batteria impressionante sembrava particolarmente affascinante (anche se qualcuno, memore dei casi di Note 7, era un po’ spaventato dall’idea), ma non sembra che i consumatori l’abbiano pensata alla stesso modo, considerando il tonfo della campagna di finanziamento dell’idea.

Nel frattempo, Facebook guarda al futuro provando a cambiare aspetto per far capire che cambieranno anche le sue politiche di privacy. Basterà per mettere a tacere tutte le recenti polemiche che hanno portato Zuckerberg perfino davanti alla Commissione dell’Unione Europea? Lo scopriremo presto.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Perché Neil Druckmann ha lasciato la serie TV di The Last of Us?

Neil Druckmann lascia la serie TV di The Last of Us per tornare a tempo pieno ai videogiochi. Leggi i dettagli nella notizia.

Immagine di Perché Neil Druckmann ha lasciato la serie TV di The Last of Us?
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Intergalactic sarà il gioco più costoso di Naughty Dog

Intergalactic: The Heretic Prophet sarà il gioco più costoso di Naughty Dog, conferma Neil Druckmann. Leggi i dettagli nella notizia.

Immagine di Intergalactic sarà il gioco più costoso di Naughty Dog
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Dove vedere il Nintendo Direct in diretta e in italiano

Oggi scopriremo tutte le novità dagli sviluppatori in arrivo su Switch 2, specie quelle a tema Super Mario: ecco dove vedere il Nintendo Direct di oggi.

Immagine di Dove vedere il Nintendo Direct in diretta e in italiano
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Super Mario Galaxy 1 e 2 tornano su Switch e Switch 2

I celebri capitoli della saga si preparano al grande ritorno su Nintendo Switch, in una versione più moderna e adatta ai nuovi giocatori.

Immagine di Super Mario Galaxy 1 e 2 tornano su Switch e Switch 2
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Il film di Super Mario Galaxy è ufficiale!

Nintendo e Universal Pictures hanno annunciato ufficialmente il nuovo film ispirato al celebre franchise di Super Mario, Super Mario Galaxy - Il Film.

Immagine di Il film di Super Mario Galaxy è ufficiale!
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Migliori notebook gaming del 2025
  • #2
    Migliori TV gaming del 2025
  • #3
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #4
    The Witcher 3: Next-Gen riceve un enorme DLC gratis dei fan
  • #5
    Borderlands 4 ridefinisce il caos o si ripete? | Recensione
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.