SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Deckscape Dungeon | Recensione - l'escape room tascabile si fonde con il fantasy Deckscape Dungeon
      8.0
    • Kathy Rain 2: Soothsayer | Recensione - Il punta e clicca moderno Kathy Rain 2: Soothsayer...
      PC
      8.3
    • Wilmot’s Warehouse | Recensione - Quando la memoria unisce e diverte Wilmot’s Warehouse
      9.0
    • Dino Path Trail | Recensione - Far West con i dinosauri Dino Path Trail | Recens...
      PC
      7.6
    • Gex Trilogy | Recensione - Invecchiati bene? Gex Trilogy | Recensione
      PS5 , XSX , SWITCH , PC
      7.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Life is Strange 2: intervista ai director Jean-Luc Cano e Raoul Barbet

Qualche domanda sul futuro della serie e sull'attesissimo quinto episodio.

Advertisement

Immagine di Life is Strange 2: intervista ai director Jean-Luc Cano e Raoul Barbet
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Pasquale Fusco

a cura di Pasquale Fusco

Pubblicato il 22/11/2019 alle 09:53

Dopo aver ‘importunato’ i talentuosi attori di Life is Strange 2 e il Voice Director che si è occupato delle loro performance sul set, è giunto il momento di rivolgere qualche domanda alla stessa Dontnod Entertainment, più precisamente ai due co-director a cui dobbiamo, tra le altre cose, l’emozionante storia di questo secondo capitolo.

Abbiamo allora intervistato Jean-Luc Cano, Co-Director e Lead Writer, e Raoul Barbet, Co-Director del secondo capitolo: ecco cosa hanno potuto svelarci.

Life is Strange 2: la parola ai co-director del gioco

SpazioGames: Quale sarà il futuro di Life is Strange dopo questo secondo capitolo? Visto il notevole upgrade grafico tra il primo e il secondo capitolo, migliorerete ulteriormente il comparto tecnico?

Raoul Barbet

Raoul Barnet: Non sappiamo praticamente nulla in merito al futuro della serie, almeno per ora. Non ne abbiamo discusso molto. Al momento cerchiamo di concentrarci sul quinto episodio, dato che il gioco si concluderà il prossimo dicembre. Io, Michel (Koch) – l’altro co-director che non è presente in questo momento – e Jean-Luc vogliamo continuare a lavorare insieme.

Per quanto riguarda il comparto tecnico, non sapremmo dirtelo con sicurezza. Ciò che sappiamo è che vogliamo continuare a creare giochi narrativi e, forse, cercare di spingere ancora di più sui disegni, sulla narrazione e sui dialoghi. Credo che l’aspetto tecnico sia molto importante, cerchiamo di evolverlo e di migliorarlo, ma non sappiamo ancora con certezza quale sarà lo stile del gioco in futuro.

SG: Rispetto a quanto avvenuto con il prequel, con Life is Strange 2 i giocatori hanno dovuto attendere molto tempo tra l’uscita di un episodio e l’altro. Cambi di strategia o problemi durante lo sviluppo?

Jean-Luc Can: Con ogni probabilità, il vero motivo è che non ci aspettavamo una tale mole di lavoro quando abbiamo progettato Life is Strange 2. Nel primo (capitolo) dovevamo lavorare con gli stessi personaggi in ogni episodio: era più facile. In LiS 2, invece, ciascun episodio presenta un nuovo scenario, nuovi personaggi da disegnare e creare, dunque è servito più tempo per finalizzare il tutto. Ogni episodio è come un piccolo gioco a sé stante. Quando abbiamo concepito la storia non immaginavamo che sarebbe stato così impegnativo realizzarla. È per questo motivo che ci è voluto un po’ più di tempo rispetto al prequel.

Raoul: Ci dispiace molto per questo!

Anche il primo capitolo del franchise in questione riporta le firme di Jean-Luc Cano, alla sceneggiatura, e di Raoul Barbet alla direzione del progetto. Non poteva mancare, dunque, una domanda circa l’acclamato Life is Strange (2015), prima di passare all’immancabile quesito legato al finale della ‘Season 2’.

SG: Avete entrambi lavorato al primo Life is Strange, in cui abbiamo conosciuto Max e Chloe ed esplorato la loro speciale amicizia. La storia del secondo capitolo è invece sviluppata attorno ai due fratelli Diaz e al viaggio che essi intraprendono. Quale dei due (titoli) vi ha dato maggiori soddisfazioni durante lo sviluppo?

Raoul: A me è piaciuto molto lavorare ad entrambi, perché sono due giochi profondamente diversi. C’è da dire che il primo titolo era una produzione indipdendente: avevamo risorse limitate e nessuno che avesse particolari aspettative sul nostro gioco.

Il primo Life is Strange si focalizzava sul percorso verso l’età adulta e su come ci si sente ad essere dei teenager; c’era un grande focus sul tema dell’amicizia, ma anche su quello delle pressioni che si possono sperimentare durante l’adolescenza. Il gioco, inoltre, si concentra molto sull’educazione e sulle difficoltà a cui si va incontro prendendosi cura di qualcun altro; ci sono poi delle scelte che si devono compiere, ovviamente, e delle regole da rispettare. Con Life is Strange 2 volevamo realizzare qualcosa di diverso e credo che, per quanto mi sia piaciuto lavorare al primo capitolo, sia stato anche motlo interessante andare avanti e raccontare cose differenti. Non ho particolari preferenze, davvero.

Jean-Luc Cano

Jean-Luc: La penso in modo molto simile a Raoul. Ogni gioco ci fornisce l’opportunità di lavorare su un particolare rapporto nato in un ambiente giovanile, come un liceo, e in Life is Strange 2 ci sono temi più maturi e più soggetti su cui il nuovo team voleva lavorare. Credo che siamo cresciuti molto nel tempo intercorso tra i due giochi e ciò che volevamo fare con il primo Life is Strange è diverso da ciò che volevamo fare col secondo.

Ero felicissimo di lavorare per il primo titolo e sono felicissimo di lavorare per Life is Strange 2. Sono due cose diverse, ma c’è lo stesso sentimento di soddisfazione quando lavoriamo ad un gioco a cui teniamo.

SG: Prima di salutarci, la domanda fatidica. Che tipo di sensazioni sperimenterà il giocatore durante il finale di Life is Strange 2?

Raoul: Fammi pensare: sofferenza, disperazione…

Jean-Luc: *ride* No, non ne possiamo parlare. Ciò che possiamo dire è che nella prima stagione di Life is Strange, dopo il lungo viaggio fatto con Max e Chloe, alla fine del quinto episodio ci si trova davanti ad un’ultima, difficile scelta che permette al giocatore di confermare tutto ciò che ha imparato nel corso dell’avventura. In Life is Strange 2 ci sarà un tipo di scelta molto simile, ma la decisione dipenderà da tutto quello che il giocatore ha fatto, a partire dal primo episodio. Conteranno molto certe azioni e alcune delle scelte compiute: questi fattori porteranno a un determinato finale.

SG: Grazie mille per l’intervista e grazie per l’ottimo lavoro svolto con Life is Strange. Continuate così!

Jean-Luc e Raoul: Grazie a te!

Leggi anche: Life is Strange 2: abbiamo intervistato i protagonisti del gioco

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Sconti di Luglio su PlayStation Store: migliori giochi a meno di 5 euro

Sono ancora disponibili gli Sconti di Luglio su PlayStation Store: vediamo quali sono i migliori giochi da recuperare a meno di 5 euro l'uno.

Immagine di Sconti di Luglio su PlayStation Store: migliori giochi a meno di 5 euro
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Ora il nuovo Call of Duty gratis su Game Pass è "ingiocabile"

Activision ha spento temporaneamente i server di Call of Duty WWII su PC, dopo l'allarme hacker diffuso poco dopo il suo arrivo su Game Pass.

Immagine di Ora il nuovo Call of Duty gratis su Game Pass è "ingiocabile"
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Qualcuno ha scoperto come far crashare a comando Switch 2

Alcuni utenti hanno scoperto un insolito bug nel menù delle impostazioni di Switch 2, con alcune operazioni rapide che possono causare il crash di sistema.

Immagine di Qualcuno ha scoperto come far crashare a comando Switch 2
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Helldivers 2 sarà gratis su Game Pass? Arriva la risposta

Chi sperava nell'esordio di Helldivers 2 su Xbox Game Pass resterà deluso: Arrowhead ha chiarito che non arriverà sul servizio in abbonamento.

Immagine di Helldivers 2 sarà gratis su Game Pass? Arriva la risposta
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Mattel Brick Shop: la nuova sfida a LEGO è ufficiale!

Scopri Mattel Brick Shop, la nuova linea di costruzioni che sfida LEGO. La competizione nel mondo dei mattoncini si accende.

Immagine di Mattel Brick Shop: la nuova sfida a LEGO è ufficiale!
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #2
    Cyberpunk Edgerunners 2 annunciato ufficialmente
  • #3
    Stefano Cigarini: la rivoluzione di Gardaland nei prossimi 5 anni
  • #4
    I fan sono infuriati con Microsoft: «Disdite Game Pass»
  • #5
    Marvel's Venom, sbuca il presunto anno di uscita
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.