Rubriche 6 min

Libri e fumetti da regalare a Natale

Regalare libri o fumetti a Natale è sempre un’ottima idea che ha tutta la nostra approvazione: meglio ancora, se quei regali sono destinati a un videogiocatori e volete colpire nel segno, andando a stuzzicare la sua passione videoludica e arricchendola con letteratura a tema. Ecco che così se siete in cerca di libri o albi a fumetti che potrebbero far battere il cuore a qualsiasi giocatore siete, come sempre, nel posto giusto: dopo avervi raccomandato i migliori accessori e i migliori gadget da regalare a chi videogioca, vediamo oggi come sbizzarrirvi per arricchire la libreria.

I migliori libri e fumetti da regalare a Natale

La saga The Witcher di Andrzej Sapkowski

The Witcher romanzo

Quando CD Projekt RED ha dato i natali al suo Geralt di Rivia nel videogioco The Witcher, lo ha fatto attingendo a piene mani dall’opera letteraria di Andrzej Sapkowski. Lo scrittore polacco è infatti il vero (e unico) papà di Geralt, Ciri, Yennefer e gli altri protagonisti delle vicende dello strigo, che di recente sono diventate anche un appuntamento televisivo con l’omonima serie firmata Netflix. Se volete scoprire quali siano le avventure canoniche del Lupo Bianco, quali le vicende del Continente e – perché no – cosa aspettarvi anche dal futuro della produzione Netflix, i volumi della saga fantasy sono imperdibili.

I primi due, Il Guardiano degli Innocenti La Spada del Destino, sono in realtà delle raccolte di racconti concatenati, che vi narrano le origini del rapporto tra Geralt e Ciri. Da Il Sangue degli Elfi in poi, invece, parliamo di veri e propri romanzi, che portano avanti le vicende di tutti i protagonisti che avete imparato ad amare nella trilogia di CD Projekt RED.

» Clicca qui per acquistare The Witcher vol. 1 – Il Guardiano degli Innocenti
» Clicca qui per acquistare The Witcher vol. 2 – La Spada del Destino
» Clicca qui per acquistare The Witcher vol. 3 – Il Sangue degli Elfi
» Clicca qui per acquistare The Witcher vol. 4 – Il Tempo della Guerra
» Clicca qui per acquistare The Witcher vol. 5 – Il Battesimo del Fuoco
» Clicca qui per acquistare The Witcher vol. 6 – La Torre della Rondine
» Clicca qui per acquistare The Witcher vol. 7 – La Signora del Lago
» Clicca qui per acquistare The Witcher vol. 8 – La Stagione delle Tempeste


The Last of Us – Il Sogno Americano

The Last of Us Sogno Americano

Se avete seguito Ellie in The Last of Us, The Last of Us: Left Behind e infine in The Last of Us – Part II, siamo piuttosto sicuri che il fumetto ufficiale della serie Naughty Dog sia un pezzo che non può mancare alla vostra collezione. Firmato da Neil Druckmann in persona, The Last of Us: Il Sogno Americano è finalmente disponibile anche localizzato in italiano e vi consente di seguire la celebre protagonista immune all’infezione di Cordyceps in un’avventura che abbiamo esaminato senza spoiler in uno speciale dedicato.

» Clicca qui per acquistare The Last of Us – Il Sogno Americano


La saga Metro

Metro 2033 Romanzo

L’esempio di The Witcher non è l’unico celebre, nel mondo dei videogiochi, di un titolo nato da corrispondenti opere letterarie. La serie Metro è infatti nata dalla penna dello scrittore Dmitry Glukhovsky, che per primo ha immaginato una società post-nucleare distopica in cui le persone sono ormai costrette a trovare nei tunnel della metro di Mosca la loro nuova casa, per proteggersi da abomini mutanti generati dalle radiazioni e dalla deriva di una società in cui la legge del più forte è diventata l’unica seguita alla lettera. La saga letteraria di Artyom prende il via con il volume Metro 2033, ma potete facilmente trovare anche tutti i successivi – se la generosa mole di pagine non vi spaventa.

» Clicca qui per acquistare Metro 2033 di Dmitry Glukhovsky
» Clicca qui per acquistare Metro 2034 di Dmitry Glukhovsky
» Clicca qui per acquistare Metro 2035 di Dmitry Glukhovsky


God of War – Il fumetto ufficiale

God of War Fumetto

Se la più recente avventura di Kratos vi ha stregato, sarete ben felici di scoprire che esiste un fumetto ufficiale dedicato al protagonista di God of War e alla sua avventura con il figlio Atreus, raccontata nel pluripremiato videogioco di Sony Santa Monica. Dopo che il guerriero leggendario ha chiuso i conti con l’Olimpo, cerca di costruire una nuova vita nel Nord più selvaggio, arrivando a misurarsi con i miti del culto norreno. Il fumetto, firmato da Chris Roberson, Tony Parker ed E.M. Geist, ha la benedizione del direttore Cory Barlog, che ne ha firmato la prefazione. Parliamo di un volume che farà sicuramente battere forte il cuore degli amanti della serie PlayStation.

» Clicca qui per acquistare il fumetto ufficiale di God of War


Psicologia dei videogiochi

Psicologia dei videogiochi

È vero che i videogiochi possono influenzare la nostra mente e il nostro comportamento? Quale tipo di beneficio – o, eventualmente, di cambiamento – possiamo aspettarci dalle esperienze che viviamo nei mondi virtuali che amiamo? A rispondere a queste domande è Psicologia dei videogiochi, il volume accessibile a tutti firmato dai professori Stefano Triberti e Luca Argenton, che parlano di perché e come ci immedesimiamo nei nostri eroi preferiti, di cosa di noi portiamo nel mondo di gioco e di cosa questo significa per la vita da questa parte dello schermo. Se avete un caro che ama studiare il videogioco, oltre che viverlo, è un acquisto davvero obbligato.

» Clicca qui per acquistare Psicologia dei videogiochi


Il mondo di Cyberpunk 2077

il mondo di cyberpunk 2077

A Natale Cyberpunk 2077 sarà ancora assolutamente sulla bocca di tutti, anche se non per i motivi che ci saremmo aspettati: al di là delle patch in lavorazione per console, il videogioco di CD Projekt RED ha già dalla sua un ricchissimo libro ufficiale a colori, disponibile localizzato anche in italiano, che vi introduce al mondo di Night City e a tutte le peculiarità nate dalla mente creativa di Mike Pondsmith, autore del gioco da tavolo Cyberpunk 2020, da cui si ispira il videogioco. Se volete fare un figurone davanti a un fan di CD Projekt (o volete fare un regalone a voi stessi), sapete già cosa dovete fare.

» Clicca qui per acquistare Il Mondo di Cyberpunk 2077


Mass Effect – The Complete Comics

mass effect complete comics

Mentre gli appassionati sono tutti in fervente attesa per il ritorno della trilogia originale e per il nuovo misterioso episodio in lavorazione, sappiate che Mass Effect è diventato anche un fumetto. Realizzato (solo in inglese) da Dark Horse con licenza ufficiale di Electronic Arta e BioWare, questo albo illustrato in splendide tavole vi permette di seguire un’epica avventura con protagonista l’amata Liara. A farle compagnia saranno tanti altri personaggi, come Garrus, Tali’Zorah e Wrex, che abbiamo imparato a conoscere e ad amare nella saga videoludica. Un regalo obbligato per gli adepti del comandante Shepard.

» Clicca qui per acquistare il fumetto ufficiale di Mass Effect


Rainbow Six di Tom Clancy

Rainbow Six Romanzo

Noto per le sue avventure di fantapolitica intrecciate alla tattica militare, lo scrittore Tom Clancy è stato padrino anche di numerose saghe videoludiche nate proprio dalle sue saghe letterarie, come quella Rainbow Six. Se vi siete appassionati alle vicende della squadra speciale anti-terrorismo dello storico franchise Ubisoft, sappiate che c’è un romanzo imperdibile dove tutto ha avuto inizio — e dal quale difficilmente riuscirete a staccarvi. Diventato una rarità, vi farà fare breccia nel cuore di qualsiasi fan del franchise Tom Clancy’s Rainbow Six.

» Clicca qui per acquistare Rainbow Six


The Legend of Zelda: L’Enciclopedia Ufficiale

Enciclopedia Hyrule

Ci sono libri da collezione che i fan delle serie a cui sono dedicati vogliono aggiungere ai gadget e memorabilia in loro possesso. Siamo piuttosto sicuri che sia anche il caso dell’Enciclopedia di Hyrule, il corposo volume ufficiale di Nintendo dedicato al mondo protagonista della saga The Legend of Zelda. Le 327 pagine a colori, ricche di illustrazioni e dettagli su Hyrule e le avventure di Link, sono presentate con una copertina cartonata con pregiata rilegatura a filo refe e rifiniture laminate dorate. Il risultato è un volume dalle dimensioni generose, che svela ogni segreto su personaggi, creature e ambientazioni di una serie che, come suggeriva il nome, era destinata a diventare la leggenda che è oggi.

» Clicca qui per acquistare L’enciclopedia di Hyrule


Metal Gear Solid: Guns of the Patriots – L’unico romanzo per i fan di Snake

Metal Gear Solid 4 Romanzo

Diciamolo subito: raccontare nero su bianco, con le pagine di un libro, una saga come quella di Metal Gear, è tutt’altro che facile. A dimostrarlo ci sono i tentativi letterari affidati a Raymond Benson per i primi due episodi Solid – narrativamente mediocri – che purtroppo non sono riusciti a rendere merito alle vicende di Solid Snake e compagni a Shadow Moses prima e alla Big Shell poi. È di tutt’altra pasta, invece, il romanzo ufficiale Metal Gear Solid: Guns of the Patriots, firmato dal compianto autore giapponese Project Itoh.

Complice anche la sua amicizia con Hideo Kojima, lo scrittore prematuramente scomparso è partito dagli eventi di Metal Gear Solid 4 per costruire un volume capace di omaggiare la serie e i suoi protagonisti in lungo e largo, con una narrazione fedele – anche nella caratterizzazione – a quella del videogioco, e con costanti flashback che aprono porte su Snake, Liquid, Big Boss e anche l’eroina The Boss. Una lettura che raccomandiamo a tutti i fan del franchise, anche se di recente è diventato più difficile trovare l’adattamento in italiano, edito Panini.

» Clicca qui per acquistare Metal Gear Solid: Guns of the Patriots


The Art of Assassin’s Creed Valhalla – Norreni per tutti

The Art of Assassin's Creed Valhalla

Se avete un amico che ama collezionare gli artbook e al contempo sta passando la vita in Assassin’s Creed Valhalla, sapete già cosa dovete fare: potete infatti acquistare il volume The Art of Assassin’s Creed Valhalla, un pregiato libro in inglese che potete comprare in una preziosa Deluxe Edition con copertina rigida e con una speciale slipcover in cui riporlo. Inoltre, ad accompagnarlo c’è una litografia stampata che potrete esporre per farvi belli del vostro amore per il franchise di casa Ubisoft.

» Clicca qui per acquistare The Art of Assassin’s Creed Valhalla – Deluxe Edition