Le vendite di PS5 sono aumentate del 202% in Europa (ma Xbox e Nintendo Switch calano)

A gennaio le vendite di PS5 sono aumentate di ben il 202% rispetto all'anno precedente in tutta Europa, ma è andata peggio alla concorrenza.

Immagine di Le vendite di PS5 sono aumentate del 202% in Europa (ma Xbox e Nintendo Switch calano)
Avatar

a cura di Marcello Paolillo

Senior Staff Writer

Sembra il periodo d'oro di PS5 stia proseguendo, anche in Europa, visto che le vendite della console current-gen di Sony stanno portando soddisfazioni anche nel Vecchio Continente.

Non solo il lancio di DualSense Edge ha aiutato (potete richiedere un invito per l’acquisto su Amazon), ma è la console vera e propria a portare a casa grandi numeri.

Se di recente infatti PlayStation 5 ha “vinto” un’altra settimana in Giappone, anche in Europa la situazione sembra essere decisamente rosea, a differenza delle concorrenti.

Come riportato anche da Push Square, infatti, le vendite di PS5 sono aumentate del 202% in Europa su base annua, sebbene Xbox e Nintendo Switch siano entrambe in calo.

A gennaio le vendite di PS5 sono aumentate di ben il 202% rispetto all'anno precedente in tutta Europa, sottolineando l'approccio straordinariamente aggressivo di Sony durante il 2023.

In realtà, la console new-gen del colosso giapponese è stata l'unica a crescere nel Vecchio Continente, dato che Nintendo Switch ha registrato un calo dell'11% nello stesso periodo, mentre Xbox Series X|S è crollata del 32%.

PlayStation ha recentemente lanciato una campagna pubblicitaria abbastanza importante, che l'ha vista dare vita a spot e iniziative di marketing virale.

A Parigi, per esempio, è stato aperto un pop-up café dedicato a Horizon Forbidden West, mentre nella nostra Roma è apparsa una PlayStation 5 gigante in pieno centro.

Tutto ciò è in linea con gli obiettivi da capogiro dell'azienda, che ha visto aumentare le stime per l'anno fiscale in corso.

Sony ha sempre venduto bene in Europa e queste cifre sono probabilmente favorite dal fatto che lo scorso gennaio PS5 ha registrato risultati inferiori alle aspettative a causa della scarsità di scorte.

PS5 sembra infatti essere uscita definitivamente dalla crisi, almeno guardando i dati che sono emersi dall'analisi delle vendite del 2022.

Del resto, PlayStation Europe ha da poco comunicato che «da quest’anno dovrebbe essere più facile trovare una PS5» (i giocatori possono quindi dormire serenamente).

Ma non solo: alcune previsioni interne mostrano PS5 in netto rialzo entro la fine dell’anno, per poi spiccare il volo nei primi mesi del 2024.