Konami rinnova i marchi di Metal Gear e Metal Gear Solid

Immagine di Konami rinnova i marchi di Metal Gear e Metal Gear Solid
Avatar

a cura di Stefania Sperandio

Editor-in-chief

Che ci sia qualcosa che sta davvero bollendo in pentola per Metal Gear? Molto difficile a dirsi, ma c’è una novità: qualche settimana fa, infatti, Konami ha depositato le richieste di rinnovo dei marchi “Metal Gear” e “Metal Gear Solid”. Solo una procedura di routine o nasconde di più?

Il futuro di Metal Gear

Secondo la documentazione, in attesa di approvazione, Konami ha richiesto sia il rinnovo del marchio “generico” della celebre saga firmata da Hideo Kojima, sia quello usato dai capitoli in tre dimensioni in poi, “Metal Gear Solid”.

metal gear

Molti fan sperano che queste nuove documentazioni possano significare che vedremo davvero, a breve, un possibile remake degli episodi più vecchi – magari dell’originale Metal Gear Solid, che esordì nel 1998 con la sua amata isola di Shadow Moses. Di recente, i doppiatori di Kazuhira Miller (Metal Gear Solid: Peace WalkerMetal Gear Solid V), Robin Atkin-Downes e David Hayter (Solid Snake e Naked Snake in tutti gli episodi tranne Metal Gear Solid V) sembravano voler puntare a qualche novità ai The Game Awards del 7 dicembre, ma non sappiamo se la cosa si concretizzerà o meno.

Interpellati, entrambi avevano negato di sapere qualcosa su possibili annunci – il che è a sua volta da prendere con le pinze, considerando che in ogni caso se qualcosa stesse bollendo in pentola non sarebbero autorizzati a parlarne prima di un possibile annuncio.

La certezza è che questo rinnovo del marchio c’è stato, ma è meglio andare con i piedi di piombo sull’eventualità dei remake: c’è infatti da dire che Metal Gear Solid sarà incluso, a giorni, nella mini-console PlayStation Classic. Oltretutto, Snake sarà anche uno dei protagonisti di Super Smash Bros. Ultimate. Le occasioni di nuova grande visibilità per la saga, insomma, non mancano, a prescindere da possibili grandi ritorni in lavorazione.

Metal Gear e Metal Gear Solid

Uscito nel 1987, Metal Gear fu l’episodio capostipite della saga. Hideo Kojima progettò un videogioco d’azione in cui i nemici dovevano essere elusi, piuttosto che abbattuti, che portò i giocatori a scoprire il giovane Solid Snake. Chiamato a infiltrarsi nella fortezza di Outer Heaven per sconfiggere Big Boss, armato di un carro armato conosciuto come Metal Gear, Snake avrebbe incontrato personaggi rimasti nell’immaginario dei fan della saga, come Frank Jaeger.

Uscito nel 1998, Metal Gear Solid fu l’episodio della consacrazione mondiale della serie targata Konami. Dopo essersi ritirato a vita privata, Solid Snake veniva richiamato forzatamente in servizio per fronteggiare una crisi terroristica in Alaska, nell’isola di Shadow Moses: il gruppo Fox-Hound, capitanato da Liquid Snake, si era impadronito dell’arma nucleare Metal Gear REX e minacciava di servirsene se la Casa Bianca non avesse assecondato le sue richieste.

Al centro di una cospirazione che avrebbe cambiato per sempre la sua vita, Solid Snake divenne dopo Metal Gear Solid uno dei personaggi più celebri della storia dei videogiochi, in un’opera che portò sotto i riflettori del mondo intero l’unicità delle contaminazioni tra videogame e cinema firmate da Hideo Kojima.

Quanto sareste felici di un eventuale ritorno in FOX Engine per Metal Gear o Metal Gear Solid?

Fonte: ComicBook