SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Kirby e la Terra perduta + Il Mondo Astrale | Recensione - Un gradito ritorno Kirby e la Terra perduta...
      SWITCH2
      8.8
    • Play Hit | Recensione - La battaglia musicale da tavolo tra ritmo e ironia Play Hit
      8.5
    • Gears Of War Reloaded | Recensione - Un Lancer è per sempre! Gears Of War Reloaded
      PC , XSX , PS5
      8.0
    • Heretic + Hexen è il ritorno in grande stile degli FPS di una volta Heretic + Hexen | Recens...
      XSX , XONE , PS4 , PS5 , SWITCH , PC
      8.3
    • Shinobi: Art of Vengeance | Recensione - Un glorioso ritorno Shinobi: Art of Vengeanc...
      PS5 , XSX , PC , SWITCH2
      8.3
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Kojima stava per lasciare Konami ai tempi di Metal Gear Solid 2, ma c'è un perché

Kojima ha rivelato la situazione di stress e disagio che circondava l'imminente uscita di Metal Gear Solid 2, lanciato su PS2 nel 2001.

Advertisement

Immagine di Kojima stava per lasciare Konami ai tempi di Metal Gear Solid 2, ma c'è un perché
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Marcello Paolillo

a cura di Marcello Paolillo

Editor-In-Chief

Pubblicato il 29/12/2022 alle 16:57

Sono passati ben 21 anni dall’uscita di Metal Gear Solid 2 Sons of Liberty, uno dei capitoli più belli della saga, sebbene a quanto pare Hideo Kojima è stato a un passo dall'abbandonare Konami.

Così come gli altri episodi della saga (che trovate su Amazon), l’avventura di Snake e Raiden è ancora oggi molto amata, specie per i suoi contenuti.

E se qualcuno è convinto di aver scovato un possibile buco di trama all’interno del secondo capitolo, è anche vero che la trama principale è ricca - anzi, ricchissima - di sfaccettature e chiavi di lettura sociopolitiche.

Come riportato anche da The Gamer, infatti, Hideo Kojima stava per rinunciare al lancio di Metal Gear Solid 2 dopo i drammatici eventi dell'11 settembre 2001.

Attenzione: da ora seguono spoiler sul secondo capitolo della saga di Metal Gear Solid.

Proseguite quindi a vostro rischio e pericolo, solo se avete portato a termine il gioco in questione.

In origine, il gioco avrebbe dovuto avere un finale molto più drammatico, prima di essere cancellato a causa di circostanze derivanti da eventi reali.

Il finale originale di MGS2 prevedeva infatti lo schianto di una petroliera su Manhattan, ma il creatore del gioco decise di eliminare questa scena in seguito agli eventi dell'11 settembre 2001, quando il World Trade Center fu distrutto da un attacco terroristico.

Questi eventi hanno avuto un grande impatto su Kojima e in una recente intervista ha raccontato più dettagliatamente come lo hanno segnato nel profondo.

Parlando con IGN, Kojima ha rivelato la situazione di stress e disagio che circondava l'imminente uscita di Metal Gear Solid 2, lanciato su PlayStation 2 nel novembre 2001. L'uscita del gioco era prevista per quell'autunno, ma in seguito all'11 settembre il finale del gioco dovette essere rapidamente modificato.

Il clamore e la pressione erano motivo di grande preoccupazione per Kojima, che all'epoca lavorava per Konami, tanto da fargli quasi abbandonare il progetto.

A ripensarci è stata una conversazione tra lo sviluppatore e il presidente e fondatore della società nipponica, Kagemasa Kozuki.

«Mentre pensavo a cosa fare, sono andato a parlare con il signor Kozuki della possibilità di lasciare l'azienda», racconta Kojima nell'intervista. «È stato allora che mi ha detto: 'Quando questo gioco uscirà e la società ne parlerà, parlerà di te, il suo creatore, e di me, la persona che lo ha venduto. Dubito che diranno qualcosa su qualcun altro. Che cosa farà? Sono pronto a qualsiasi cosa accada».

«Quando ho sentito fino a che punto [Kozuki] era disposto a spingersi, ho preso la ferma decisione di pubblicarlo insieme. Il resto è storia», ha dichiarato Kojima.

Restando in tema, sembra che tutta la boss fight contro Fatman in MGS2 sia un unico, grande tributo a un altro gioco leggendario degli anni '80.

Ma non solo: di recente lo stesso Kojima ha parlato di tale Dead Cell, un boss che era previsto in Metal Gear Solid 2 ma è stato poi sostituito da Vamp per motivi produttivi.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Tomb Raider anticipa il ritorno della trilogia "leggendaria"

Gli account social ufficiali di Tomb Raider sembrerebbero aver lanciato indizi sul possibile ritorno della Legend Trilogy in versione rimasterizzata.

Immagine di Tomb Raider anticipa il ritorno della trilogia "leggendaria"
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Il nuovo God of War sembra davvero già in sviluppo

Un annuncio di lavoro del Santa Monica Studio di Sony per un combat designer suggerisce lo sviluppo di un nuovo God of War in fase iniziale.

Immagine di Il nuovo God of War sembra davvero già in sviluppo
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

No Man’s Sky diventa Star Trek con il maxi-aggiornamento

Voyagers introduce astronavi personalizzabili, equipaggi da gestire e la possibilità di vivere avventure spaziali insieme agli amici

Immagine di No Man’s Sky diventa Star Trek con il maxi-aggiornamento
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

PlayStation Plus, annunciati i giochi gratis di settembre

I giochi saranno disponibili a partire dal 3 settembre, ecco la lista completa dei titoli inclusi nell’abbonamento PlayStation Plus

Immagine di PlayStation Plus, annunciati i giochi gratis di settembre
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Sandfall ha già piani per il sequel di Clair Obscur Expedition 33

Il director Guillaume Broche anticipa di avere già piani per un sequel di Clair Obscur Expedition 33, con diverse storie da raccontare.

Immagine di Sandfall ha già piani per il sequel di Clair Obscur Expedition 33
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Migliori sedie gaming del 2025
  • #2
    Migliori SSD per il gaming del 2025
  • #3
    Migliori microfoni per fare streaming del 2025
  • #4
    Migliori sedie gaming economiche del 2025
  • #5
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.