Kojima demolisce i battle royale: il modo più facile di fare soldi

Il game designer a capo di Kojima Productions ha raccontato di aver voluto evitare la via più semplice, con la sua nuova software house: quella dei battle royale

NEWS
A cura di Stefania Tahva Sperandio - 23 Luglio 2019 - 12:57

Hideo Kojima è sempre particolarmente sincero, nelle sue valutazioni sull’industria e sul medium videoludico, e anche al Comic-Con di San Diego dei giorni scorsi non è stato da meno.

Il game designer, papà di Metal Gear e attualmente al lavoro sull’atteso Death Stranding, ha parlato tra le altre cose del momento in cui si è ritrovato da solo, senza più il suo team e senza Konami, e ha dovuto ricominciare dall’inizio.

hideo kojima

A quel punto, ricorda Kojima, poteva semplicemente decidere per la via più facile: creare un battle royale, che si traduce in soldi facili. Ha deciso però di agire diversamente.

«Quando ho dato il via alla mia nuova compagnia, ho dovuto cominciare da zero ed ero da solo. Questo gioco si baserà sui collegamenti tra le persone» ha spiegato il game designer giapponese. «Il modo più semplice di fare soldi, è creare un videogioco dove tutti sono bloccati su un’isola e cercano di spararsi l’un l’altro. Non è quello che io voglio fare

Il riferimento a popolari battle royale come Fortnite e PUBG è abbastanza palese – e i numeri particolarmente redditizi di questo tipo di giochi non fanno che confermare la visione di Kojima, che parla di prodotti particolarmente utili a far incassare gli autori.

fortnite ps4 cross-play

Secondo il game designer, il videogioco deve però fare qualcosa di più del semplice portare il profitto al produttore o al publisher: «è la creatività a far andare avanti la civiltà. Stiamo vivendo un’epoca nella quale la creatività è dettata dagli algoritmi e diventa quasi priva di ogni significato. È importante fare qualcosa che vada contro questo processo» ha voluto precisare Kojima-san.

Vi ricordiamo che Death Stranding arriverà l’8 novembre su PlayStation 4. Avete già letto che Keanu Reeves era stato quasi scritturato per una parte nel gioco?




TAG: apex legends, battle royale, breaking news, fortnite, hideo kojima, PUBG

OffertaBestseller No. 1