Il glorioso controller Xbox 360 sta tornando, per la gioia dei nostalgici

Gli appassionati del controller Xbox 360 potranno fare presto salti di gioia, perché il pad sta tornando in una nuova forma.

Immagine di Il glorioso controller Xbox 360 sta tornando, per la gioia dei nostalgici
Avatar

a cura di Valentino Cinefra

Staff Writer

Se Xbox Series X|S non vi è mai andata giù, e sotto sotto sperate ancora di poter giocare in qualche modo con il vostro fidato controller Xbox 360, ci sono buone notizie.

Nulla che non vada nel pad dell'ultima generazione di Xbox che, anche nelle sue versioni third party (tra cui alcune bellissime su Amazon), fa la sua bellissima figura.

Anche perché Xbox 360 è stata mantenuta in vita fino a qualche mese fa, dopo 15 anni, con dei nuovi aggiornamenti firmware per la console.

Se siete tra i nostalgici che proprio non sono riusciti a passare sopra alla generazione più gloriosa, o almeno una delle, di Xbox tanto che comprereste anche delle scarpe fatte come la console, preparatevi.

Il controller Xbox 360 sta tornando, in una versione inedita e compatibile con le Xbox odierne e PC.

Come riporta The Verge, l'azienda Hyperkin sta lavorando proprio ad una nuova versione del pad che sarà venduta con licenza originale Microsoft.

Il controller Xenon, che prende il nome dal primo nome in codice di sviluppo interno di Xbox 360, riporta il design vecchio di 17 anni e modernizza le cose con i pulsanti Menu, Visualizza e Condividi, oltre a un jack per cuffie da 3,5 mm e un cavo USB-C staccabile.

Oltre al bianco originale, per un tuffo diretto nel 2005, Xenon sarà disponibile nelle colorazioni nero, rosa e rosso.

Prezzi e disponibilità non sono stati ancora annunciati, ma se pensiamo al remake del controller Duke da $70 sempre di Hyperkin, anche in questo caso potremmo trovarci di fronte ad un prezzo simile.

Insomma, controller perfetto per rievocare i fasti di Xbox 360. Momenti gloriosissimi che Xbox Series X|S è riuscita a superare, ma con estrema fatica va detto.

A proposito di Xbox, uno dei modelli di attuale generazione è attualmente fissato ad un prezzo che è di fatto minore di Nintendo Switch: ecco i dettagli.