SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Fondazione 3, recensione: un ritorno ambizioso e spietato Fondazione 3
      7.0
    • D&D 2024: La nuova guida del Dungeon Master che cambia tutto D&D 2024: La nuova guida...
      9.0
    • Deckscape Dungeon | Recensione - l'escape room tascabile si fonde con il fantasy Deckscape Dungeon
      8.0
    • Kathy Rain 2: Soothsayer | Recensione - Il punta e clicca moderno Kathy Rain 2: Soothsayer...
      PC
      8.3
    • Wilmot’s Warehouse | Recensione - Quando la memoria unisce e diverte Wilmot’s Warehouse
      9.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Halo, i caricamenti su Xbox Series X erano così veloci che rompevano il matchmaking

The Master Chief Collection mai così veloce

Advertisement

Immagine di Halo, i caricamenti su Xbox Series X erano così veloci  che rompevano il matchmaking
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Paolo Sirio

a cura di Paolo Sirio

Pubblicato il 02/11/2020 alle 10:13

In un'intervista concessa al blog ufficiale Halo Waypoint, il producer Matt Hohl ha raccontato un curioso retroscena relativo allo sviluppo dell'upgrade di Halo: The Master Chief Collection su Xbox Series X e S.

Hohl ha ripercorso tutti i particolari dell'aggiornamento per la compilation, che sarà disponibile in una data a ridosso dell'uscita delle due console.

Una key art di Halo Infinite.

L'esponente di 343 Industries ha sottolineato come i 120fps ad una risoluzione massima di 4K (su X, 1080p su S) abbiano portato delle «sfide uniche» dal momento che «il lavoro da fare su Series X|S non è sempre lo stesso» rispetto al PC, dove tali caratteristiche sono già disponibili.

L'esperienza split-screen ha ricevuto miglioramenti sensibili sia nella campagna che nel multiplayer, così come è stato introdotto uno slider per il FOV e il matchmaking cross-generazionale.

Un aspetto migliorato drammaticamente rispetto alla versione console attuale è rappresentato dai caricamenti, resi così veloci dall'SSD e dalla Xbox Velocity Architecture che lo studio di Seattle ha dovuto prendere degli accorgimenti per evitare che rompessero il matchmaking.

«Non vedo l'ora che tutti possano provare questi tempi di caricamento», ha spiegato il produttore a proposito di Halo: The Master Chief Collection.

«Uno degli effetti collaterali delle nuove console è che il caricamento è così più veloce adesso che abbiamo dovuto assicurarci non rompesse il matchmaking».

Su questa dinamica lo sviluppatore è dovuto intervenire e non ha potuto lasciare che le cose funzionassero da sole come in un port 1:1, perché Xbox Series X|S erano semplicemente troppo veloci per come erano stati pensati i giochi in origine.

I titoli di Halo includeranno anche una grafica e un frame rate migliore a prescindere dai 120fps, così come un orizzonte visivo più vasto.

Un ottimo antipasto per quello che potremo aspettarci in Halo Infinite, che comprenderà anch'esso un multiplayer (gratuito) a 120fps.

Volete lanciarvi nell’universo della saga di Halo senza aspettare l’uscita del nuovo capitolo? Recuperate gli episodi classici della serie disponibili a dei prezzi davvero molto vantaggiosi su Amazon Italia!

Fonte dell'articolo: redirect.viglink.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

PS5 si aggiorna ancora a sorpresa, da adesso

Sony ha appena rilasciato a sorpresa un nuovo aggiornamento firmware di PS5, ma meglio non aspettarvi grandi novità in arrivo.

Immagine di PS5 si aggiorna ancora a sorpresa, da adesso
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

PlayStation Plus Extra e Premium, disponibili 8 nuovi giochi gratis di luglio 2025

Da questo momento potete scaricare 8 nuovi giochi gratis dal catalogo di PlayStation Plus Extra e Premium: ecco la lista completa.

Immagine di PlayStation Plus Extra e Premium, disponibili 8 nuovi giochi gratis di luglio 2025
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Fallout 5 sarebbe in arrivo, ma senza Bethesda

Secondo le ultime indiscrezioni di Jez Corden, sarebbe arrivato il via libera per iniziare i lavori su Fallout 5, ma non sarà Bethesda a occuparsene.

Immagine di Fallout 5 sarebbe in arrivo, ma senza Bethesda
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

PS5 30th Anniversary Edition sta tornando: ecco i dettagli

Sony ha svelato che presto avrete una seconda possibilità per fare vostre le edizioni 30th Anniversary di PS5 Digital, DualSense e PlayStation Portal.

Immagine di PS5 30th Anniversary Edition sta tornando: ecco i dettagli
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Nintendo Switch 2 e Switch, disponibile l'update 20.2.0: ecco cosa cambia

Da questo momento è disponibile un nuovo aggiornamento firmware per Nintendo Switch e Switch 2: vediamo cosa cambia con l'update 20.2.0.

Immagine di Nintendo Switch 2 e Switch, disponibile l'update 20.2.0: ecco cosa cambia
Leggi questo articolo
Advertisement
Live

I più letti

  • #1
    Migliori CPU da gaming - Luglio 2025
  • #2
    Migliori dissipatori per CPU - Luglio 2025
  • #3
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #4
    Need for Speed potrebbe essere arrivato alla fine
  • #5
    Hot Wheels x F1 five-pack e single blister | Recensione
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.