GTA Trilogy rinvia le copie fisiche dopo il disastroso lancio: ecco le nuove date

Il lancio delle edizioni fisiche di GTA Trilogy è stato ufficialmente rinviato.

Immagine di GTA Trilogy rinvia le copie fisiche dopo il disastroso lancio: ecco le nuove date
Avatar

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

Il lancio decisamente poco ottimale di GTA Trilogy alla fine ha avuto un effetto negativo anche nei confronti delle edizioni fisiche della trilogia rimasterizzata, che sarebbero dovute arrivare la prossima settimana.

Rockstar Games ha infatti annunciato che il lancio fisico di GTA Trilogy The Definitive Edition è stato ufficialmente rinviato, probabilmente per dare maggior tempo agli sviluppatori di implementare i miglioramenti necessari.

Con molta probabilità, Rockstar Games utilizzerà infatti questo tempo aggiuntivo per implementare la grande patch resa disponibile da ieri e che elimina oltre 100 bug della trilogia.

Ad avere la peggio in termini di rinvio è stata però la versione Switch: considerando che gli esperti l'avevano reputata un disastro, è plausibile pensare che per rendere la trilogia accettabile sarà necessaria una quantità di tempo aggiuntiva.

Gli autori di GTA hanno infatti segnalato tramite i propri account social, come riportato da VGC, che per le edizioni fisiche su console sarà necessaria una settimana in più di pazienza, mentre per la versione Switch se ne riparlerà addirittura il prossimo anno.

Questo significa che GTA Trilogy uscirà su PlayStation e Xbox il 17 dicembre; l'edizione Switch non ha invece ricevuto ancora una vera e propria data ufficiale, ma Rockstar ha fatto sapere che prevedono di lanciarla durante i primi mesi del 2022.

Le motivazioni per il rinvio non sono state rese note, ma come sottolineavamo in apertura è plausibile pensare che questo cambiamento si sia rivelato necessario per sistemare accuratamente i tre giochi prima del loro arrivo sugli scaffali dei negozi.

Se per gli utenti console non sarà necessario attendere una quantità di tempo extra particolarmente rilevante, saranno gli utenti Switch ad essere particolarmente delusi dal cambiamento.

Naturalmente, l'augurio è che durante questo arco di tempo si riesca finalmente a migliorare la giocabilità dei capolavori di Rockstar Games, fornendo una versione che possa essere definita accettabile dalla community.

Del resto, come vi abbiamo raccontato nella nostra recensione, «nonostante» la pessima rimasterizzazione i tre capolavori continuano a essere più che godibili anche al giorno d'oggi: si spera dunque che l'edizione definitiva possa presto tenere fede al proprio nome.

Se non avete ancora recuperato l'ultimo capitolo della saga, potete acquistare GTA V Premium Edition a un prezzo speciale su Amazon.