Altro che rivalità: Ghost of Tsushima è tra i giochi preferiti degli autori di The Last of Us - Parte II

Naughty Dog ha svelato i videogiochi preferiti dei suoi sviluppatori nel 2020 – e Ghost of Tsushima è tra i più amati.

Immagine di Altro che rivalità: Ghost of Tsushima è tra i giochi preferiti degli autori di The Last of Us - Parte II
Avatar

a cura di Stefania Sperandio

Editor-in-chief

Sappiamo che, tra le cose che hanno animato il 2020 videoludico, c'è stata anche tutta la diatriba relativa a The Last of Us - Parte II, tra coloro che hanno amato il titolo di Naughty Dog e chi invece no. In mezzo a queste due legittime posizioni c'è quella di coloro che invece hanno deciso di odiarlo a tutti i costi, al punto da organizzare non meglio precisate crociate per assicurarsi che non portasse a casa dei premi come gioco dell'anno, laddove fosse aperto il voto degli utenti. Questo ha generato un curioso fenomeno per cui Ghost of Tsushima, assolutamente incolpevole su tutti i fronti, è finito in mezzo al dibattito come "antagonista" di The Last of Us - Parte II, demolito dagli amanti del gioco Naughty Dog che accusavano gli altri di votarlo solo per non screditare il viaggio di Ellie.

Al di là di fondamentalismi che non ci interessa discutere, un dato invece curioso è che, con sorpresa di nessuno, in realtà non esiste nessun dualismo tra Ghost of Tsushima e The Last of Us - Parte II. Non solo non esiste perché sia Sucker Punch che Naughty Dog sono sotto l'egida di Sony Interactive Entertainment o perché Hermen Hulst li ha assurti a suoi giochi dell'anno, ma anche perché proprio l'avventura del Fantasma di Tsushima è tra i giochi preferiti di Naughty Dog in questo 2020.

Il team californiano ha infatti pubblicato una lista dei videogiochi preferiti di alcuni dei suoi esponenti, svelando che sono numerosi – tra cui il co-director di The Last of Us - Parte IIKurt Margenau – ad avere amato soprattutto il gioco Sucker Punch. Quest'ultimo racconta:

Balzare a Tsushima e liberare gli accampamenti mongoli è stato quel gameplay terapeutico di cui avevo bisogno nel 2020. Il mondo è bellissimo, ci sono tantissime cose da scoprire, il combattimento è fluido e sorprendentemente profondo, posso sentire che sto portando a compimento qualcosa quando la mappa intera passa da rosso a bianco. Sucker Punch ha realizzato la fantasia samurai.

Il direttore e co-presidente Neil Druckmann ha invece scelto Fall Guys: Ultimate Knockout, definito «la giusta combinazione tra caos, umorismo e cameratismo (quando gioco con i miei amici). È stato il gioco perfetto da giocare in tardo orario come sollievo dallo stress, quando stavamo finendo The Last of Us - Parte II. Ed è anche uno dei miei Platini (sì, sto flexando un po')!».

Di seguito, ecco i giochi preferiti degli sviluppatori di The Last of Us - Parte II:

  • Erick Pangilinan, art director: Astro's Playroom
  • Waylon Brinck, direttore dello sviluppo: Astro's Playroom
  • Jeremy Yates, direttore per le animazioni: Demon's Souls
  • Neil Druckmann, director: Fall Guys: Ultimate Knockout
  • Vinita Agarwal, director: Fall Guys: Ultimate Knockout
  • Ashley Swidowski, character art director: Final Fantasy VII Remake
  • Richard Cambier, director: For the King
  • Christian Gyrling, vice presidente: Ghost of Tsushima
  • Kurt Marganeu, co-game director: Ghost of Tsushima
  • Patrick Gross, direttore QA: Ghost of Tsushima
  • Arne Meyer, direttore per la comunicazione: Griftlands
  • Anthony Newman, co-game director: No Man's Sky
  • Evan Wells, co-presidente: Marvel's Spider-Man: Miles Morales
  • Rob Krekel, audio director: Marvel's Spider-Man: Miles Morales

Sia Ghost of Tsushima che The Last of Us - Parte II sono disponibili esclusivamente su PS4, ma potete giocarci in retrocompatibilità anche su PS5. Trovate qui la nostra video recensione del primo, mentre qui vi attende la video recensione del secondo.

Se volete acquistare Ghost of Tsushima, approfittate del prezzo del gioco su Amazon.