Mentre, come di consueto alla fine dell'anno (e, ancora meglio, alla fine di una generazione) sono in tanti a esprimersi con i loro titoli preferiti, Sony ha deciso di chiederlo direttamente ai suoi sviluppatori – e non solo a loro: quali sono, allora, i giochi migliori del 2020 secondo gli autori di videogiochi?
A ricevere citazioni sono stati tantissimi, da quelli che avevano più alte probabilità di entrare in classifica a quelli che invece sono delle perle più di nicchia e che alcuni potrebbero essersi persi. Su PlayStation Blog, apprendiamo così quali sono state le scelte di diversi membri dell'industria, che vi riferiamo di seguito: trovate in grassetto i nomi dei giochi scelti dallo sviluppatore indicato.
- Ryan Payton, direttore di Marvel's Iron Man VR: Call of Duty: Warzone
- Jason Connell, creative e art director di Ghost of Tsushima: Demon's Souls
- Ned Waterhouse, designer di Sackboy: Una Grande Avventura: Demon's Souls
- Henri Markus, game designer di Returnal: Demon's Souls
- Louis Studdert, produttore di Crash Bandicoot 4: Doom Eternal
- Hideaki Itsuno, direttore di Devil May Cry 5: Fall Guys
- Naoki Hamaguchi, direttore di Final Fantasy VII Remake: Fall Guys
- Keith Lee, CEO di Counterplay, autori di Godfall: Ghost of Tsushima
- Masayoshi Yokoyama, designer e sceneggiatore di Yakuza: Like a Dragon: Ghost of Tsushima
- Fumihiko Yasuka, produttore di NiOh 2 - Ghost of Tsushima
- Rafel Grassetti, art director di God of War - Ghost of Tsushima
- Kevin Zuhn, creative director di Bugsnax - Ikenfell
- Shaun Escayg, creative director di Marvel's Avengers - Marvel's Spider-Man: Miles Morales
- Anthony Newman, co-director di The Last of Us - Parte II - No Man's Sky
- Derek Yu, Spelunky 2 - Resident Evil 3
- Gavin Moore, creative director di SIE, Demon's Souls - The Last of Us - Parte II
- Cyrille Imbert, produttore esecutivo di Streets of Rage 4 - The Last of Us - Parte II
- Angie Smets, director di Guerrilla Games - The Last of Us - Parte II
- Stuart Whyte, co-studio head di Sony London Studio - The Last of Us - Parte II
- Jason Chuang, senior product marketing manager di Genshin Impact - The Last of Us - Parte II
- Brian Horton, creative director di Marvel's Spider-Man: Miles Morales - The Last of Us - Parte II
- Anthony Pepper, senior designer di Fall Guys - Tony Hawk's Pro Skater 1+2
- Peter Fabiano, produttore di Resident Evil 3 - Persona 5 e Streets of Rage 4
- Benoit Richer, co-game director di Assassins' Creed Valhalla - Final Fantasy VII Remake e Ghost of Tsushima
A chiudere l'elenco c'è anche Hermen Hulst, a capo di PlayStation Studios, che sceglie sia Ghost of Tsushima che The Last of Us - Parte II – giocando legittimamente in casa – e commenta:
È da pazzi chiedermi di scegliere un solo gioco fra i due. Quindi non lo farò. A proposito: sono rimasto molto colpito dal lavoro svolto da Sucker Punch e Naughty Dog per far girare entrambi i titoli così bene su PS5.
A questo indirizzo potete leggere, direttamente in italiano, anche tutti i commenti relativi alle scelte di ciascuno, dove viene spiegato il perché della propria preferenza.
Vi ricordiamo che anche noi della redazione e voi lettori di SpazioGames abbiamo nominato i nostri giochi dell'anno: in caso vi foste persi i risultati dei voti che avete espresso, trovate qui tutti i risultati degli SpazioGames Awards 2020!
Se volete acquistare Ghost of Tsushima potete trovarlo a un prezzo speciale a questo link.