Gli sviluppatori eleggono i migliori giochi del 2020

Quali sono i migliori giochi del 2020 secondo gli sviluppatori? Vediamo cosa hanno risposto direttamente gli addetti ai lavori.

Immagine di Gli sviluppatori eleggono i migliori giochi del 2020
Avatar

a cura di Stefania Sperandio

Editor-in-chief

Mentre, come di consueto alla fine dell'anno (e, ancora meglio, alla fine di una generazione) sono in tanti a esprimersi con i loro titoli preferiti, Sony ha deciso di chiederlo direttamente ai suoi sviluppatori – e non solo a loro: quali sono, allora, i giochi migliori del 2020 secondo gli autori di videogiochi?

A ricevere citazioni sono stati tantissimi, da quelli che avevano più alte probabilità di entrare in classifica a quelli che invece sono delle perle più di nicchia e che alcuni potrebbero essersi persi. Su PlayStation Blog, apprendiamo così quali sono state le scelte di diversi membri dell'industria, che vi riferiamo di seguito: trovate in grassetto i nomi dei giochi scelti dallo sviluppatore indicato.

  • Ryan Payton, direttore di Marvel's Iron Man VR: Call of Duty: Warzone
  • Jason Connell, creative e art director di Ghost of TsushimaDemon's Souls
  • Ned Waterhouse, designer di Sackboy: Una Grande AvventuraDemon's Souls
  • Henri Markus, game designer di ReturnalDemon's Souls
  • Louis Studdert, produttore di Crash Bandicoot 4Doom Eternal
  • Hideaki Itsuno, direttore di Devil May Cry 5Fall Guys
  • Naoki Hamaguchi, direttore di Final Fantasy VII RemakeFall Guys
  • Keith Lee, CEO di Counterplay, autori di GodfallGhost of Tsushima
  • Masayoshi Yokoyama, designer e sceneggiatore di Yakuza: Like a DragonGhost of Tsushima
  • Fumihiko Yasuka, produttore di NiOh 2Ghost of Tsushima
  • Rafel Grassetti, art director di God of WarGhost of Tsushima
  • Kevin Zuhn, creative director di BugsnaxIkenfell
  • Shaun Escayg, creative director di Marvel's Avengers - Marvel's Spider-Man: Miles Morales
  • Anthony Newman, co-director di The Last of Us - Parte IINo Man's Sky
  • Derek Yu, Spelunky 2Resident Evil 3
  • Gavin Moore, creative director di SIE, Demon's SoulsThe Last of Us - Parte II
  • Cyrille Imbert, produttore esecutivo di Streets of Rage 4The Last of Us - Parte II
  • Angie Smets, director di Guerrilla Games - The Last of Us - Parte II
  • Stuart Whyte, co-studio head di Sony London Studio - The Last of Us - Parte II
  • Jason Chuang, senior product marketing manager di Genshin ImpactThe Last of Us - Parte II
  • Brian Horton, creative director di Marvel's Spider-Man: Miles MoralesThe Last of Us - Parte II
  • Anthony Pepper, senior designer di Fall GuysTony Hawk's Pro Skater 1+2
  • Peter Fabiano, produttore di Resident Evil 3Persona 5 e Streets of Rage 4
  • Benoit Richer, co-game director di Assassins' Creed ValhallaFinal Fantasy VII RemakeGhost of Tsushima

A chiudere l'elenco c'è anche Hermen Hulst, a capo di PlayStation Studios, che sceglie sia Ghost of Tsushima che The Last of Us - Parte II – giocando legittimamente in casa – e commenta:

È da pazzi chiedermi di scegliere un solo gioco fra i due. Quindi non lo farò. A proposito: sono rimasto molto colpito dal lavoro svolto da Sucker Punch e Naughty Dog per far girare entrambi i titoli così bene su PS5.

A questo indirizzo potete leggere, direttamente in italiano, anche tutti i commenti relativi alle scelte di ciascuno, dove viene spiegato il perché della propria preferenza.

Vi ricordiamo che anche noi della redazione e voi lettori di SpazioGames abbiamo nominato i nostri giochi dell'anno: in caso vi foste persi i risultati dei voti che avete espresso, trovate qui tutti i risultati degli SpazioGames Awards 2020!

Se volete acquistare Ghost of Tsushima potete trovarlo a un prezzo speciale a questo link.