Gears of War 3 su PS3, il prototipo (ufficiale) adesso è scaricabile gratis

Un prototipo di Gears of War 3 su PlayStation 3 è disponibile gratis da oggi.

Immagine di Gears of War 3 su PS3, il prototipo (ufficiale) adesso è scaricabile gratis
Avatar

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

Un rarissimo — fino ad ora — prototipo di Gears of War 3 realizzato su PlayStation 3 è disponibile da oggi per il download gratuito, essendo stato diffuso online.

La saga creata inizialmente da Epic Games è da sempre legata a Xbox, trattandosi di una delle sue esclusive di punta, il che ha reso questa build di Gears of War 3 su console PlayStation davvero affascinante, fin da quando si è scoperto della sua esistenza.

Ricordiamo infatti che un leak ha diffuso l'esistenza di questo prototipo esattamente un anno fa, ma non è mai stato del tutto chiaro come sia venuta esattamente alla luce.

Epic Games ha anche commentato il curioso prototipo di Gears of War 3, svelando che si trattava semplicemente di un test per verificare le prestazioni di Unreal Engine 3 su PlayStation 3.

Di conseguenza, un Gears of War 3 su PS3 non è mai stato realmente in lavorazione e serviva agli sviluppatori unicamente per verificare le prestazioni del proprio engine.

Come riportato da Kotaku, l'archivista digitale PixelButts ha deciso di celebrare il decimo anniversario di Epic Games diffondendo gratuitamente proprio quella build, realizzata il 19 maggio 2011.

Non trattandosi di un vero e proprio gioco destinato al pubblico, non sarà però in grado di girare su una PlayStation 3 normale: sarà infatti necessario disporre di un kit da sviluppatore, che possiede più RAM rispetto ad una console tradizionale.

In ogni caso, questo prototipo non è stato ottimizzato e presenta diversi cali di frame rate e bug grafici vistosi.

Perfino un popolare emulatore della console pare non sia in grado, allo stato attuale, di riuscire a procedere oltre la schermata del titolo, come segnalato dallo stesso PixelButts.

Ad ogni modo, si tratta di un pezzo di storia videoludica che è stato appena preservato e, allo stato attuale, l'unico modo per vedere Marcus Fenix in azione su una console PlayStation.

Nel frattempo, il brand è passato nelle mani di The Coalition, che sta già pensando al sesto capitolo della saga: Gears 6 girerà sul nuovissimo Unreeal Engine 5.

L'ultimo lavoro sulla saga è stato Gears 5 Hivebusters, che ci ha offerto un assaggio di next-gen, dandoci l'idea di che cosa potremo aspettarci dal futuro del franchise.

Un teaser diffuso dal team aveva fatto pensare ad un possibile ritorno di Gears of War 2, ma in realtà si tratterebbe di un possibile nuovo progetto legato al quinto capitolo.

Se volete recuperare l'ultimo capitolo della saga di The Coalition, potete acquistare Gears 5 al miglior prezzo su Amazon.