GameStop, dopo i licenziamenti di massa il CEO celebra il lancio degli NFT

Gamestop apre il negozio NFT, e il boss dell'azienda festeggia pochi giorni dopo i licenziamenti di massa dei dipendenti.

Immagine di GameStop, dopo i licenziamenti di massa il CEO celebra il lancio degli NFT
Avatar

a cura di Valentino Cinefra

Staff Writer

La catena GameStop sta vivendo degli anni un po’ complicati, per via della situazione finanziaria ed una serie di manovre di ristrutturazione.

Mentre i negozi della catena faticano a consegnare le PlayStation 5 (come fa fatica anche Amazon), l’azienda sta vivendo una certa trasformazione.

All'inizio dell'anno l'azienda aveva annunciato di voler entrare nel mondo degli NFT, con uno store completamente dedicato anche agli sviluppatori e le loro creazioni.

Ma giusto qualche giorno fa GameStop aveva annunciato dei licenziamenti di massa, e la notizia di oggi arriva con un tempismo grottesco.

Il famigerato marketplace dedicato agli NFT è stato lanciato poche ore fa, e stando alle funzionalità emerse e alle mail mandate ai clienti, GameStop sembra puntarci molto (anche se il sito ora è crollato).

Mentre la strategia dell'azienda è ancora misteriosa da comprendere in alcuni punti, Kotaku riporta un comportamento discutibile da parte della dirigenza.

Un ex-dipendente ha riferito a Kotaku di essere molto scettico riguardo le strategie dell'azienda, ma il boss di GameStop sembra essere molto convinto degli NFT.

A pochi giorni dai licenziamenti di cui sopra, infatti, il CEO Matt Furlong ha speso parole d'orgoglio per il nuovo business:

«Sono lieto di annunciare il lancio del nostro marketplace NFT: https://nft.gamestop.com. Il lancio di oggi rappresenta mesi di duro lavoro da parte del nostro gruppo blockchain e di molti individui in tutta l'organizzazione. È anche il risultato della nostra capacità di stringere nuove collaborazioni con artisti e creatori, nonché partner tecnologici tra cui Loopring e Immutable.»

Mentre il mondo degli NFT sembra non stia decollando in generale, GameStop continua imperterrita su questa strada.

A dimostrazione di una situazione poco chiara e lungimirante, che porta anche i dipendenti di tutto il mondo a fare azioni estreme.

E sarà divertente vedere il flm sul caso delle azioni di Wall Street, visto che la vicenda che ha coinvolto la catena di negozi diventerà un lungometraggio.