GameStop come Amazon: l'azienda punta tutto sull'ecommerce

GameStop pare aver iniziato a tutti gli effetti la propria trasformazione, puntando a diventare un colosso dell'ecommerce.

Immagine di GameStop come Amazon: l'azienda punta tutto sull'ecommerce
Avatar

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

Non è stato certo un periodo facile per GameStop, la catena di negozi videoludici che è ormai ben lontana dai fasti di un tempo.

Nemmeno l'improvviso boom delle azioni sembra averla aiutata, dato che è stato talmente improvviso da non averle dato il tempo di poter guadagnare nemmeno un euro.

Anche in virtù delle difficoltà riscontrate ultimamente, un investitore aveva invitato l'azienda a cambiare completamente strategia e puntare tutto sul commercio elettronico, seguendo l'esempio di compagnie come Amazon.

Secondo quanto riportato da IGN.com, oggi GameStop pare aver finalmente deciso di dare ascolto agli appelli degli investitori e di iniziare a tutti gli effetti la propria trasformazione, puntando a diventare un colosso dell'ecommerce.

La compagnia ha infatti annunciato di aver formato un comitato per la pianificazione di strategie «al fine di identificare iniziative che possano accelerare ulteriormente la trasformazione della compagnia».

Considerando che anche l'investitore che aveva chiesto a GameStop di cambiare strategia farà parte di questo comitato, possiamo dire che c'è davvero poco spazio per ulteriori interpretazioni: l'azienda è pronta a cambiare target di mercato, puntando maggiormente sul commercio online.

La notizia è stata presa molto bene dagli azionisti, che hanno portato le opzioni di mercato ad un valore massimo di 210.87 dollari l'una.

Non sappiamo ancora quale sarà il destino dei negozi fisici, ma quel che è certo è che GameStop a breve punterà a dare maggiore fastidio ad altri colossi dell'e-commerce, settore su cui già adesso l'azienda è attiva e che sarà ulteriormente potenziato.

Di recente GameStop Italia ha anche avuto modo di scagliarsi contro i bagarini, chiedendo agli utenti interessati a PS5 di non pagare le console con sovrapprezzi e di pazientare.

Il caso GameStop-Wall Street è stato sicuramente molto affascinante, al punto da aver attirato le attenzioni anche dell'industria cinematografica pronta a realizzare ben 4 film sull'argomento.

Tenete sempre d’occhio le disponibilità di PS5 su Amazon Italia per essere pronti quando ci saranno nuove scorte.