Game Drive Seagate per PS4 di The Last of Us – Part II: 2 TB extra, ma con stile

Abbiamo messo sotto la nostra lente d'ingrandimento il Game Drive di Seagate per PS4 dedicato a The Last of Us - Part II, un generoso hard disk esterno per la vostra console con livrea dedicata al capolavoro Naughty Dog.

Speciale
A cura di Matteo Bussani - 26 Luglio 2020 - 13:13

Al calare di una generazione è inevitabile che la propria libreria di videogiochi diventi ingombrante tanto da occupare sempre più scaffali. Lo stesso vale per quella digitale, anche per chi è affezionato al retail perché, per colpa degli abbonamenti ai PS Plus di sorta, patch enormi e aggiornamenti continui, lo spazio sui propri hard disk non basta mai. Il tutto, senza considerare poi quelli che fanno del digitale la propria risorsa primaria, che a furia di titoli e download dai 50 GB in su finiscono con il dare fondo alle proprie riserve di MByte in pochissimo tempo 

Consce di queste limitazionidurante l’arco vitale delle proprie console, Sony e Microsoft hanno reso i propri sistemi compatibili con gli hard disk esternicome quello in esame oggi, per evitare che gli utenti si ritrovassero “intrappolati” in un ciclo di download ed eliminazioni, alla lunga poco divertente, per avere spazio a disposizione per nuovi giochi.

Game Drive Seagate per PS4 di The Last of Us – Part II: 2 TB extra, ma con stile

Seagate, 2 TB per PS4

L’hard disk in esame è un modello di Seagate in versione limitata dedicato all’ultima fatica di Naughty Dog: The Last of Us Part II, titolo che come sapete abbiamo premiato nella nostra video recensione. Il prodotto è brandizzato PS4, anche in virtù della suddetta licenza, nonostante come ogni hard disk non sia vincolato a una particolare piattaforma per assolvere le proprie funzionalità. Parliamo di un hard disk da 2,5 pollici slim, meccanico, con capacità di 2 TB e connettività USB 3.0 con cavo Micro B (ovviamente incluso nella confezione) di 45 cm, studiato in collaborazione con Sony per renderlo perfettamente adeguato. Possiamo considerare tutto ciò un bell’aumento dai 500GB e 1TB rispettivi delle versioni base e Pro.  

 

Secondo la stima della dimensione dei titoli PS4 risalente a metà 2018, di circa 39 GB a titolo, l’hard disk di Seagate può ospitare fino a cinquanta giochi diversi. Alcuni tripla A occupano decisamente di più, anche per due fattori che hanno contraddistinto l’attuale generazione e si dice verranno risolti nella prossima: l’assenza di compressione dati e la necessità di replicare asset di gioco per far sì che la lettura sequenziale degli hard disk meccanici possa ridurre il numero di caricamenti. 

A livello estetico, l’hard disk di Seagate dedicato a TLoU Part II offre una linea semplice e pulita, con punti di incontro arrotondati. Il colore è il nero, con il logo del gioco, quello PlayStation e quello Seagate che coprono la parte frontale. Potremmo definirlo discreto e distinto, in linea con le colorazioni PlayStation di attuale generazione. La solidità è garantita dallo chassis in alluminio, che conferisce l’impressione di un prodotto di qualità sia a livello visivo, sia a livello tattile.

Game Drive Seagate per PS4 di The Last of Us – Part II: 2 TB extra, ma con stile

Distanziamento sociale anche fra console e il suo hard disk

Appena inserito il cavo USB nella console, PS4 riconosce il dispositivo. L’installazione è una questione di una manciata di minuti scarsa. Vi ricordiamo che una volta completata la procedura l’hard disk non è più leggibile da altri dispositivi e potranno accedere ai giochi soltanto gli account che li hanno installati. Dovendo usare l’hard disk come archivio, però, non avrebbe molto senso continuare a spostarlo fra dispositivi diversi. Il Game Drive di Seagate si presta comunque ad essere portato con sé qualora si voglia continuare a giocare su un’altra PS4, dopo aver fatto nuovamente l’accesso al Playstation Network. Dal menù delle istruzioni leggiamo che è opportuno lasciare l’HDD a una distanza di circa 10 cm dalla console, per evitare surriscaldamenti vari.

Se volete portare a casa il Game Drive di Seagate dedicato a The Last of Us – Part II, potete farlo approfittando del prezzo proposto da Amazon.

Seagate propone un hard disk da 2 TB per gli utenti PlayStation, con una versione pensata per gli appassionati di The Last of Us Part II. A fine generazione, con il bagaglio di titoli nelle librerie digitali degli utenti, molti sono alla ricerca di un archivio extra e con questo prodotto trovano sicuramente un buon compagno di viaggio per la propria console, a livello estetico e costruttivo.




TAG: hard disk, seagate, the last of us part ii