Game Boy Advance arriva su Nintendo Switch? Spuntano giochi ed emulatore

Un leak avrebbe svelato l'emulatore per Game Boy Advance in arrivo su Nintendo Switch Online.

Immagine di Game Boy Advance arriva su Nintendo Switch? Spuntano giochi ed emulatore
Avatar

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

Da diversi mesi si vocifera ormai del possibile arrivo di Game Boy Advance su Nintendo Switch Online, ma nelle ultime ore sembrano essere emerse conferme molto importanti.

I dataminer più importanti di Nintendo Switch (di cui potete acquistare il modello OLED su Amazon) avrebbero infatti diffuso leak relativi all'introduzione della storica console portatile nel servizio in abbonamento.

Non si tratta di informazioni individuate nell'ultimo aggiornamento firmware disponibile, sebbene a questo punto il tempismo per la patch diventa indubbiamente sospetto.

Il leak diffuso in rete svela anche che Nintendo ha già iniziato a effettuare numerosi test per verificare l'effettiva compatibilità, mostrando una lista di ben 30 giochi potenzialmente in arrivo (via VGC).

La lista completa pubblicata dall'account Twitter MondoMega svela non solo tante delle più amate produzioni realizzate da Nintendo, ma anche alcuni dei più popolari videogiochi di terze parti come Castlevania Aria of Sorrow, Kingdom Hearts Chain of Memories e Mega Man Battle Network 2.

Nonostante non siano presenti nella lista, il leak svela anche alcuni screenshot provenienti da Pokémon Rubino, Zaffiro e Smeraldo presenti nell'emulatore: l'ipotesi più probabile è che i titoli realizzati da Game Freak siano stati utilizzati per testare le funzionalità relative al multiplayer, per simulare il collegamento via cavo.

Per quanto riguarda invece il Game Boy, predecessore di Advance, il leak sottolinea che al momento ogni gioco avrebbe un'app separata e che dunque il suo sviluppo sarebbe ancora in fasi molto arretrate: tuttavia sono emersi quattro giochi in particolare che sarebbero già stati testati con successo.

Stando alle informazioni disponibili nei leak, sembra che ad occuparsi dello sviluppo sia il team NERD (Nintendo European Research & Development), che ha sede in Francia e che si è spesso occupata dell'emulazione di prodotti ufficiali.

Ovviamente l'indiscrezione non rappresenta ancora una conferma definitiva dell'arrivo di Game Boy Advance su Nintendo Switch Online: in attesa di un annuncio ufficiale, suggeriamo di prendere questa notizia con le dovute precauzioni.

Bisogna comunque sottolineare che i lavori stanno andando avanti da diversi mesi: non è infatti la prima volta che arrivano conferme importanti sul nuovo emulatore.

Nel frattempo, i fan potranno ingannare l'attesa con il nuovo gioco gratis disponibile su Nintendo Switch Online: si tratta di un grande classico per Nintendo 64.