SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Ker Nethalas: Into the Midnight Throne è una perla RPG indie Ker Nethalas: Into the M...
      9.0
    • Mafia: Terra Madre | Recensione - Autenticità e onore Mafia: Terra Madre | Rec...
      PC , PS5 , XSX
      8.0
    • Unlock Kids – Trilogia del Folklore Irlandese, recensione: un viaggio magico tra enigmi e meraviglia Unlock Kids – Trilogia d...
      8.5
    • Demon Slayer: The Hinokami Chronicles 2 | Recensione Demon Slayer -Kimetsu no...
      PS5 , PS4 , XSX , XONE , SWITCH , PC
      7.2
    • Arkham Horror - Il Gioco di Ruolo, recensione: investigatori tra follia orrori e misteri Arkham Horror - Il Gioco...
      7.5
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Final Fantasy XVI, Yoshida chiede ai fan di non chiamarlo JRPG: «È discriminatorio»

Il termine JRPG avrebbe origini discriminatorie per gli sviluppatori giapponesi, secondo Naoki Yoshida.

Advertisement

Immagine di Final Fantasy XVI, Yoshida chiede ai fan di non chiamarlo JRPG: «È discriminatorio»
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Francesco Corica

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

Pubblicato il 01/03/2023 alle 11:57

Il termine JRPG è ormai comunemente noto tra i giocatori per descrivere un gioco di ruolo di stampo giapponese, tipicamente con meccaniche a turni: una definizione tuttavia non gradita a Naoki Yoshida, autore di Final Fantasy XVI, per descrivere questo e altri titoli videoludici.

Lo sviluppatore del sedicesimo capitolo della saga prodotta da Square Enix (potete prenotare la Deluxe Edition su Amazon) ha detto infatti chiaramente di non essere esattamente un appassionato di questa definizione, ritenendo che abbia addirittura origini dispregiative.

La richiesta del director arriva dunque non solo per via di una trasformazione puramente action della serie — come vi abbiamo raccontato nel nostro provato — ma anche per via di ciò che implicherebbe la nascita del termine stesso.

In un'intervista rilasciata allo youtuber Skill Up (via ComicBook), Naoki Yoshida e Koji Fox — che ha fatto da interprete per il director — hanno inoltre sottolineato che il termine JRPG risulta offensivo non soltanto per loro, ma anche per tanti altri sviluppatori giapponesi.

Yoshi-P ha infatti fatto un commento molto interessante, sottolineando che tale termine era stato inizialmente disegnato come tentativo di discriminare i giochi di stampo giapponese ed evidenziare quanto fossero "diversi" da quelli occidentali:

«Dipende da chi chiedi, ma c'era una volta quando questo termine apparve 15 anni fa: non appena noi sviluppatori l'abbiamo sentito era come fosse un termine discriminatorio».

Guarda su

Diversi anni fa, proprio quando il termine venne coniato, c'era infatti una generale diffidenza verso i giochi che venivano creati dal Giappone: secondo il resoconto di Yoshida, la definizione JRPG, anche se ormai ha assunto connotati molto più positivi, sarebbe nata proprio per distinguerli dalla massa e descriverli come fossero inferiori solo per la loro origine.

Un punto di vista sicuramente molto interessante e un argomento delicato che sta già generando discussioni sui social media. Insomma, chiamate Final Fantasy XVI soltanto «gioco di ruolo», se proprio dovete, senza sottolineare necessariamente che arrivi dal Giappone.

Yoshida ha recentemente chiarito anche che una versione PC effettivamente uscirà dopo l'edizione PS5, ma che ci vorranno più di 6 mesi per riuscire a realizzarla. Il suo desiderio, pertanto, è che i fan interessati lo giochino sulla console PlayStation.

Recentemente gli sviluppatori hanno svelato che si sono ispirati al quinto Final Fantasy per il combattimento, nonostante FF XVI abbia uno stampo molto più action.

Fonte dell'articolo: comicbook.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Questa scena di Red Dead Redemption 2 è quasi impossibile da vedere

Un dialogo rarissimo emerso dopo anni di gioco conferma quanto il mondo creato da Rockstar Games sia vivo e sorprendente.

Immagine di Questa scena di Red Dead Redemption 2 è quasi impossibile da vedere
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

GTA 6 verrà rinviato di nuovo o no? C'è una buona notizia

Grand Theft Auto VI uscirà davvero il 26 maggio 2026 o no? Pare di sì, come annunciato durante la call finanziaria di Take-Two Interactive.

Immagine di GTA 6 verrà rinviato di nuovo o no? C'è una buona notizia
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

C'è un gioco che sembra Resident Evil, ma per 4 giocatori

Whisper Mountain Outbreak è un survival horror cooperativo fino a 4 giocatori ispirato ai classici Resident Evil. Leggi i dettagli.

Immagine di C'è un gioco che sembra Resident Evil, ma per 4 giocatori
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Avete deciso: Sony dovrebbe portare i giochi PlayStation anche su Xbox e Nintendo

Fine del sondaggio: i giocatori vogliono i titoli PlayStation anche su Xbox e Nintendo. I risultati del pubblico parlano chiaro.

Immagine di Avete deciso: Sony dovrebbe portare i giochi PlayStation anche su Xbox e Nintendo
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

The Witcher 3, un segreto è stato scoperto dopo 1000 ore

Durante una missione chiave è possibile salvare un NPC dato per spacciato: un Easter-egg che riscrive la storia di Geralt.

Immagine di The Witcher 3, un segreto è stato scoperto dopo 1000 ore
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Epic Games Store, tutti i giochi gratis dal 2018 ad oggi
  • #2
    Migliori schede video del 2025
  • #3
    Migliori TV gaming del 2025
  • #4
    Migliori scrivanie da gaming del 2025
  • #5
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.