SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Fondazione 3, recensione: un ritorno ambizioso e spietato Fondazione 3
      7.0
    • D&D 2024: La nuova guida del Dungeon Master che cambia tutto D&D 2024: La nuova guida...
      9.0
    • Deckscape Dungeon | Recensione - l'escape room tascabile si fonde con il fantasy Deckscape Dungeon
      8.0
    • Kathy Rain 2: Soothsayer | Recensione - Il punta e clicca moderno Kathy Rain 2: Soothsayer...
      PC
      8.3
    • Wilmot’s Warehouse | Recensione - Quando la memoria unisce e diverte Wilmot’s Warehouse
      9.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

FIFA e microtransazioni, è polemica: pubblicizzate anche in una rivista per bambini [Aggiornata]

La strategia pubblicitaria aggressiva per FIFA 21, che indica l'acquisto di FIFA Points come uno dei passi per vincere in FIFA Ultimate Team, non è piaciuta in Regno Unito

Advertisement

Immagine di FIFA e microtransazioni, è polemica: pubblicizzate anche in una rivista per bambini [Aggiornata]
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Stefania Sperandio

a cura di Stefania Sperandio

Editor-in-chief

Pubblicato il 30/09/2020 alle 14:07

Aggiornamento 30 settembre, ore 14.07

Attraverso un portavoce, Electronic Arts ha fornito un commento ufficiale sulla questione, inviandoci una nota in cui ha fatto sapere che la pubblicità non sarà più distribuita sulle rimanenti copie del catalogo 2020 di Smyths.

Di seguito, il commento integrale ricevuto da SpazioGames:

Prendiamo molto sul serio le responsabilità che abbiamo quando promuoviamo EA Games in canali visti dai bambini. Nonostante ciò, siamo consapevoli che la pubblicità per i FIFA Points è apparsa in contesti dove non sarebbe dovuta apparire. Abbiamo lavorato diligentemente con Smyths per garantire che questa pubblicità non venga più distribuita nelle copie rimanenti del loro catalogo 2020. Abbiamo anche intrapreso un'immediata revisione di tutti i futuri posizionamenti sui media e stiamo lavorando per garantire che ciascuna delle nostre attività di marketing rifletta meglio la responsabilità che ci assumiamo nei confronti dei nostri giocatori più piccoli.

La presa di posizione promette quindi che problemi come questo, dopo le polemiche delle scorse ore, non si verifichino più in futuro.

Originale

La questione delle microtransazioni e degli acquisti con valuta reale all'interno dei videogiochi è sempre estremamente dibattuta. Dopo Star Wars: Battlefront 2, ad esempio, divenne un discorso politico su più fronti, con numerose nazioni se si domandavano se le meccaniche affidate al caso e alla fortuna, come le loot-box o gli spacchettamenti di carte nei giochi sportivi, non siano da ricondursi agli stessi meccanismi del gioco d'azzardo. Se così fosse, sarebbe allora necessario evitare che i minorenni possano accedervi facilmente.

Il dibattito ha portato a esiti diversi in parti del mondo diverse, arrivando anche a delle class action nei confronto di Electronic Arts nei riguardi delle carte di FIFA Ultimate Team, la celebre modalità online del suo titolo calcistico. Ora è tornato sotto i riflettori in Regno Unito, a causa di una pubblicità di FIFA 21 inclusa nella rivista in-store della nota catena Smyth Toys, specializzata nella vendita di giocattoli.

FIFA 21 è in arrivo il 9 ottobre

In una pagina della rivista, indirizzata ovviamente ai giovanissimi clienti in cerca di giocattoli, vediamo infatti che viene indicato come diventare vincenti in FIFA Ultimate Team all'interno del prossimo titolo di calcio. A far discutere è il secondo punto della guida, dove viene detto «utilizza i FIFA Point per aprire i pacchetti».

I FIFA Point sono la valuta virtuale in-game che è possibile ottenere non semplicemente giocando, ma pagando con denaro reale. Fatto questo step, la guida prosegue con il punto 3, appetibile per qualsiasi giocatore: «costruisci la squadra dei tuoi sogni».

Cannot get X.com oEmbed

È possibile che questa pubblicità sia standard per tutta la carta stampata e che non fosse intenzione di EA sottoporla specificamente al pubblico di giovanissimi di Smyth Toys, ma alla segnalazione del caso sui social ha fatto seguito quella di un ulteriore utente evidenziata dai colleghi di VGC che, con una foto di un altro cartellone pubblicitario dello scorso anno, dedicato a FIFA 20, faceva notare gli stessi esatti step che invitavano in modo chiaro all'uso delle microtransazioni.

Sicuramente una mossa pubblicitaria di questo tipo convincerà ulteriormente i Paesi che considerano le microtransazioni come gioco d'azzardo. Vedremo se arriveranno commenti ufficiali in merito oltre a quelli passati, e se Electronic Arts deciderà di rivedere la strategia per evitare una messa in vetrina così aggressiva dei FIFA Points – una modalità, quella degli Ultimate Team, che tra FIFA, NHL e Madden ha messo in tasca alla compagnia per il terzo anno di seguito oltre $1 miliardo di entrate anche nell'ultimo anno fiscale.

FIFA 21 arriverà ufficialmente il 9 ottobre su PC, PS4, Xbox One e Switch. Per scoprirne le novità, vi raccomandiamo la nostra ricchissima anteprima dedicata a FUT.

Se volete prenotare FIFA 21, potete farlo approfittando del prezzo minimo garantito di Amazon.

Fonte dell'articolo: www.videogameschronicle.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Hot Wheels x F1 five-pack e single blister | Recensione

Scopri con noi la nuova collezione Hot Wheels x Formula 1: una linea di modelli Mainline e premium con le livree ufficiali dei team F1 2024.

Immagine di Hot Wheels x F1 five-pack e single blister | Recensione
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Need for Speed potrebbe essere arrivato alla fine

Electronic Arts avrebbe deciso di "parcheggiare" la serie Need for Speed per concentrarsi su altri franchise, stando alle ultime indiscrezioni.

Immagine di Need for Speed potrebbe essere arrivato alla fine
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Arriva il primo sostegno dall'UE per Stop Killing Games

Nicolae Ștefănuță, vice presidente del Parlamento europeo, appoggia pubblicamente l'iniziativa Stop Killing Games per la preservazione dei videogiochi.

Immagine di Arriva il primo sostegno dall'UE per Stop Killing Games
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

EA Sports FC 26 ufficiale, fissato il reveal definitivo

La presentazione completa di EA Sports FC 26 questo mercoledì per scoprire tutte le novità del nuovo capitolo della serie calcistica.

Immagine di EA Sports FC 26 ufficiale, fissato il reveal definitivo
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Il lancio di Forza Horizon 5 su PS5 è un vero trionfo

In un solo mese dal suo debutto su PS5, Forza Horizon 5 è riuscito a vendere addirittura 2 milioni di copie, nonostante sia un gioco del 2021.

Immagine di Il lancio di Forza Horizon 5 su PS5 è un vero trionfo
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Migliori CPU da gaming - Luglio 2025
  • #2
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #3
    Ghost of Yotei delude i fan: troppo simile a Tsushima?
  • #4
    GTA 6: che fine ha fatto l’attrice di Lucia?
  • #5
    Superman merita un videogioco alla God of War
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.