News 2 min

Fable III compie 10 anni: ma a che punto è il nuovo capitolo?

Auguri, Albion!

Era il 26 ottobre 2010 e sulla vecchia e indimenticata Xbox 360 vedeva la luce Fable III, terzo capitolo ufficiale della celebre saga fantasy di action RPG nata sulla prima Xbox.

Creato da Lionhead Studios e pubblicato da Microsoft Game Studios, il gioco era il sequel diretto del secondo episodio, ambientato a ben 50 anni di distanza dalle vicende raccontate nel capitolo precedente. La terra di Albion è ora martoriata dal nuovo re, Logan. Starà al nostro eroe (o eroina) mettere le cose a posto, ancora una volta.

Poco sotto, il tweet ufficiale di Xbox UK che festeggia (a modo) suo l’anniversario del gioco:

https://twitter.com/xboxuk/status/1320794883028885505

Il gioco ottenne un buon successo da parte di critica e pubblico, sebbene di lì a poco la serie naufragò senza mai donare alla community un quarto episodio ufficiale (se si è esclude lo spin-off Fable: The Journey).

L’ultimo capitolo del franchise, Fable Legends, è stato infatti un free-to-play multiplayer coop il cui sviluppo è stato bruscamente interrotto prima che il titolo potesse uscire dalla fase beta.

A che punto è il nuovo Fable su Xbox Series X?

Al momento in cui scriviamo, le informazioni sul nuovo Fable sono decisamente scarse, se non che il prossimo capitolo fungerà da vero e proprio riavvio della serie ruolistica fantasy di Microsoft (come del resto è stato annunciato lo scorso mese di luglio).

Il prossimo capitolo è infatti in sviluppo presso un secondo team di Playground Games (noto per la serie Forza Horizon), tanto che stando alle ultime indiscrezioni sembra che Turn 10 Studios – responsabili di Forza Motorsport avrebbero deciso di aiutare i colleghi inglesi nello sviluppo del nuovo Fable.

Ma non solo: sempre alcuni mesi fa, era emersa la voce che il nuovo progetto avrebbe potuto essere un MMO, vale a dire un gioco di ruolo multigiocatore online sulla falsariga di The Elder Scrolls Online, notizia poi smentita. Si tratterà quasi certamente di un RPG d’azione, esattamente come i suoi predecessori (ed è cosa buona e giusta).

Certo è vero anche che Matt Booty, a capo di Xbox Game Studios, ha confermato (via Gaming Bolt) che sviluppare un nuovo Fable è come realizzare un nuovo Star Wars, dato che sarà assolutamente necessario fornire un equilibrio tra gli elementi che gli appassionati vogliono vedere e le novità da introdurre giocoforza, in modo da far fare un deciso passo avanti al franchise.

La speranza, quindi, è che con l’arrivo di Xbox Series X (attesa il prossimo 10 novembre), Microsoft inizi finalmente a svelare le prime informazioni ufficiali sul nuovo Fable: dopotutto, i tempi sono maturi per far sì che i giocatori mettano le mani su un capitolo ex novo, specie dopo tutti questi anni di attesa.

Se non siete abbonati, potete ottenere subito tre mesi di Xbox Game Pass Ultimate ad un prezzo davvero molto allettante su Amazon!