eFootball, che disastro: rinviata la patch 1.0.0 (e le versioni mobile) e DLC rimborsato

Il lancio di eFootball continua a essere molto travagliato.

Immagine di eFootball, che disastro: rinviata la patch 1.0.0 (e le versioni mobile) e DLC rimborsato
Avatar

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

Ormai è possibile dirlo con quasi assoluta certezza: il lancio di eFootball 2022 è considerabile un disastro, che rende molto difficile ricordare altrettanti precedenti.

Il rivale free-to-play di FIFA 22 non è infatti riuscito a rispondere in maniera positiva alle aspettative degli utenti, venendo lanciato in uno stato incompleto: l'ultimo annuncio di Konami ha però sottolineato che questi problemi dureranno ancora molto a lungo.

La giornata odierna vedrà infatti il rilascio della versione 0.9.1, una patch che, secondo quanto dichiarato dagli stessi sviluppatori, si occuperà semplicemente di sistemare diversi bug.

Tuttavia, quello che la community non si aspettava era l'ennesimo annuncio che rimarcava i tanti problemi riscontrati nel rendere eFootball accettabile, con una sgradevole novità relativa anche al costosissimo DLC a pagamento in pre-order.

Konami ha infatti annunciato sui propri canali social il rinvio dell'aggiornamento 1.0.0: inizialmente sarebbe dovuta uscire l'11 novembre, mentre adesso l'uscita è prevista addirittura per la primavera del 2022.

Inoltre, è stato cancellato il pre-order del DLC Premium Player Pack, che avrebbe incluso oggetti utilizzabili in-game proprio a partire da questo aggiornamento.

Gli sviluppatori hanno sottolineato di aver già avviato la procedura per rimborsare automaticamente tutti gli utenti che avevano scelto di pre-ordinare questo contenuto aggiuntivo: non è chiaro se e quando tornerà questo pacchetto, ma è plausibile che ciò avverrà solo dopo che sarà stata scelta una data ufficiale per la patch 1.0.0.

Le brutte notizie non sono però finite qui: Konami ha anche annunciato di aver deciso di rinviare le versioni mobile di eFootball, lasciando anche per esse la finestra di lancio generica di primavera 2022.

Il publisher sembra dunque essere consapevole del pessimo stato attuale della simulazione calcistica, dichiarando che farà di tutto per consegnare «l'esperienza che i nostri giocatori si aspettano e si meritano».

Il comunicato si conclude con gli sviluppatori che si sono scusati per l'inconveniente, ringraziando i fan per la pazienza. Al momento, la strategia messa in atto per provare a contrastare il dominio di FIFA 22 si è ufficialmente rivelata dunque un fallimento: non resta fare altro che aspettare la primavera del 2022 per sperare che l'aggiornamento riesca a dare i suoi frutti.

Ricordiamo che attualmente eFootball ha conseguito un primato di cui è difficile definirsi orgogliosi: è ancora oggi il gioco più odiato di sempre su Steam.

La rabbia dei fan è stata talmente alta che per un certo periodo di tempo è stato possibile trovare il titolo calcistico perfino nella categoria degli horror psicologici.

Effettivamente, osservando le stramberie possibili in-game e dopo aver riflettuto sul pessimo lancio di eFootball, forse non siamo poi così lontani dal definire l'attuale situazione degna dei migliori horror.

Se volete recuperare una grande produzione Konami, su Amazon potete acquistare Metal Gear Solid V Definitive Experience al miglior prezzo.