SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Nintendo Switch 2 | Recensione - Una grande erede, ma... Nintendo Switch 2 | Rece...
      SWITCH2
    • Sonic x Shadow Generations | Recensione Switch 2 Sonic x Shadow Generatio...
      SWITCH2
      7.0
    • Street Fighter 6 | Recensione Switch 2 - Come se la cava? Street Fighter 6 | Recen...
      SWITCH2
      9.0
    • Stellar Blade - Come gira su PC? Stellar Blade | Recensio...
      PS5 , PC
    • Cyberpunk 2077 Ultimate Edition | Recensione - Una perla per Switch 2 Cyberpunk 2077 Ultimate...
      SWITCH2
      9.2
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Due esclusive avrebbero cambiato il destino di PlayStation

Sony PlayStation ha avuto inizialmente qualche difficoltà, specie in Giappone, sebbene due franchise molto forti hanno spinto la console.

Advertisement

Immagine di Due esclusive avrebbero cambiato il destino di PlayStation
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Marcello Paolillo

a cura di Marcello Paolillo

Senior Staff Writer

Pubblicato il 22/11/2022 alle 16:20

La leggenda PlayStation e boss di Sony Indie Shuhei Yoshida era a Bilbao nel fine settimana per rispondere ad alcune domande prima di ricevere il BIG Conference Honorary Award.

Yoshida ha parlato dei suoi primi giorni in Sony e nella divisione Computer Entertainment messa in piedi qualche anno più tardi, oltre ad aver condiviso i suoi pensieri su PS VR2 (trovate il primo modello in offerta su Amazon).

Come riportato da Gamereactor, l'ex presidente di SIE Worldwide Studios ha poi ricordato come il primo grande risultato sia stata la leggendaria "demo del dinosauro" per la prima PlayStation, con la quale «abbiamo visitato aziende grandi e piccole per convincerle che quello che stavamo facendo era reale».

Yoshida anche ha anche reso noto che, non avendo una line-up forte, in Giappone Sony ha avuto inizialmente qualche difficoltà. Fortunatamente negli Stati Uniti e in Europa i giochi rispondevano meglio alle esigenze del pubblico e il lancio è andato molto bene, anche grazie a due franchise esclusivi in particolare.

«Le cose sono cambiate quando ero nel dipartimento delle relazioni con le terze parti e abbiamo contribuito a convincere SquareSoft. A quel tempo Square ed Enix erano società separate, e la prima aveva il franchise di Final Fantasy, mentre la seconda quello di Dragon Quest», ha spiegato Yoshida.

«Questi due RPG sono le più grandi IP in Giappone. Si parlava dietro le quinte di cose che non posso rivelare ora, ma entrambe le compagnie si impegnarono a portare i loro nuovi giochi su PlayStation. Questo ha cambiato totalmente la nostra fortuna. Finalmente avevamo i giochi necessari per il successo della console».

Il resto, come lo stesso Shuhei Yoshida può testimoniare, è storia: le due saghe sono infatti diventate di punta, sebbene in anni più recenti hanno varcato i confini di PlayStation per approdare anche su altre piattaforme.

Proprio riguardo il prossimo Final Fantasy XVI, sono da poco arrivate buone notizie circa la data di uscita, la quale potrebbe essere resa nota molto presto.

Ma non solo: presto i fan potranno in ogni caso mettere le mani anche su Crisis Core Final Fantasy VII Reunion, prequel del settimo capitolo che abbiamo provato in anteprima per voi a Londra.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Kojima stava quasi per cancellare Death Stranding 2

Hideo Kojima spiega che lo sviluppo di Death Stranding 2 è stato così problematico che a un certo punto stava per mollare tutto.

Immagine di Kojima stava quasi per cancellare Death Stranding 2
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

PS5 vi promette almeno un'esclusiva single-player ogni anno

Hermen Hulst si impegna a fare in modo che i PlayStation Studios rilasciano almeno un'esclusiva di spessore all'anno su PS5, ovviamente single-player.

Immagine di PS5 vi promette almeno un'esclusiva single-player ogni anno
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Stellar Blade 2 risolverà il più grande limite del primo capitolo

Il director di Stellar Blade spiega perché la narrazione era il punto debole dell'action game, promettendo novità per il suo sequel.

Immagine di Stellar Blade 2 risolverà il più grande limite del primo capitolo
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Anche Kojima approva Clair Obscur: «È il mio ideale»

Hideo Kojima elogia il lavoro di Sandfall Interactive, soprattutto perché si tratta di un team di sviluppo con pochissimi dipendenti.

Immagine di Anche Kojima approva Clair Obscur: «È il mio ideale»
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Sonic x Shadow Generations | Recensione Switch 2

La nuova edizione di Sonic x Shadow Generations per Nintendo Switch 2 torna con alcune nuove feature e qualche problema: vediamo com'è nella recensione.

Immagine di Sonic x Shadow Generations | Recensione Switch 2
Leggi questo articolo
Advertisement
Live

I più letti

  • #1
    I migliori manga in uscita della settimana! I titoli da non perdere
  • #2
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #3
    Migliori schede di acquisizione - Giugno 2025
  • #4
    Migliori accessori per Nintendo Switch - Giugno 2025
  • #5
    Migliori controller per Nintendo Switch - Giugno 2025
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.