SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Street Fighter 6 | Recensione Switch 2 - Come se la cava? Street Fighter 6 | Recen...
      SWITCH2
      9.0
    • Stellar Blade - Come gira su PC? Stellar Blade | Recensio...
      PS5 , PC
    • Cyberpunk 2077 Ultimate Edition | Recensione - Una perla per Switch 2 Cyberpunk 2077 Ultimate...
      SWITCH2
      9.2
    • Lost in Random: The Eternal Die | Recensione - Nuova odissea tra i dadi Lost in Random: The Eter...
      PS5 , SWITCH , XONE , XSX , PC
      7.4
    • Mario Kart World | Recensione - Nuovo mondo, nuova scuola Mario Kart World | Recen...
      SWITCH2
      8.5
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Due esclusive avrebbero cambiato il destino di PlayStation

Sony PlayStation ha avuto inizialmente qualche difficoltà, specie in Giappone, sebbene due franchise molto forti hanno spinto la console.

Advertisement

Immagine di Due esclusive avrebbero cambiato il destino di PlayStation
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Marcello Paolillo

a cura di Marcello Paolillo

Senior Staff Writer

Pubblicato il 22/11/2022 alle 16:20

La leggenda PlayStation e boss di Sony Indie Shuhei Yoshida era a Bilbao nel fine settimana per rispondere ad alcune domande prima di ricevere il BIG Conference Honorary Award.

Yoshida ha parlato dei suoi primi giorni in Sony e nella divisione Computer Entertainment messa in piedi qualche anno più tardi, oltre ad aver condiviso i suoi pensieri su PS VR2 (trovate il primo modello in offerta su Amazon).

Come riportato da Gamereactor, l'ex presidente di SIE Worldwide Studios ha poi ricordato come il primo grande risultato sia stata la leggendaria "demo del dinosauro" per la prima PlayStation, con la quale «abbiamo visitato aziende grandi e piccole per convincerle che quello che stavamo facendo era reale».

Yoshida anche ha anche reso noto che, non avendo una line-up forte, in Giappone Sony ha avuto inizialmente qualche difficoltà. Fortunatamente negli Stati Uniti e in Europa i giochi rispondevano meglio alle esigenze del pubblico e il lancio è andato molto bene, anche grazie a due franchise esclusivi in particolare.

«Le cose sono cambiate quando ero nel dipartimento delle relazioni con le terze parti e abbiamo contribuito a convincere SquareSoft. A quel tempo Square ed Enix erano società separate, e la prima aveva il franchise di Final Fantasy, mentre la seconda quello di Dragon Quest», ha spiegato Yoshida.

«Questi due RPG sono le più grandi IP in Giappone. Si parlava dietro le quinte di cose che non posso rivelare ora, ma entrambe le compagnie si impegnarono a portare i loro nuovi giochi su PlayStation. Questo ha cambiato totalmente la nostra fortuna. Finalmente avevamo i giochi necessari per il successo della console».

Il resto, come lo stesso Shuhei Yoshida può testimoniare, è storia: le due saghe sono infatti diventate di punta, sebbene in anni più recenti hanno varcato i confini di PlayStation per approdare anche su altre piattaforme.

Proprio riguardo il prossimo Final Fantasy XVI, sono da poco arrivate buone notizie circa la data di uscita, la quale potrebbe essere resa nota molto presto.

Ma non solo: presto i fan potranno in ogni caso mettere le mani anche su Crisis Core Final Fantasy VII Reunion, prequel del settimo capitolo che abbiamo provato in anteprima per voi a Londra.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Vi conviene dimenticarvi dell'esistenza di Marvel's Wolverine

Sony e Insomniac Games non hanno novità reali per Marvel's Wolverine, che viene segnato ancora come videogioco "in arrivo".

Immagine di Vi conviene dimenticarvi dell'esistenza di Marvel's Wolverine
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Pokémon Scarlatto e Violetto, l'update di Switch 2 ha rotto una meccanica

La nuova console migliora notevolmente le prestazioni di Pokémon Scarlatto e Violetto, ma gli shiny sono in pericolo su Switch 2.

Immagine di Pokémon Scarlatto e Violetto, l'update di Switch 2 ha rotto una meccanica
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Gli zombie di Baldur's Gate 3 nascondono un segreto ancora più macabro

I non morti che incontrerete in Baldur's Gate 3 sono in alcuni casi dei personaggi che avete già visto nel titolo di Larian.

Immagine di Gli zombie di Baldur's Gate 3 nascondono un segreto ancora più macabro
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Nintendo vuole sapere se vi state divertendo con la vostra Switch 2

Nintendo ha avviato un sondaggio limitato per gli utenti di Switch 2, allo scopo di cpaire come va con la nuova generazione.

Immagine di Nintendo vuole sapere se vi state divertendo con la vostra Switch 2
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Sì, Mario Kart World era davvero il gioco di lancio ideale per Switch 2

Mario Kart World sta già derapando in faccia a The Legend of Zelda: Breath of the Wild, in termini di vendite come gioco di lancio.

Immagine di Sì, Mario Kart World era davvero il gioco di lancio ideale per Switch 2
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    GeForce Now, lista giochi inclusi
  • #2
    Migliori SSD per il gaming - Giugno 2025
  • #3
    Migliori TV gaming - Giugno 2025
  • #4
    Migliori cuffie gaming per Xbox - Giugno 2025
  • #5
    Migliori controller gaming - Giugno 2025
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.