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Recensione

Doom 64, un tuffo nell'inferno che fu - Recensione

I tempi cambiano, ma Doom è eterno. Ecco la nostra recensione di Doom 64.

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Avatar di Domenico Musicò

a cura di Domenico Musicò

Deputy Editor

Pubblicato il 19/03/2020 alle 12:01 - Aggiornato il 10/08/2020 alle 22:08
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  • Pro
    • Dopo 23 anni, continua a mantenere il suo innegabile fascino
    • Ancora molto godibile, con un'ottima fluidità
    • Buona l'iniziativa di inserirlo come bonus pre
    • order di Doom Eternal
  • Contro
    • Non raggiunge i picchi più alti della serie

Il Verdetto di SpazioGames

7.4
Doom 64 appare oggi come un capitolo troppo lontano dall'era moderna, ma è forse proprio per questo che andrebbe riscoperto, magari subito dopo aver finito la campagna principale di Doom Eternal, saltando dal presente al passato e tornando di nuovo all'inferno mentre si ammira l'evoluzione di una serie destinata a essere immortale.

Non è solo un amabile consiglio per i nostalgici e per gli amanti della serie, ma lo è soprattutto per le nuove leve: recuperate Doom 64, se volete davvero rendervi conto com’era il passato e come si è arrivati al Doom Eternal recensito appena un paio di giorni fa. È importante. Lo è soprattutto per un discorso culturale tutto vostro, legato all’evoluzione della saga, del genere e del medium. Fate lo sforzo di passare sopra quell’aspetto grafico datato che potrebbe disturbarvi, dopo le meraviglie mostrate dall’ultimo capitolo che ha settato nuovi standard.

Doom 64: c’era una volta l’inferno

Pierre Teilhard de Chardin disse: “Il passato mi ha rivelato la struttura del futuro”. Ed è giusto che anche voi – meglio tardi che mai – scopriate le sue fondamenta per comprendere in che modo si sia arrivati a edificare il presente. Sarebbe in realtà molto meglio recuperare il primo Doom, ma anche con Doom 64 non ci si distacca molto della concezione e dall’impostazione classica del capostipite. Arrivato quattro anni dopo il capolavoro che diede origine al mito, Doom 64 uscì originariamente su Nintendo 64 a opera della defunta Midway, che sviluppò il titolo usufruendo della prima versione dell’Id Tech (all’epoca conosciuto altrimenti come Doom Engine).


Non c’è molto altro da aggiungere su Doom 64, oltre al fatto che dopo il rinvio di Doom Eternal è diventato d’improvviso un bonus pre-order. Se oggi potrete godervi un design dei livelli soddisfacente, il merito è anche di Id Software, che dovette rimandare l’uscita poiché non pienamente soddisfatta del lavoro di Midway. Midway che poi riuscì non solo a tirare fuori dal cilindro un ottimo Doom, ma anche a trasformarlo in un piccolo oggetto di culto, creando non troppe divisioni tra i pochi detrattori e chi ancora oggi ne esalta le qualità. Ed è giusto così, perché Doom 64 è forse il più macabro e violento titolo della serie, grazie anche ai suoi toni cupi e goticheggianti e alla presenza ancora più preminente di simboli infernali. Non si tratta del migliore, su questo non c’è dubbio, ma la conversione su piattaforme odierne è l’ennesima ottima occasione per dare una chance a un grande classico.

+ Dopo 23 anni, continua a mantenere il suo innegabile fascino

+ Ancora molto godibile, con un'ottima fluidità

+ Buona l'iniziativa di inserirlo come bonus pre-order di Doom Eternal

- Non raggiunge i picchi più alti della serie

7.4

Doom 64 appare oggi come un capitolo troppo lontano dall’era moderna, ma è forse proprio per questo che andrebbe riscoperto, magari subito dopo aver finito la campagna principale di Doom Eternal, saltando dal presente al passato e tornando di nuovo all’inferno mentre si ammira l’evoluzione di una serie destinata a essere immortale.

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