SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Street Fighter 6 Year 3 è potente, ma il prezzo è giusto? Street Fighter 6 - Year...
      PS5 , PC , XSX
    • Gradius Origins è pura nostalgia, ma manca qualcosa Gradius Origins
      PS5 , XSX , SWITCH , PC
      7.5
    • Hellblade 2, com'è il ritorno di Senua su PS5? Senua’s Saga: Hellblade...
      PS5
      7.9
    • Ninja Gaiden: Ragebound è un piacevole ritorno alle origini Ninja Gaiden Ragebound |...
      PS5 , XSX , PC , SWITCH , SWITCH2
      7.7
    • Ker Nethalas: Into the Midnight Throne è una perla RPG indie Ker Nethalas: Into the M...
      9.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Quanto ha venduto Death Stranding? Kojima: siamo ampiamente in profitto

Nel corso di una lunga intervista, il celebre game director giapponese ha parlato anche dei risultati del suo Death Stranding, dopo tanti rumor discordi sull'andamento del gioco sul mercato

Advertisement

Immagine di Quanto ha venduto Death Stranding? Kojima: siamo ampiamente in profitto
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Stefania Sperandio

a cura di Stefania Sperandio

Ex Editor-In-Chief

Pubblicato il 29/05/2020 alle 15:05

Arrivato lo scorso novembre su PS4, Death Stranding è stato il primo videogioco della nuova Kojima Productions, dall’addio di Hideo Kojima (e di buona parte del suo team, tra cui il direttore artistico Yoji Shinkawa) a Konami e alla serie Metal Gear.

Come vi avevamo raccontato nella nostra ricca video recensione, il progetto portato avanti dalla software house giapponese si è affermato come ciò che avevamo previsto – un’opera autoriale capace di creare dicotomie di pubblico molto difficili da far convergere, tra chi la ha amata immensamente per le sue contaminazioni e i suoi ritmi e chi, invece, non è entrato in sintonia con il gioco e lo ha anzi trovato molto noioso e privo di spunti ludici capaci di rapirlo.

Proprio da queste dicotomie, vi raccontammo, sono sorti dei veri e propri conflitti online, sfociati perfino nelle accuse a Geoff Keighley per i suoi The Game Awards per via delle nomination avute da Death Stranding – essendo il gioco firmato da un suo amico ed essendo l’organizzatore presente nel titolo stesso come comparsa. Il tutto, però, ignorando totalmente il fatto che Keighley non decidesse in alcun modo le nomination per la manifestazione, fatte dalla stampa specializzata.

Il clima, insomma, è stato tutt’altro che disteso, e in questo contesto si sono generati rumor di ogni sorta, qualche volta in contraddizione, sull’andamento di Death Stranding sul mercato, complice anche il fatto che non ci siano mai stati numeri ufficiali all’infuori della prima settimana di debutto in Giappone.

Quanto ha venduto, quindi, Death Stranding? È vero, come suggeriva qualche rumor, che Sony sarebbe molto contrariata per via dei soldi persi a causa della lentezza sul mercato del progetto? A rispondere è stato direttamente Hideo Kojima, intervistato su Livedoor, che nel corso di una lunga chiacchierata ha assicurato che si possono dormire sonni tranquilli.

Il game director ha spiegato:

Death Stranding ha superato del tutto il confine della profittabilità, quindi possiamo dire che sia stato un successo – e ha anche rimesso insieme tutti i costi di produzione. Uscirà anche una versione su PC, quindi si può stare tranquilli: abbiamo abbastanza profitto da poter pensare serenamente al prossimo titolo.

Come sappiamo, infatti, affinché un videogioco non diventi un buco nero per un publisher è necessario prima di tutto che recuperi tutti i costi di produzione – e che, da lì, vada poi in guadagno, ossia in attivo, per generare profitto rispetto agli investimenti fatti.

Non sappiamo a quanto ammontasse il budget stanziato da Sony per il suo Death Stranding, che sicuramente ha avuto una campagna di marketing importante e conta, tra gli altri, su Norman Reedus, Mads Mikkelsen, Margaret Qualley e Lea Seydoux nel cast. È altrettanto vero che il gioco è mosso da Decima Engine, firmato come first-party da Guerrilla Games: difficile, quindi, stimare qualsivoglia numero in maniera realistica, fino a quando non sarà Sony Interactive Entertainment a renderli noti.

Death Stranding vi pone nei panni di Sam Porter Bridges, un corriere che cerca di collegare le persone che, per i pericoli del mondo esterno, vivono isolate in comunità o addirittura in abitazioni singole sparse per lande inospitali. Il viaggio di Sam, che parte in quelli che furono gli Stati Uniti per tentare di ricostruirli, lo porterà anche e soprattutto a confrontarsi in modo peculiare con la caducità e con l’aiuto reciproco disinteressato in quanto esseri umani – entrambe tematiche espresse nel gameplay del gioco.

L’uscita su PC è attesa per il prossimo mese di luglio.

Fonte: Livedoor

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Mafia: Terra Madre farà un regalo gratis ai giocatori

Mafia: Terra Madre riceverà presto un importante aggiornamento gratuito che introdurrà la tanto attesa modalità Free Ride.

Immagine di Mafia: Terra Madre farà un regalo gratis ai giocatori
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Metal Gear Solid Delta "cancellerà" Metal Gear Solid 3?

Nel caso di Metal Gear Solid Delta Konami sembra voler proporre un’alternativa, che conviva con l’originale Snake Eater.

Immagine di Metal Gear Solid Delta "cancellerà" Metal Gear Solid 3?
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Fable non sarà a Gamescom: subirà un ulteriore rinvio?

Fable, da anni in sviluppo, non sarà presente a Gamescom 2025. Ciò lascia presagire un ulteriore rinvio del gioco al prossimo anno.

Immagine di Fable non sarà a Gamescom: subirà un ulteriore rinvio?
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Devil May Cry 5, poteste non aver notato questo dettaglio di V

Un effetto scenico così sottile da sfuggire davvero a molti giocatori, ma che dice molto sulla cura riposta nel gioco da Capcom.

Immagine di Devil May Cry 5, poteste non aver notato questo dettaglio di V
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Batman Arkham City, un edificio ha un "legame" con Due Facce

Un semplice edificio riesce a raccontare la doppia natura del villain di Batman senza bisogno di parole o dialoghi inutili.

Immagine di Batman Arkham City, un edificio ha un "legame" con Due Facce
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #2
    Migliori monitor gaming economici del 2025
  • #3
    7 titoli da recuperare durante l'estate 2025 su PS5 e PS4
  • #4
    9 giochi gratis su Steam per un Ferragosto ancora più caldo
  • #5
    8 titoli da giocare sotto l'ombrellone su Nintendo Switch e Switch 2
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.