Dead Space Remake, disponibile l'aggiornamento 1.04: ecco cosa cambia

Il nuovo aggiornamento di Dead Space Remake è disponibile da ora.

Immagine di Dead Space Remake, disponibile l'aggiornamento 1.04: ecco cosa cambia
Avatar

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

EA Motive ha appena rilasciato a sorpresa un nuovo aggiornamento per Dead Space Remake su tutte le piattaforme, a pochi giorni di distanza dall'ultima patch che mirava a risolvere gravi bug grafici.

Il ritorno di uno dei survival horror più amati (che trovate su Amazon) è stato indubbiamente uno dei giochi di punta di inizio 2023, conquistando non solo i fan del titolo originale ma anche tanti nuovi giocatori che stanno esplorando la USG Ishimura per la prima volta.

Dopo il precedente update che risolveva molti problemi legati al VSR, l'aggiornamento 1.04 mira a implementare ulteriori miglioramenti per l'esperienza complessiva dell'utente, sia su console che su PC.

Il changelog completo dell'aggiornamento segnala infatti ottimizzazioni e fix alle prestazioni e alla stabilità, oltre ad alcune correzioni sulla UI e altre risoluzioni minori per i bug.

La patch 1.04 mira inoltre a risolvere i problemi dovuti allo stuttering e al lag, seppur in questo aspetto il lavoro di EA Motive potrebbe essere solo agli inizi e non del tutto risolutivo.

DSOGaming ha infatti già provato l'aggiornamento e ha confermato di aver riscontrato ancora alcuni problemi di stuttering durante il gameplay, segno che probabilmente la patch non è ancora riuscita ad ottimizzare pienamente il titolo su tutti i dispositivi in commercio.

In ogni caso, il fatto che la nuova patch sia stata resa disponibile a poco più di 48 ore dall'ultimo corposo aggiornamento è una chiara dimostrazione della volontà di Electronic Arts di risolvere tutti i problemi il prima possibile.

Ricordiamo che l'aggiornamento 1.04 è già disponibile per il download su PC, PS5 e Xbox Series X|S: saranno necessari circa 256MB disponibili per poter installare la nuova versione di Dead Space Remake.

Il remake è stato fortemente apprezzato anche da Glen Schofield, autore di The Callisto Protocol e creatore del capitolo originale, che ha voluto ringraziare pubblicamente EA Motive per la cura riposta nel ricrearlo.

Un successo che potrebbe rappresentare solo l'inizio di una nuova saga: gli autori hanno infatti sottolineato di avere già «idee» per eventuali nuovi capitoli di Dead Space.