SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Deckscape Dungeon | Recensione - l'escape room tascabile si fonde con il fantasy Deckscape Dungeon
      8.0
    • Kathy Rain 2: Soothsayer | Recensione - Il punta e clicca moderno Kathy Rain 2: Soothsayer...
      PC
      8.3
    • Wilmot’s Warehouse | Recensione - Quando la memoria unisce e diverte Wilmot’s Warehouse
      9.0
    • Dino Path Trail | Recensione - Far West con i dinosauri Dino Path Trail | Recens...
      PC
      7.6
    • Gex Trilogy | Recensione - Invecchiati bene? Gex Trilogy | Recensione
      PS5 , XSX , SWITCH , PC
      7.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Dark Souls è troppo difficile? Miyazaki lo ammette: "sono masochista"

L'autore dei Dark Souls parla del processo creativo dei suoi titoli e del perché abbiano un alto livello di difficoltà.

Advertisement

Immagine di Dark Souls è troppo difficile? Miyazaki lo ammette: "sono masochista"
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Valentino Cinefra

a cura di Valentino Cinefra

Staff Writer

Pubblicato il 15/12/2021 alle 19:11

Non c'è dubbio che quello dei soulslike sia uno dei generi più amati degli ultimi tempi, e tra i pionieri di questo movimento videoludico c'è sicuramente Dark Souls.

Il titolo che ha reso celebre From Software ad una platea smisurata di giocatori ci ha insegnato un nuovo concetto di sfida nei videogiochi.

Una sfida che è tornata in Demon's Souls per PlayStation 5, visto che moltissimi giocatori non sono riusciti a superare neanche il primo boss del gioco.

E a stretto giro dal commento di Hidetaka Miyazaki sul fatto che Dark Souls sia stato eletto come il miglior gioco di sempre, il game designer è tornato a parlare della sua creatura.

Dark Souls è troppo difficile? Una domanda che nella community dei videogiocatori viene posta regolarmente, e verso la quale si schierano solitamente un paio di posizioni.

La prima è quella che sì, i soulslike in generale sono troppo difficili e per questo videogiochi discutibili, e l'altra è che semplicemente i videogiocatori di oggi si sono rammolliti.

The Gamer riporta uno stralcio di un'intervista rilasciata da Miyazaki in cui si affronta questo stesso argomento, e la reazione del designer è a dir poco singolare.

Interrogato sul tema, il director di From Software ha ammesso che ovviamente giochi come Dark Souls sono pensati per essere così tanto impegnativi. È chiaramente una precisa scelta di design, e la volontà di restituire un'esperienza di gioco diversa dal comune.

Ma perché i soulslike sono così difficili? E perché, chiede l'intervistatore, i giocatori sono così propensi a "morire con il sorriso"? Non possiamo che riportarvi la risposta 1:1, tradotta da noi, di Miyazaki:

«A volte i media stranieri mi fanno questa domanda, e io ho risposto sempre con un "no". Mi è stato chiesto "Perché sei così sadico?". Non posso dire per gli altri membri dello staff, ma io in realtà sono un masochista.»

È la natura stessa di Miyazaki, quindi, ad aver reso Dark Souls e i suoi fratelli come sono. Successivamente, il director aggiunge:

«Sono un enorme masochista, quindi quando faccio giochi come questi... questo è il modo in cui io voglio essere trattato. È che a volte le altre persone non lo capiscono: è per il mio piacere.»

Insomma, è proprio vero che non possiamo costringere i giochi difficili a diventare facili, e ora abbiamo capito perché i soulslike sono così frustranti a volte.

E sebbene la difficoltà dei videogiochi non sia la sola unità di misura della qualità, è anche vero che prodotti creati con questo tipo di visione in testa sono unici al mondo.

Elden Ring è il prossimo soulslike in arrivo. Sarà difficile come gli altri? Scopritelo prenotandolo su Amazon!

Fonte dell'articolo: www.thegamer.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Cyberpunk Edgerunners 2 annunciato ufficialmente

Cyberpunk Edgerunners 2 annunciato ufficialmente da CD Projekt RED e studio TRIGGER. Leggi tutti i dettagli nella notizia.

Immagine di Cyberpunk Edgerunners 2 annunciato ufficialmente
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Non solo Wolverine: Insomniac è al lavoro su "altro"

Insomniac Games è al lavoro su due giochi non annunciati oltre a Marvel's Wolverine. Leggi i dettagli nella nostra notizia.

Immagine di Non solo Wolverine: Insomniac è al lavoro su "altro"
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

I fan sono infuriati con Microsoft: «Disdite Game Pass»

Microsoft Xbox sta affrontando una grave crisi di fiducia tra i suoi utenti, alimentata dai recenti licenziamenti di massa, percepiti come un tradimento.

Immagine di I fan sono infuriati con Microsoft: «Disdite Game Pass»
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Marvel's Venom, sbuca il presunto anno di uscita

Marvel’s Venom: slitta al 2026 l’uscita del gioco PS5 secondo un nuovo report. Leggi tutti i dettagli nella nostra notizia.

Immagine di Marvel's Venom, sbuca il presunto anno di uscita
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Non tutto è perduto per il nuovo Banjo-Kazooie

Dopo anni di speculazioni, Xbox e Rare starebbero finalmente valutando proposte da studi esterni per sviluppare un nuovo capitolo di Banjo-Kazooie.

Immagine di Non tutto è perduto per il nuovo Banjo-Kazooie
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    GeForce Now, lista giochi inclusi
  • #2
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #3
    Come scegliere le migliori cuffie da gaming
  • #4
    Meglio non giocare il nuovo Call of Duty gratis su Game Pass
  • #5
    Clair Obscur non è più il "miglior gioco di sempre" su PS Store
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.