SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Com'è Star Wars: Outlaws su Nintendo Switch 2? | Recensione Star Wars: Outlaws
      SWITCH2
      7.8
    • Borderlands 4 ridefinisce il caos o si ripete? | Recensione Borderlands 4
      PC , PS5 , XSX
      8.7
    • Sony BRAVIA Theatre System 6 fa suonare i giochi alla grande | Recensione Sony BRAVIA Theatre Syst...
      8.4
    • Sony Bravia 8 II, bellissimo ma non il top per i gamer | Recensione Sony Bravia 8 II
      7.2
    • Hollow Knight Silksong è davvero un capolavoro? | Recensione Hollow Knight Silksong
      PC , PS5 , XSX , SWITCH
      9.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Cyberpunk 2077 1.2: come gira ora su PS4?

Abbiamo testato l'ultima patch di Cyberpunk 2077 su PS4 e in retrocompatibilità su PS5: vediamo cosa è cambiato nelle performance

Advertisement

Immagine di Cyberpunk 2077 1.2: come gira ora su PS4?
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Stefania Sperandio

a cura di Stefania Sperandio

Ex Editor-In-Chief

Pubblicato il 30/03/2021 alle 18:24

Quando, lo scorso mese di dicembre, CD Projekt RED ha dato pubblicazione a Cyberpunk 2077, è stato evidente da subito – come vi raccontammo al day-one – che la versione console del gioco fosse una forma-altra rispetto a quello che avevamo visto su un PC da gaming. Al di là di inciampi tecnici e bug presenti su tutte le versioni, chi ha portato a casa il gioco su PS4 (per fare un esempio) si è trovato di fronte a una risoluzione estremamente scalata, un frame rate incostante e un pop-in onnipresente, con diversi hotfix che sono usciti via via per migliorare la situazione.

Ci siamo poi trovati di fronte all'arrivo di due patch maggiori, che avrebbero dovuto risolvere la maggior parte delle problematiche: quella 1.1 di gennaio, più interlocutoria, e quella titanica 1.2 pubblicato lunedì, che con 43 GB di download sistema moltissimi difetti e bug in cui era possibile incappare. Quanto cambia, però, nelle performance del gioco in sé?

Guarda su

Come potete vedere nel video sopra, abbiamo fatto qualche test su PlayStation 4 base (versione fat) e su PlayStation 5 in retrocompatibilità. Rimane la non-possibilità di scegliere tra modalità grafica e modalità performance – presente su Xbox Series X. Il crollo di frame rate che avevamo visto al debutto (c'erano cali anche intorno a 10-12 fps) per fortuna continua a essere un ricordo, ma ci sono dei momenti di fortissimo stuttering – come quando si innescano delle sparatorie o quando ci sono più NPC su schermo, ad esempio.

Il maggior problema rimane però il sempre presente pop-in: capita che vi spuntino davanti dei veicoli e, nella guida notturna, c'è un problema nel caricamento delle luci. Sfrecciando a velocità sostenuta, ad esempio, vi troverete ancora in aree praticamente buie, col rischio di andare a schiantarvi, perché l'incedere del vostro veicolo sarà più rapido della velocità di caricamento degli asset. Continuano anche i pop-in di texture e ombre, anche sui modelli dei personaggi che incontrate per Night City. Rispetto all'uscita, è migliorata la gestione del traffico (non siamo incappati in auto in sosta in mezzo a un incrocio senza motivo), c'è un numero più convinto di pedoni (ma lontanissimo, comprensibilmente, da quello visto su PC con lo slider apposito) e non ci è più capitato di vedere i veicoli "fantasma" comparire all'orizzonte e poi sparire quando venivano in direzione del giocatore.

È effettivamente vero che la polizia impiega più tempo a intervenire rispetto alla versione 1.1 del gioco, abbondando anche nell'uso di droni. Tuttavia, in alcuni casi la cosa appare artificiosa: ci è capitato, nel video, di commettere un crimine nei pressi di una volante, senza che gli agenti intervenissero. Non abbiamo invece osservato cambiamenti significativi nel modello di guida.

cyberpunk-2077-ps4-patch-12-30754.jpg cyberpunk-2077-ps4-patch-12-30755.jpg cyberpunk-2077-ps4-patch-12-30757.jpg

Durante le nostre prove su PS4 e su PS5 non siamo incappati in crash che hanno portato a una schermata di errore e alla chiusura del gioco. Appare evidente dal video, inoltre, che l'edizione PS5 sia assolutamente godibile alla vista, rispetto alla controparte PS4, ancora più slavata e lontanissima dai 60 fps della retrocompatibilità su next-gen.

Rimane, in definitiva, la sensazione che ora Cyberpunk 2077 sia giocabile anche su PlayStation 4, anche se i compromessi tecnici sono ancora evidenti nelle fasi a mondo aperto, a maggior ragione nelle passeggiate in aree affollate o durante i momenti di guida. Molto pulita, rispetto a versioni di lancio come la 1.03, la pulizia dell'immagine negli interni.

Avendone la possibilità, l'opzione migliore è quella di sfruttare la retrocompatibilità su PS5, dove le cose vanno sensibilmente meglio anche dal punto di vista tecnico.

Leggi anche Cyberpunk 2077, patch 1.2: la lista completa dei cambiamenti

Alternative valide sono, ovviamente, la versione PC – ampiamente la migliore del lotto, ma era già evidente nella nostra video recensione – e la versione Stadia, che è stata presa in analisi dal nostro Paolo.

Difficile immaginare che l'edizione PS4 possa migliorare più di così, dopo quattro mesi di lavori svolti da CD Projekt RED. Vedremo, comunque, se ci saranno ulteriori patch, anche minori, e ve ne daremo notizia su SpazioGames.

Se volete acquistare Cyberpunk 2077 su PS4 fatelo approfittando del prezzo di Amazon.
Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

È uscita una "nuova" PS5, ma nessuno se n'è accorto

PS5 Digital E Chassis: la nuova versione è uscita in Europa in silenzio, senza che nessuno se ne accorgesse: ecco cosa cambia.

Immagine di È uscita una "nuova" PS5, ma nessuno se n'è accorto
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

4 giochi diranno addio a PlayStation Plus a ottobre

PlayStation Plus: sono stati svelati i giochi che lasceranno il catalogo a ottobre 2025. Leggi la lista completa nella nostra notizia.

Immagine di 4 giochi diranno addio a PlayStation Plus a ottobre
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

GTA 5 diventa "reale" per una gamer britannica

Regno Unito, giocatrice di GTA 5 si ritrova la “caccia alla polizia” in salotto: quando la realtà supera la fantasia. Leggi i dettagli.

Immagine di GTA 5 diventa "reale" per una gamer britannica
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Il formato fisico sta per morire, ma a che prezzo?

Il formato fisico su PlayStation oggi rappresenta appena il 3% dei ricavi Sony, e quelle cifre suonano come un atto notarile postumo.

Immagine di Il formato fisico sta per morire, ma a che prezzo?
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Assassin’s Creed Black Flag Remake sarà come gli AC moderni?

Nuove indiscrezioni sul remake di Assassin’s Creed 4: Black Flag: Ubisoft starebbe puntando a una reinterpretazione del titolo piuttosto radicale.

Immagine di Assassin’s Creed Black Flag Remake sarà come gli AC moderni?
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Migliori TV per giocare a PS5 del 2025
  • #2
    Migliori hard disk esterni per PS5 del 2025
  • #3
    I migliori manga in uscita della settimana! I titoli da non perdere
  • #4
    Migliori TV per giocare con Xbox Series X del 2025
  • #5
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.