News 2 min

Codemasters entra nella grande famiglia di EA: l’annuncio ufficiale

Electronic Arts darà alla luce racing game a cadenza annuale? Sembra proprio di sì.

Con un annuncio che era nell’aria già da alcune settimane, il colosso americano Electronic Arts ha ufficializzato la notizia che la software house britannica Codemasters è entrata a far parte della sua rosa di team di sviluppo.

Dopo un primo tentativo di acquisizione del gruppo da parte di Take-Two Interactive, a inizio febbraio EA ha messo sul piatto un’offerta da 1.2 miliardi di dollari (pari a 7.98 dollari per azione), una proposta tenuta caldamente in considerazione dagli azionisti di Codemasters, i quali avrebbero infine dato l’ok finale )ora messo nero su bianco).

Poco sotto, il tweet della compagnia pubblicato poco fa via social, il quale ufficializza in veste pressoché definitiva l’inizio della partnership tra le due compagnie:

https://twitter.com/EA/status/1362379919410495491

 

Electronic Arts ha così fatto sua un’altra grande casa di sviluppo focalizzata sulla creazione di racing game. Il gigante californiano ha infatti nel portfolio Criterion Games (autori del franchise di Need for Speed) e Ghost Games, oltre a Slightly Mad Studios (Project Cars).

Codemasters ha dalla sua i diritti per il campionato FIA World Rally Championship oltre alla serie di WRC e alla licenza della Formula 1, senza dimenticare le serie di DiRT, GRID e OnRush. Insomma, così facendo EA si è assicurata in un sol colpo un “pacchetto corsistico” di un certo peso, aumentando le probabilità di immettere sul mercato racing game a cadenza annuale.

L’azienda americana, già molto attiva per quanto riguarda i franchise di FIFA, NBA e Madden, ha quindi ora tutta l’attenzione degli appassionati delle quattro ruote.

«Crediamo che ci sia un’opportunità profondamente intrigante nel mettere insieme Codemasters ed Electronic Arts per creare incredibili e innovativi racing game per i fan», aveva dichiaato alcune settimane Andrew Wilson, CEO di EA.

Se volete mettere le mani sull’ottimo DiRT 5, la più recente fatica a quattro ruote di Codemasters, vi raccomandiamo di approfittare del prezzo di Amazon.