SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Borderlands 4 ridefinisce il caos o si ripete? | Recensione Borderlands 4
      PC , PS5 , XSX
      8.7
    • Sony BRAVIA Theatre System 6 fa suonare i giochi alla grande | Recensione Sony BRAVIA Theatre Syst...
      8.4
    • Sony Bravia 8 II, bellissimo ma non il top per i gamer | Recensione Sony Bravia 8 II
      7.2
    • Hollow Knight Silksong è davvero un capolavoro? | Recensione Hollow Knight Silksong
      PC , PS5 , XSX , SWITCH
      9.0
    • NBA 2K26 non sogna la vittoria, la ottiene | Recensione NBA 2K26
      PC , PS5 , XSX
      8.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

ChatGPT 4 ha creato un videogioco funzionante in meno di 60 secondi

ChatGPT 4, la nuova versione di uno dei chatbot più famosi, ha creato una versione funzionante di Pong in meno di 60 secondi.

Advertisement

Immagine di ChatGPT 4 ha creato un videogioco funzionante in meno di 60 secondi
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Valentino Cinefra

a cura di Valentino Cinefra

Ex Staff Writer

Pubblicato il 16/03/2023 alle 20:07

Le intelligenze artificiali si stanno evolvendo in maniera velocissima, e ora ChatGPT 4 è riuscito a creare un videogioco in meno di 60 secondi.

Certo non riesce ancora a creare titoli come Resident Evil 4 Remake, che potete ordinare su Amazon, ma è comunque un segnale molto importante.

Effettivamente è da un po' che le IA stanno aiutando nella creazione dei videogiochi, come ci ha raccontato uno sviluppatore qualche tempo fa.

Un gioco recente ha addirittura avuto molta fortuna su Xbox Game Pass, nonostante le polemiche dei giocatori al riguardo.

E, come riporta IGN US, stavolta le intelligenze artificiali hanno fatto un ulteriore passo in avanti.

Precisamente ChatGPT 4, l'ultima versione del famosissimo chatbot di OpenAI che è tra i fautori della rivoluzione, che adesso ha avuto un aggiornamento molto importante.

Il chatbot ora supporta anche le immagini e, contestualmente, il suo algoritmo originale è stato potenziato e gli utenti lo stanno già mettendo alla prova duramente.

OpenAI ha rilasciato GPT-4 all'inizio di questa settimana. La società afferma che l'ultimo modello IA è "più creativo e collaborativo che mai", e afferma che può accettare input di testo o immagini da un utente.

Un utente su Twitter è riuscito ad utilizzare le sue funzionalità creando una versione completamente giocabile di Pong in meno di un minuto.

I don’t care that it’s not AGI, GPT-4 is an incredible and transformative technology.

I recreated the game of Pong in under 60 seconds.
It was my first try.

Things will never be the same. #gpt4 pic.twitter.com/8YMUK0UQmd

— Pietro Schirano (@skirano) March 14, 2023
Questo contenuto è ospitato su una piattaforma esterna. Per visualizzarlo, è necessario accettare i cookie

L'utente ha iniziato chiedendo come potrebbe essere "un gioco simile a pong", in termini di codice di programmazione. Dopo una serie di brevissime interazioni, ChatGPT 4 è riuscito a fornire un esempio di base utilizzando JavaScript con un'API HTML5 Canvas.

Lo stesso utente si è divertito ulteriormente a creare altri videogiochi, con la stessa velocità, tirando fuori il codice necessario per far girare Asteroids e Breakout.

Il futuro ovviamente risiede nelle IA, c'è poco da fare, e chissà cosa succederà tra pochi anni dopo gli investimenti di grandi aziende. Come Microsoft che ha investito miliardi di dollari sulla tecnologia.

Recentemente c'è chi si è divertito anche a creare dei leak molto plausibili con le IA, come nel caso di Starfield.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

GTA 6, Rockstar sarebbe sicura sull'attuale data d’uscita

Dopo il rinvio al maggio 2026, un insider assicura che non ci sarà un secondo slittamento: anche Take-Two ribadisce fiducia nello studio.

Immagine di GTA 6, Rockstar sarebbe sicura sull'attuale data d’uscita
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

L'open world di The Elder Scrolls 6 preoccupa i fan

Dopo il caso Starfield, alcuni giocatori hanno paura che Bethesda esageri con l’ambizione e comprometta l’esperienza del prossimo capitolo della saga.

Immagine di L'open world di The Elder Scrolls 6 preoccupa i fan
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Marvel's Venom esiste ancora? Un rumor riaccende le speranze

Secondo le indiscrezioni, il progetto dedicato al simbionte di Insomniac Games avrebbe già completato diversi sistemi chiave.

Immagine di Marvel's Venom esiste ancora? Un rumor riaccende le speranze
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

The Witcher Stagione 4 ha una data di uscita

The Witcher 4: Netflix conferma data di uscita e mostra il nuovo Geralt di Liam Hemsworth. La serie arriverà il prossimo ottobre.

Immagine di The Witcher Stagione 4 ha una data di uscita
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

I giochi meglio recensiti del 2025 (finora)

I migliori giochi del 2025 finora su Metacritic: Zelda guida la classifica, ma ci sono grandi sorprese. Tra Clair Obscur e Silksong, leggi l'elenco.

Immagine di I giochi meglio recensiti del 2025 (finora)
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Borderlands 4 gratis grazie a MSI: ecco come fare
  • #2
    Perché Super Mario Galaxy è il più bel regalo per il compleanno di Mario
  • #3
    Quali sono i videogiochi più difficili di sempre?
  • #4
    Batman: la potenza della Trilogia di Nolan rivive nella nuova figure One:12 Collective
  • #5
    Com'è Resident Evil Requiem su Switch 2 rispetto a PS5?
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.