CD Projekt, l'asta degli hacker è finita: c'è un compratore (e ha pagato bene)

Chi sarà l'incauto compratore del pacchetto di dati trafugato?

Immagine di CD Projekt, l'asta degli hacker è finita: c'è un compratore (e ha pagato bene)
Avatar

a cura di Marcello Paolillo

Senior Staff Writer

Martedì scorso, vi avevamo reso noto che gli autori di Cyberpunk 2077, i CD Projekt RED, sono caduti vittima di un attacco hacker di un certo peso. La compagnia polacca autrice di The Witcher 3 ha infatti affermato di aver subito una violazione informatica che aveva portato al furto di dati relativi ai suoi giochi.

I pirati informatici avevano inoltre avanzato richieste per un riscatto, negato dalla compagnia. In tutta risposta, gli hacker hanno quindi deciso di mettere all'asta le informazioni trafugate.

Stando alle informazioni rilasciate, l'asta per comprare il codice di The Witcher 3 e Cyberpunk 2077 è già conclusa. I pirati avrebbero infatti trovato un compratore in grado di offrire un riscatto definito soddisfacente. La notizia è stata confermata da KELA, un'organizzazione che scandaglia i meandri del dark web.

Victoria Kivilevich di KELA ha confermato che l'asta comprendeva i codici sorgente di Cyberpunk 2077, varie versioni di The Witcher 3 e di Gwent, tutti in un unico pacchetto. La cifra finale dovrebbe aggirarsi attorno ai 7 milioni di dollari. Di conseguenza, il codice non sarà pubblicato o venduto a terze parti.

Per partecipare all'asta bisognava fare un deposito di un milione di dollari, con 500mila dollari come prezzo di rialzo fisso. Infine, l'attacco dovrebbe essere stato effettuato da un gruppo di pirati chiamato "HelloKitty", di cui al momento non si conoscono le generalità (ovviamente).

Cyberpunk 2077 è disponibile ormai dallo scorso 10 dicembre su PC, PS4, Xbox One e Google Stadia. La versione old-gen, uscita palesemente incompleta e con un numero considerevole di bug, ha visto il gioco costretto a sparire temporaneamente dal PlayStation Store.

Una seconda patch di grande importanza dovrebbe uscire durante il mese di febbraio, correggendo ulteriormente le magagne riscontrate al lancio.

Se, nonostante tutto, volete mettere le mani sul titolo CD Projekt al minor prezzo, approfittate di queste offerte che trovate su Amazon Italia!