SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Leggende Pokémon: Z-A è il sequel che serviva | Recensione Leggende Pokémon: Z-A
      SWITCH2
      8.8
    • The Elder Scrolls Betrayal of the Second Era, recensione: proprio come il videogame The Elder Scrolls: Betra...
      9.0
    • Expeditions, recensione: avventura, mech e strategia nell’universo di Scythe Expedition
      8.0
    • Battlefield 6 è il capitolo della rinascita? | Recensione Battlefield 6
      PC , XSX , PS5
      8.0
    • Dragon Ball Gekishin Squadra, c'è ancora speranza per i MOBA | Recenione Dragon Ball: Gekishin Sq...
      PS5 , SWITCH , MOBILE , XBOX , PC
      8.3
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo
Immagine di Calendario dell’Avvento 2018 | Giorno 7
In Evidenza

Calendario dell’Avvento 2018 | Giorno 7

Il nuovo appuntamento con il Calendario dell’Avvento di Spaziogames ripercorre lo sviluppo ed il supporto post lancio di Sea of Thieves.

Advertisement

Avatar di Marino Puntorieri

a cura di Marino Puntorieri

Editor

Pubblicato il 07/12/2018 alle 14:37
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Il Verdetto di SpazioGames

-
Sea of Thieves è senza ombra di dubbio il progetto più ambizioso di Rare. Presentato in un periodo delicato per l’intera divisione Xbox, ha avuto il compito non semplice di ricordare le capacità del colosso di Redmond, intenzionato a mettere nuovamente il videogiocatore al primo posto. Dopo una serie di contenuti gratuiti che hanno ridimensionato le lamentele legate alla ripetitività, e l’accattivante accessibilità del titolo tramite servizio Game Pass, il gioco è riuscito ad imporsi nelle librerie di numerosi videogiocatori. Il 2019 può essere l’anno della consacrazione, e considerando l’annuncio di una nuova modalità Arena per il pvp le premesse ci sono tutte.

Informazioni sul prodotto

Immagine di Sea Of Thieves
Sea Of Thieves
  • Sviluppatore: Rare
  • Produttore: Xbox Game Studios
  • Distributore: Microsoft
  • Piattaforme: PC , XONE , XSX , PS5
  • Generi: Avventura , Multiplayer Online
  • Data di uscita: 20 marzo 2018 (Xbox) - 3 giugno 2020 (Steam) - 30 aprile 2024 (PS5)

Nuovo giorno e nuovo appuntamento con il Calendario dell’Avvento di Spaziogames dove ripercorrere i momenti più salienti dell’annata videoludica appena trascorsa. Dopo aver approfondito il tasto dolente legato a Fallout 76, ritorniamo sulle spiagge più tranquille di Microsoft per raccontare della nascita e crescita di una delle esclusive più interessanti per i possessori di Xbox e pc; Sea of Thieves, rilasciato il 20 Marzo dell’anno corrente.

Sea of Thieves - Calendario dell'avvento

Nasci, cresci, salpa per i mari!

Essere un pirata temuto e rispettato in tutto il mondo ha sempre fatto parte dei desideri di moltissimi ragazzini, compreso il sottoscritto. Negli anni il mondo piratesco mi ha sempre affascinato, ma se sul grande schermo grazie alla serie “Pirati dei Caraibi” ho avuto pane per i miei denti, videoludicamente parlando non sono mai rimasto totalmente soddisfatto, anzi mi sono sempre sentito distante da quella sensazione di appagamento data dalla libertà di salpare senza un preciso obiettivo come un vero lupo di mare. Fu proprio per questo motivo che l’annuncio di Sea of Thieves, datato giugno 2015, arrivò come un fulmine a ciel sereno a destabilizzare ogni mio pensiero sulla questione.

Sono bastati pochi minuti di annuncio per far sognare tantissimi videogiocatori volenterosi di prendere parte a chissà quali avventure escogitate dalla mente geniale di Rare, software house famosa per aver realizzato nel tempo titoli brillanti che fanno del divertimento più puro ed immediato il proprio cavallo di battaglia. Nel corso del 2017, e fino al giorno dell’uscita, sono state realizzate molteplici versioni preliminari, pubbliche e non, volte a testare i server ed iniziare a comprendere le reazioni dei fan alle prime prove con il titolo: per la maggior parte furono estremamente positive, consapevoli di trovarsi davanti qualcosa di davvero nuovo rispetto al panorama di riferimento. Persino fino alla pubblicazione datata 20 Marzo 2018, ed annessa possibilità di mettere mano sulla versione completa, quasi nessuno aveva ben chiaro il senso logico connaturato a Sea of Thieves e proprio questo alone di mistero ha destato nel tempo tantissima curiosità, alimentando ancor di più l’interesse per il progetto durante tutta la fase di sviluppo. Al netto di diverse interpretazioni di critica e pubblico a seconda della percezione dell’esperienza così personale ed atipica, il gioco è riuscito comunque a raggiungere buoni risultati sin dal lancio.

Di seguito trovate la nostra video recensione:

Il viaggio è appena cominciato

Lo sviluppo di Sea of Thieves, però, non è stato dei più semplici e nonostante l’uscita periodica di trailer, comunicati e video-diari improntati per creare quel rapporto informale e diretto con la community che sarà uno dei punti di forza sul lungo periodo, le lamentele legate ad una certa ripetitività di fondo e povertà di contenuti al lancio sono state numerose. Gli sviluppatori, comunque bisogna prenderne atto, sono riusciti a gettare le basi di un mondo di gioco capace di sfuggire ai canoni del videogames moderno, dove ogni giocatore può incontrare, allearsi o scontrarsi con altri pirati online e dare il via ad una serie di situazioni paradossali, uniche e soprattutto estremamente divertenti pad alla mano.

Con il passare dei mesi, il team di sviluppo ha mantenuto inoltre le promesse fatte ed ha già rilasciato ben 4 DLC sotto forma di aggiornamenti gratuiti e ricchi di contenuti che valorizzano l’esperienza di gioco degli utenti (a questo link potete trovare l’analisi di Shrouded Spoils, ultimo DLC da poco pubblicato). Le richieste dei fan, insomma, sono state man mano soddisfatte grazie all’introduzione di più skin, collezionabili, sfide e nemici, sinonimi di un enorme impegno per il supporto post lancio essenziale in questo genere di videogames. Piccola curiosità finale: il titolo è stato fin da subito apprezzato per l’ispiratissima realizzazione tecnica, soprattutto del mare, con una resa dell’acqua di prim’ordine e dei giochi di luce convincenti e valorizzati dal ciclo giorno/notte dinamico; risultato ottenuto con un sapiente lavoro di ottimizzazione grazie all’utilizzo della tecnica LPVs (Light Propagation Volumes), implementata tramite Unreal Engine 4.

Sea of Thieves è senza ombra di dubbio il progetto più ambizioso di Rare. Presentato in un periodo delicato per l’intera divisione Xbox, ha avuto il compito non semplice di ricordare le capacità del colosso di Redmond, intenzionato a mettere nuovamente il videogiocatore al primo posto. Dopo una serie di contenuti gratuiti che hanno ridimensionato le lamentele legate alla ripetitività, e l’accattivante accessibilità del titolo tramite servizio Game Pass, il gioco è riuscito ad imporsi nelle librerie di numerosi videogiocatori. Il 2019 può essere l’anno della consacrazione, e considerando l’annuncio di una nuova modalità Arena per il pvp le premesse ci sono tutte.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca cerchi

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Leggende Pokémon: Z-A è il sequel che serviva | Recensione

Con non poca sorpresa, Leggende Pokémon: Z-A si è rivelato un ottimo sequel e, forse, uno dei migliori titoli del franchise.

Immagine di Leggende Pokémon: Z-A è il sequel che serviva | Recensione
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

The Elder Scrolls Betrayal of the Second Era, recensione: proprio come il videogame

The Elder Scrolls: Betrayal of the Second Era riesce nell’impresa di portare sul tavolo una versione convincente dei videogame omonimo.

Immagine di The Elder Scrolls Betrayal of the Second Era, recensione: proprio come il videogame
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Bluepoint riparte dal fallimento del gioco di God of War

Dopo la cancellazione del live service ambientato nell’universo di Kratos, lo studio texano punta su un nuovo action single player.

Immagine di Bluepoint riparte dal fallimento del gioco di God of War
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Hades 2 incontra Golden Axe in un gioco italiano da provare gratis

Mad King Redemption, il nuovo dark roguelite brawler ispirato al classico Golden Axe per Sega Genesis, è finalmente disponibile in demo.

Immagine di Hades 2 incontra Golden Axe in un gioco italiano da provare gratis
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Switch 2 è una delle migliori invenzioni del 2025: ecco perché

La prestigiosa rivista Time ha incluso Nintendo Switch 2 nella sua lista annuale delle migliori invenzioni del 2025: ecco il perché.

Immagine di Switch 2 è una delle migliori invenzioni del 2025: ecco perché
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Miglior notebook gaming: classifica ottobre 2025
  • #2
    Miglior scheda video: classifica ottobre 2025
  • #3
    Miglior TV gaming: classifica ottobre 2025
  • #4
    16 anni fa usciva l'Uncharted più importante di sempre
  • #5
    Black Myth: Wukong riceve un update grande quanto un gioco
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.