SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Borderlands 4 ridefinisce il caos o si ripete? | Recensione Borderlands 4
      PC , PS5 , XSX
      8.7
    • Sony BRAVIA Theatre System 6 fa suonare i giochi alla grande | Recensione Sony BRAVIA Theatre Syst...
      8.4
    • Sony Bravia 8 II, bellissimo ma non il top per i gamer | Recensione Sony Bravia 8 II
      7.2
    • Hollow Knight Silksong è davvero un capolavoro? | Recensione Hollow Knight Silksong
      PC , PS5 , XSX , SWITCH
      9.0
    • NBA 2K26 non sogna la vittoria, la ottiene | Recensione NBA 2K26
      PC , PS5 , XSX
      8.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo
Immagine di Calendario dell’Avvento 2018 | Giorno 7
In Evidenza

Calendario dell’Avvento 2018 | Giorno 7

Il nuovo appuntamento con il Calendario dell’Avvento di Spaziogames ripercorre lo sviluppo ed il supporto post lancio di Sea of Thieves.

Advertisement

Avatar di Marino Puntorieri

a cura di Marino Puntorieri

Editor

Pubblicato il 07/12/2018 alle 14:37
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Il Verdetto di SpazioGames

-
Sea of Thieves è senza ombra di dubbio il progetto più ambizioso di Rare. Presentato in un periodo delicato per l’intera divisione Xbox, ha avuto il compito non semplice di ricordare le capacità del colosso di Redmond, intenzionato a mettere nuovamente il videogiocatore al primo posto. Dopo una serie di contenuti gratuiti che hanno ridimensionato le lamentele legate alla ripetitività, e l’accattivante accessibilità del titolo tramite servizio Game Pass, il gioco è riuscito ad imporsi nelle librerie di numerosi videogiocatori. Il 2019 può essere l’anno della consacrazione, e considerando l’annuncio di una nuova modalità Arena per il pvp le premesse ci sono tutte.

Informazioni sul prodotto

Immagine di Sea Of Thieves
Sea Of Thieves
  • Sviluppatore: Rare
  • Produttore: Xbox Game Studios
  • Distributore: Microsoft
  • Piattaforme: PC , XONE , XSX , PS5
  • Generi: Avventura , Multiplayer Online
  • Data di uscita: 20 marzo 2018 (Xbox) - 3 giugno 2020 (Steam) - 30 aprile 2024 (PS5)

Nuovo giorno e nuovo appuntamento con il Calendario dell’Avvento di Spaziogames dove ripercorrere i momenti più salienti dell’annata videoludica appena trascorsa. Dopo aver approfondito il tasto dolente legato a Fallout 76, ritorniamo sulle spiagge più tranquille di Microsoft per raccontare della nascita e crescita di una delle esclusive più interessanti per i possessori di Xbox e pc; Sea of Thieves, rilasciato il 20 Marzo dell’anno corrente.

Sea of Thieves - Calendario dell'avvento

Nasci, cresci, salpa per i mari!

Essere un pirata temuto e rispettato in tutto il mondo ha sempre fatto parte dei desideri di moltissimi ragazzini, compreso il sottoscritto. Negli anni il mondo piratesco mi ha sempre affascinato, ma se sul grande schermo grazie alla serie “Pirati dei Caraibi” ho avuto pane per i miei denti, videoludicamente parlando non sono mai rimasto totalmente soddisfatto, anzi mi sono sempre sentito distante da quella sensazione di appagamento data dalla libertà di salpare senza un preciso obiettivo come un vero lupo di mare. Fu proprio per questo motivo che l’annuncio di Sea of Thieves, datato giugno 2015, arrivò come un fulmine a ciel sereno a destabilizzare ogni mio pensiero sulla questione.

Sono bastati pochi minuti di annuncio per far sognare tantissimi videogiocatori volenterosi di prendere parte a chissà quali avventure escogitate dalla mente geniale di Rare, software house famosa per aver realizzato nel tempo titoli brillanti che fanno del divertimento più puro ed immediato il proprio cavallo di battaglia. Nel corso del 2017, e fino al giorno dell’uscita, sono state realizzate molteplici versioni preliminari, pubbliche e non, volte a testare i server ed iniziare a comprendere le reazioni dei fan alle prime prove con il titolo: per la maggior parte furono estremamente positive, consapevoli di trovarsi davanti qualcosa di davvero nuovo rispetto al panorama di riferimento. Persino fino alla pubblicazione datata 20 Marzo 2018, ed annessa possibilità di mettere mano sulla versione completa, quasi nessuno aveva ben chiaro il senso logico connaturato a Sea of Thieves e proprio questo alone di mistero ha destato nel tempo tantissima curiosità, alimentando ancor di più l’interesse per il progetto durante tutta la fase di sviluppo. Al netto di diverse interpretazioni di critica e pubblico a seconda della percezione dell’esperienza così personale ed atipica, il gioco è riuscito comunque a raggiungere buoni risultati sin dal lancio.

Di seguito trovate la nostra video recensione:

Il viaggio è appena cominciato

Lo sviluppo di Sea of Thieves, però, non è stato dei più semplici e nonostante l’uscita periodica di trailer, comunicati e video-diari improntati per creare quel rapporto informale e diretto con la community che sarà uno dei punti di forza sul lungo periodo, le lamentele legate ad una certa ripetitività di fondo e povertà di contenuti al lancio sono state numerose. Gli sviluppatori, comunque bisogna prenderne atto, sono riusciti a gettare le basi di un mondo di gioco capace di sfuggire ai canoni del videogames moderno, dove ogni giocatore può incontrare, allearsi o scontrarsi con altri pirati online e dare il via ad una serie di situazioni paradossali, uniche e soprattutto estremamente divertenti pad alla mano.

Con il passare dei mesi, il team di sviluppo ha mantenuto inoltre le promesse fatte ed ha già rilasciato ben 4 DLC sotto forma di aggiornamenti gratuiti e ricchi di contenuti che valorizzano l’esperienza di gioco degli utenti (a questo link potete trovare l’analisi di Shrouded Spoils, ultimo DLC da poco pubblicato). Le richieste dei fan, insomma, sono state man mano soddisfatte grazie all’introduzione di più skin, collezionabili, sfide e nemici, sinonimi di un enorme impegno per il supporto post lancio essenziale in questo genere di videogames. Piccola curiosità finale: il titolo è stato fin da subito apprezzato per l’ispiratissima realizzazione tecnica, soprattutto del mare, con una resa dell’acqua di prim’ordine e dei giochi di luce convincenti e valorizzati dal ciclo giorno/notte dinamico; risultato ottenuto con un sapiente lavoro di ottimizzazione grazie all’utilizzo della tecnica LPVs (Light Propagation Volumes), implementata tramite Unreal Engine 4.

Sea of Thieves è senza ombra di dubbio il progetto più ambizioso di Rare. Presentato in un periodo delicato per l’intera divisione Xbox, ha avuto il compito non semplice di ricordare le capacità del colosso di Redmond, intenzionato a mettere nuovamente il videogiocatore al primo posto. Dopo una serie di contenuti gratuiti che hanno ridimensionato le lamentele legate alla ripetitività, e l’accattivante accessibilità del titolo tramite servizio Game Pass, il gioco è riuscito ad imporsi nelle librerie di numerosi videogiocatori. Il 2019 può essere l’anno della consacrazione, e considerando l’annuncio di una nuova modalità Arena per il pvp le premesse ci sono tutte.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Quali sono i videogiochi più difficili di sempre?

I videogiochi più difficili mai realizzati? League of Legends domina la classifica completa che trovi nella nostra notizia.

Immagine di Quali sono i videogiochi più difficili di sempre?
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Borderlands 4 gratis grazie a MSI: ecco come fare

MSI regala Borderlands 4 a chi acquista i suoi monitor gaming QD-OLED o 4K. Leggi tutti i dettagli nella nostra notizia.

Immagine di Borderlands 4 gratis grazie a MSI: ecco come fare
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Quanto conosci Super Mario? Mettiti alla prova per i suoi 40 anni

Mentre il mondo festeggia i 40 anni di Super Mario, abbiamo preparato un quiz speciale per mettere alla prova la vostra conoscenza dell’icona Nintendo!

Immagine di Quanto conosci Super Mario? Mettiti alla prova per i suoi 40 anni
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Silksong nasconde un omaggio a Clair Obscur

I giocatori hanno scoperto un curioso richiamo al titolo di Sandfall Interactive, sbloccabile suonando il needolin in un’area segreta del gioco.

Immagine di Silksong nasconde un omaggio a Clair Obscur
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Quali sono i migliori giocatori Serie A di EA Sports FC 26?

EA Sports FC 26 svela i migliori giocatori della Serie A: dominano Lautaro Martínez e la squadra Lombardia FC. Leggi la notizia.

Immagine di Quali sono i migliori giocatori Serie A di EA Sports FC 26?
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Migliori TV gaming del 2025
  • #2
    Il peggior flop di Nintendo sta per avere la sua rivincita
  • #3
    Il film di Super Mario Galaxy è ufficiale!
  • #4
    Silksong si aggiorna ancora: ecco cosa cambia
  • #5
    Oblivion Remastered, la versione fisica avrà un grosso problema
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.