Battlefield 2042 sarà cross-play, ma non tra tutte le piattaforme

La brutta notizia per i giocatori old-gen

Immagine di Battlefield 2042 sarà cross-play, ma non tra tutte le piattaforme
Avatar

a cura di Paolo Sirio

EA e DICE hanno confermato che Battlefield 2042 supporterà il cross-play, ma non tra tutte le piattaforme.

Il nuovo capitolo della serie, che segue e rivoluziona il setting rispetto a Battlefield V, introdurrà la tanto richiesta funzionalità.

Tuttavia, ci saranno alcune limitazioni dovute al diverso numero di giocatori supportati nella stessa partita, svelato nella nostra anteprima.

Battlefield 2042 sarà solo online ed estremamente più grande dei predecessori diretti, come confermato nella nostra preview della mappa di Doha, ma questo comporterà un problema di non poco conto.

È stato infatti annunciato che il cross-play sarà suddiviso in due pool differenti a seconda della versione giocata.

Questi i bacini di utenza in cui si rientrerà giocando l'erede di Battlefield V:

  • PC, PS5 e Xbox Series X|S
  • PS4 e Xbox One

La scelta è dovuta al numero di giocatori previsti su ciascuna versione, dal momento che le console old-gen arriveranno fino a 64, mentre tutte le altre ospiteranno 128 utenti a partita.

I giocatori PC e console avranno la possibilità di non optare per il cross-play, ad ogni modo, e giocare solo con i giocatori sulla stessa piattaforma.

La notizia è un brutto colpo per i consumatori sulle vecchie console, anche se è stato anticipato che cross-progression e cross-commerce saranno comunque abilitate a prescindere dalla console.

I progressi e gli acquisti fatti saranno dunque disponibili indistintamente tra PC, PS4, PS5, Xbox Series X|S e Xbox One.

Per completare i preparativi su queste feature è stato inoltre rinviato il primo playtest, previsto in origine per luglio.

Adesso, questo test sarà condotto «più avanti quest'estate» e permetterà ai giocatori PC, PS5 e Xbox Series X|S di ritrovarsi nella stessa sessione.

Non farà piacere sentirlo ai tanti appassionati che, dopo il reveal dell'ultimo capitolo, hanno intasato i server di una vecchia gloria del franchise.

Aveva fatto discutere il quantitativo ridotto di mappe al day one, "soltanto" 7, ma dai primi calcoli pare che già una di queste sarà più grande di una intera su PUBG.

E non è tutto, se consideriamo che molto presto sarà svelata un'altra modalità che dovrebbe chiamarsi Battlehub.

Volete allenarvi un po' sulla serie in attesa del nuovo episodio? Potete recuperare Battlefield 1 ad un ottimo prezzo