Xbox Game Pass: i migliori giochi di luglio 2024

Scopriamo quali sono le migliore aggiunte di maggio 2024 su Xbox Game Pass: ecco tutti i giochi gratis che non dovreste lasciarvi scappare.

Immagine di Xbox Game Pass: i migliori giochi di luglio 2024
Avatar

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

Xbox Game Pass si è ormai dimostrato da tempo un vero e proprio punto di forza delle console di casa Microsoft, con aggiornamenti mensili del catalogo che propongono tantissimi giochi gratis da recuperare.

Un'offerta così ampia da aver reso spesso molto difficile tenere il conto di tutti i prodotti disponibili, con il serio rischio che gli utenti iscritti al servizio in abbonamento (lo trovate su Amazon o su Instant Gaming) si facciano scappare titoli imperdibili.

Anche questo mese abbiamo dunque deciso di venirvi incontro, selezionando per voi in una rubrica quelli che riteniamo essere i migliori nuovi giochi aggiunti ogni mese su Xbox Game Pass.

La nostra selezione cercherà di essere il più variegata possibile, tenendo conto dei gusti di ciascun giocatore e, dove possibile, proponendo anche delle piccole sorprese.

5 giochi da scaricare su Xbox Game Pass | Luglio 2024

Neon White

  • Genere: Action platform in prima persona
  • Disponibile su: console, PC, cloud

Il titolo più interessante di questa line-up e che non dovreste lasciarvi scappare per nessun motivo è sicuramente Neon White, un ibrido tra sparatutto in prima persona e platformer a ritmo mozzafiato e una delle più grandi sorprese videoludiche degli ultimi anni.

In questa produzione sviluppata da Angel Matrix vestirete i panni di White, un assassino dall'inferno scelto per annientare i demoni in paradiso, per provare a guadagnarsi la possibilità di vivere per sempre al di là delle sue porte.

Nella nostra recensione curata da Nicolò Bicego abbiamo premiato questo titolo con un meritatissimo 9/10, qualora vi servissero ulteriori conferme sul suo eccellente valore ludico: ogni aspetto di questo titolo è stato curato alla perfezione, dalla storia all'eccellente level design.

Perfetto soprattutto per chi adora lo spirito dei giochi arcade: vale sicuramente la pena di provarlo almeno una volta, soprattutto adesso che è disponibile su Xbox Game Pass.

Kunitsu-Gami: Path of the Goddess

  • Genere: Action strategy
  • Disponibile su: Xbox Series X|S, PC, cloud

Un altro titolo di punta per luglio 2024 è sicuramente Kunitsu-Gami: Path of the Goddess, una nuova ambiziosa IP sviluppata da Capcom resa disponibile gratis su Xbox Game Pass fin dal day-one.

Si tratta di una produzione decisamente coraggiosa e combina sapientemente le meccaniche dei giochi action, strategici e tower defense: il nostro protagonista dovrà accompagnare e proteggere la sacerdotessa Yoshiro, impegnata a purificare le terre invase da spietate creature demoniache.

Non è esattamente il tipo di gioco che vi aspettereste da Capcom, ma proprio per questo merita la vostra attenzione: come vi ha raccontato il nostro Domenico Musicò nella recensione dedicata, il mix di generi funziona adeguatamente e c'è una buona curva della difficoltà, anche se si sente l'assenza di una storia ben curata.

Si tratta di un esperimento che vale la pena di provare, in un mercato videoludico che ormai troppo spesso vede i publisher meno propensi a prendersi dei rischi

Tchia

  • Genere: Avventura open world
  • Disponibile su: Xbox Series X|S, PC, cloud

Cambiamo completamente genere e passiamo a un'altra opera indie particolarmente sorprendente, ma pensata principalmente per chi ama rilassarsi: Tchia è finalmente disponibile anche sulle console Xbox e fa il suo esordio su Game Pass fin dal suo day-one.

Si tratta di una tenera avventura open world tropicale ispirata dai paesaggi della Nuova Caledonia: la nostra protagonista avrà il potere di prendere il controllo di qualsiasi animale e oggetto sulla sua strada, ognuno dei quali avrà naturalmente abilità e stili di gioco unici.

Come vi ha raccontato la nostra Giulia Garassino nella recensione dedicata, si tratta di una produzione che mette al primo posto la serenità e la tranquillità, ma senza rinunciare a un gameplay piacevole e a una storia avvincente.

Insomma, se avete bisogno di ritrovare la pace dopo una giornata particolarmente stressante, questa è sicuramente la produzione che fa al caso vostro.

Dungeons of Hinterberg

  • Genere: Dungeon crawler
  • Disponibile su: Xbox Series X|S, PC, cloud

Dopo esserci rilassati sulle isole tropicali, cambiamo completamente scenario e passiamo alle fredde Alpi di Dungeons of Hinterberg, un dungeon crawler che include elementi da life simulator e combattimenti in tempo reale.

Nella produzione sviluppata da Microbird Games esplorerete l'immaginaria località di Hinterberg, divenuta famosa proprio per la comparsa di bizzarri dungeon da esplorare: una località turistica decisamente unica che ci fornirà la scusa perfetta per un gameplay avvincente.

Come vi ha raccontato il nostro Gianluca Arena nella recensione dedicata, Dungeons of Hinterberg propone un'idea fresca e brillante, con una formula gameplay soddisfacente anche sul lungo periodo.

L'unione di meccaniche più votate all'action con quelle rilassanti tipiche di un life simulator funziona sorprendentemente bene, fornendo un'esperienza unica sul panorama videoludico.

Flintlock: The Siege of Dawn

  • Genere: Soulslite
  • Disponibile su: Xbox Series X|S, PC, cloud

Chiudiamo la nostra selezione con un'altra opera indicata per chi vuole mettersi alla prova: Flintlock The Siege of Dawn è un nuovo intrigante soulslite realizzato dagli stessi autori di Ashen.

In questa produzione le vostre abilità di combattimento saranno fondamentali per decidere il destino dell'umanità: dovrete uccidere tutte le divinità per riconquistare il vostro mondo, invaso dall'esercito di morti degli dei.

Un soulslite esplosivo in cui sarà necessario intrecciare adeguatamente combattimenti ravvicinati, polvere da sparo e magia in quelle che sembrano essere delle battaglie a ritmo.

Una varietà inaspettata per un titolo ambizioso che, nonostante forse pecchi un po' di carisma e personalità, merita sicuramente l'attenzione dei fan del genere.

La perla nascosta di luglio 2024

Su Xbox Game Pass è spesso possibile trovare giochi indie molto interessanti e diversi dallo "standard" a cui sono abituati i giocatori moderni: per questo motivo, oltre alla nostra selezione dei titoli imperdibili, abbiamo deciso di offrire uno spazio anche per quella che riteniamo essere la sorpresa del mese.

Un'occasione per scoprire un gioco magari non adatto a tutti, ma che propone un'idea originale e così ben realizzata da poter attirare l'interesse dei giocatori in cerca di esperienze uniche.

Flock

  • Genere: Avventura
  • Disponibile su: console, PC, cloud

Per il mese di luglio 2024 abbiamo deciso di offrire queto speciale riconoscimento a Flock, un'avventura cooperativa basata sulla gioia di volare e della collezione di creature volanti.

Questa produzione pubblicata da Annapurna Interactive è un sandbox in cui interpreterete uno dei pastori volanti, impegnati nel formare stormi unici di creature alate.

Una produzione che incoraggerà dunque il piacere della scoperta, soprattutto se giocate insieme ai vostri amici online: potrete scegliere infatti se tenere per voi ogni singola creatura che trovate o scambiarle per creare stormi sempre più unici.

Flock non è insomma un gioco come tutti gli altri e che proprio per questa sua natura unica rischia di passare inosservato: se l'idea di rilassarvi in volo vi affascina, non possiamo che consigliarvi di dare una possibilità a questo nuovo tenerissimo gioco, disponibile fin dal day-one su Xbox Game Pass.

Leggi altri articoli