Apex Legends è nei guai: EA chiude per sempre una versione (e cancella un Battlefield)

EA ha annunciato non solo la chiusura di Apex Legends Mobile, ma anche la cancellazione di Battlefield Mobile.

Immagine di Apex Legends è nei guai: EA chiude per sempre una versione (e cancella un Battlefield)
Avatar

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

Niente da fare per il capitolo smartphone del popolare battle royale di Respawn Entertainment: Electronic Arts ha infatti deciso di far calare il sipario su Apex Legends Mobile, dopo un lancio avvenuto addirittura meno di un anno fa.

Evidentemente lo spin-off non è riuscito ad attirare abbastanza utenti da giustificarne il supporto prolungato, spingendo il publisher a rivedere quasi totalmente i propri piani sull'espansione per capitoli free-to-play.

L'addio di Apex Legends Mobile non è infatti l'unica notizia negativa della giornata per il publisher, che ha anche annunciato sul proprio sito ufficiale di aver cancellato definitivamente lo sviluppo di Battlefield Mobile.

Il flop di Battlefield 2042 (potete provarlo con Game Pass Ultimate, disponibile su Amazon) e i probabili numeri negativi del capitolo mobile del battle royale devono dunque aver spinto EA a prendere in considerazione una riorganizzazione interna, costringendo i team di sviluppo a rivedere le proprie priorità.

Un annuncio arrivato come un fulmine a ciel sereno per i fan, dato che Respawn Entertainment credeva così tanto nel progetto da aver rilasciato anche alcuni personaggi esclusivi, progettando perfino l'intero gioco da zero.

Secondo quanto comunicato dal publisher, Apex Legends Mobile aveva avuto un ottimo inizio, ma era diventato evidente che l'esperienza «non avrebbe soddisfatto le aspettative dei giocatori», lasciando dunque intendere un calo di utenti come causa principale dello spegnimento dei server.

Proprio le aspettative dei giocatori sono il motivo principale con cui EA ha anche giustificato la cancellazione di Battlefield Mobile: gli sviluppatori sono infatti al lavoro per portare alla luce la loro visione del brand Battlefield, con la pre-produzione di nuovi capitoli principali e l'evoluzione di 2042 con nuovi aggiornamenti.

I fan potranno continuare a divertirsi con Apex Legends Mobile fino all'1 maggio 2023, giornata in cui i server saranno definitivamente spenti per sempre, segnando così un addio arrivato dopo nemmeno un anno di vita.

Considerando che proprio nelle scorse ore è arrivata anche la notizia di un rinvio a sorpresa di Star Wars Jedi Survivor, si può dire che Respawn non stia passando un periodo estremamente positivo. Fortunatamente, in quel caso si tratta di avere solo tempo extra a disposizione, mentre per il capitolo mobile del battle royale non ci sarà più nulla da fare.

Per quanto riguarda invece l'altra saga sparatutto di casa EA, DICE è attualmente al lavoro per riconquistare la fiducia dei fan e potrebbe riuscirci con l'update 3.2 di Battlefield 2042, un ritorno alle origini di cui vi abbiamo parlato nel nostro speciale dedicato.