Anteprima

Michael Jackson: The Experience

Avatar

a cura di Francesco Ursino

L’idea è di quelle semplici, ma non per questo poco interessanti: creare un rythm game vivace e colorato ed adattare e plasmare le dinamiche del gioco in questione addosso ad un soggetto mediatico che attiri le attenzioni degli appassionati di mezzo mondo, ovvero Michael Jackson.Nasce cosi Michael Jackson: The Experience, un videogioco davvero pop che porterà i giocatori ad emulare le gesta dell’indimenticabile Jacko; in occasione del Gamescon, in quel di Colonia, Ubisoft ha svelato alcune novità proprio riguardo alla versione per Wii del titolo in questione, per cui non vi resta che indossare un guanto bianco tempestato di strass, continuare a leggere e gridare HOOOOOOO!

Il moonwalk è tutta questione di polpacci? No, di wiimoteAccennavamo quindi al fatto che per ora ci è stata mostrata soltanto la versione Wii di Michael Jackson: The Experience (che sarà inoltre disponibile per Xbox 360, PS3, Nds e PSP). Restando quindi in ambito Nintendo, c’è da dire che la nuova creazione dei ragazzi di Ubisoft Montreal riprenderà molti aspetti di un altro gioco targato dalla stessa software house, ovvero Just Dance: questo titolo permetteva ai giocatori infatti di emulare le gesta di cantanti famosi e ed attuali come Katy Perry, ma anche veri e propri cult del passato come Cindy Lauper ed MC Hammer. In sostanza bisognava eseguire tempestivamente con il controller wii dei movimenti in sequenza che venivano indicati sullo schermo, al fine di replicare le coreografie proposte. Bene, il concetto in Michael Jackson: The Experience sarà esattamente lo stesso: anche se fino ad ora le notizie trapelate sono poche è già possibile affermare che sarà consentito ai giocatori di sbizzarrirsi su pezzi indimenticabili come “Bilie Jean”, “Beat it”, “Bad”, “The girl is mine” e tanti altri.Le dinamiche di gioco saranno, come prevedibile, estremamente semplici: non sarà per esempio necessario premere alcun tasto, ma soltanto muovere correttamente il controller; va da se quindi che l’immersività del gioco varierà dalla piattaforma e dal sistema di controllo previsto: per riprodurre le coreografie con la Wii infatti basterà infatti muovere il wiimote anche con poca partecipazione (specie se non si è appassionati del re del pop), mentre con le console portatili il gioco sarà basato sulla pressione a tempo di determinati tasti; il discorso potrebbe cambiare radicalmente grazie al supporto al sistema Playstation Move su PS3 o ancora grazie al Kinect, laddove il sistema di controllo Microsoft dovrebbe permettere un feedback totale dei movimenti del proprio corpo. Evidentemente le notizie fino ad ora a nostra disposizione sono troppo poche in questo senso, e si sente certamente il bisogno di ulteriori novità.Il gioco prevede anche una modalità chiamata “Dance School” grazie alla quale anche i meno aggraziati potranno impratichirsi nelle varie mosse di Jacko, al fine di migliorare le proprie performance come ballerini.Per concludere con le notizie riguardanti le dinamiche di gioco, è interessante sottolineare come le parole delle famose canzoni di MJ appariranno sullo schermo a mo’ di karaoke: anche se il gioco (almeno nella versione per Wii) non implementa la possibilità di utilizzare un microfono per esibirsi in perfomance canore non è da escludere che questa feature non venga inserita in futuro su altre console; in effetti sarebbe un peccato non prendere in considerazione l’intero aspetto artistico dell’attività di Jacko, che prevedeva coreografie originalissime ma soprattutto canzoni indimenticabili.Il gioco, infine, non prevede alcuna modalità carriera, ma permetterà sfide fino a quattro giocatori.

Per concludere questa prima occhiata fugace di Michael Jackson: The Experience è necessario parlare della parte grafica; quest’ultima sarà ovviamente funzionale al gioco, proponendo scenari estremamente colorati e vivaci; Ubisoft fino ad ora ha mostrato in azione soltanto un paio di stage fra quelli disponibili, in particolare quelli dedicati a “Workin’ day and night” e “Bille Jean”; se nel primo saremo catapultati in un ambientazione disco anni ’70 nel secondo ritroveremo il set del famoso video della canzone, con tanto di marciapiede che si illumina sotto i passi di danza di Jackson.

– Possibilità di eseguire passi e coreografie di Jacko

– Semplice ed immediato

Michael Jackson: The Experience appare già da ora come un prodotto capace di conquistare il gradimento degli appassionati dei tradizionali rythm game e, soprattutto, della popstar americana. L’impianto di gioco, che riprende quanto già visto in Just Dance, risulta ben adattato e dovrebbe essere in grado di offrire momenti di svago in compagnia delle coreografie del grande Jacko.

In ogni caso, le notizie trapelate da Colonia rimangono ancora poche, e sicuramente da qui fino alla data di uscita (fine 2010) ne sapremo di più, soprattutto per quanto riguarda l’implementazione del gioco con i sistemi Playstation Move e Kinect.

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.