Che Metal Gear abbia vissuto nell’ultimo mese una vita travagliata è sotto gli occhi di tutti. Tra Konami e Hideo Kojima, padre e ideatore della saga, non è finita nei migliori dei modi e la storia, la vicenda, è ormai cosa più che nota. Il game designer giapponese è andato avanti, sta pensando a un altro progetto, annunciato durante l’E3, e la stessa cosa sta facendo Konami, che nel frattempo è rimasta proprietaria dell’IP legata a Metal Gear. Non sfruttarla, per l’azienda nipponica, significherebbe perdere un patrimonio di grande valore e soprattutto disperdere una community comunque affezionata al brand, che però andrebbe salvaguardato. L’annuncio di Metal Gear Survive, pertanto, se da un lato giustifica le intenzioni di Konami di arrivare a realizzare un nuovo capitolo della saga sotto la nomenclatura di spin-off, dall’altro scuote la fan base, che si sente tradita da questo annuncio. Durante la Gamescom a Colonia abbiamo comunque avuto modo di raccogliere qualche informazione in più, pur non potendo ancora toccare con mano il prodotto, che si è presentato con un trailer e qualche slide.

WormholeMetal Gear Survive vede la propria storia iniziare esattamente dopo la fine di Metal Gear Solid: Ground Zeroes, prima quindi di The Phantom Pain, che narrava i propri eventi nell’ultimo capitolo pubblicato sul mercato lo scorso settembre. Dopo l’esplosione della Mother Base si segnala, in cielo, una spaccatura che corrisponde a un wormhole, una apertura che permette di viaggiare da un punto dell’universo all’altro, creando pertanto una realtà parallela. Se quindi Big Boss e Miller riescono a salvarsi dall’essere risucchiati da questo avvenimento, lo stesso non si può dire per alcuni soldati, che rimangono imprigionati in un nuovo mondo, con la Mother Base crollata e ormai ridotta a un cumulo di lamiere che si sono conficcate nel terreno. In questa nuova terra, che ha le sembianze di un mondo alieno, i nostri soldati si ritroveranno a dover lottare contro delle creature che sembrano essere infettate da qualche strano genoma, che ha deturpato il loro corpo e li ha resi più vicini a degli zombie che ad altro. L’obiettivo sarà sopravvivere e scoprire dove il wormhole li ha condotti.

The Walking Gear Non è stato possibile porre molte domande a chi ci ha presentato il gioco e il trailer, ma alcune informazioni sono state diffuse o comunque carpite facilmente: la prima riguarda la disponibilità delle armi, con Metal Gear Survive pronto ad accogliere un arsenale che non era ancora mai stato utilizzato nella saga, tra cui per esempio l’arco.
– Spin-off che non tocca la storia principale della serie
– Rappresenta un cambio radicale e al contempo un grande azzardo
Metal Gear Survive è un forte azzardo da parte di Konami, ma anche un modo per voler sottolineare l’essere coscientemente in possesso di un brand fortissimo e di poterlo quindi sfruttare. Che lo si faccia sapientemente o meno, l’azienda nipponica ha lanciato un messaggio chiaro: Metal Gear resta in loro possesso e senza Kojima come director c’è piena libertà di utilizzare qualcosa che non appartiene al padre di Solid Snake, ma a un publisher forte e che non guarda in faccia nessuno.