SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • C’era 3 Volte | Recensione - Tre capitoli per una favola di draft e astuzia C'era 3 Volte
      9.0
    • Dragon Ball Z Kakarot: Daima Part 1 | Recensione - Come rivivere l'anime Dragon Ball Z: Kakarot -...
      PC , PS5 , PS4 , XSX , XONE , SWITCH , SWITCH2
    • Shadow Labyrinth | Recensione - Quando Pac-Man incontra Hollow Knight Shadow Labyrint | Recens...
      PC , PS5 , SWITCH2 , SWITCH , XBOX
      7.5
    • Donkey Kong Bananza | Recensione - Il re della distruzione è tra noi Donkey Kong Bananza
      SWITCH2
      8.9
    • Fondazione 3, recensione: un ritorno ambizioso e spietato Fondazione 3
      7.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo
Anteprima

LEGO Star Wars III: The Clone Wars

Advertisement

Avatar di drleto

a cura di drleto

Pubblicato il 11/02/2011 alle 00:00
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Legnano – Il marchio LEGO ultimamente sta vivendo una seconda giovinezza, non tanto per un incremento delle vendite dei famosi mattoncini, quando per la capacità del brand di inglobare alcune tra le licenze più celebri del mondo e dar loro nuova vita sottoforma di simpatici personaggi dalla testa rotonda e il corpo scomponibile. I ragazzi di Traveller’s Tales in questo modo sembrano aver trovato la proverbiale gallina dalle uova d’oro e dal primo Lego Star Wars: The Videogames, datato 2005, stanno sfornando un titolo dietro l’altro, mantenendo inalterata la carica di simpatica che pervade ogni capitolo. Negli uffici di Activision Italia abbiamo avuto modo di provare LEGO Star Wars III: The Clone Wars, in uscita il prossimo 25 marzo su tutte le piattaforme in commercio, 3DS incluso.

Old, next, current genSfortunatamente la versione per la nuova console Nintendo non era ancora disponibile e ci siamo “dovuti accontentare” di cinque divertente capitoli estrapolati dal codice per Xbox 360, ormai ad uno stadio avanzatissimo di completamento. Gli avvenimenti narrati prenderanno spunto dalle più recenti produzioni televisive basate sull’universo di Guerre Stellari, ovvero le due serie animate Clone Wars e da L’Attacco dei Cloni, il secondo episodio della nuova trilogia. Chi non avesse particolare familiarità con queste vicende sappia che ci troviamo all’inizio del conflitto tra la Repubblica e il Conte Dooku, con i Jedi impegnati da una parte a stringere nuove alleanze e serrare le fila tra coloro che sono fedeli al Senato Galattico e dall’altra a guidare il nuovissimo esercito di cloni, costruito per fronteggiare le armate di droidi della Federazione dei Mercanti. Rivivremo dunque le gesta del Maestro Yoda, di Obi Wan, Anakin e la sua allieva Ahsoka tutte ovviamente reinterpretate dai simpatici personaggi di plastica che, grazie alle loro espressioni, all’incapacità di parlare ed ai tanti non sense consentiti da questo particolare contesto (uno per tutti braccia che si staccano e si riattaccano a piacimento), riusciranno a dare nuovo brio a vicende che molti, probabilmente, già conosceranno a menadito.Ad aiutare in questo senso vi sarà anche un’ottima varietà dell’azione che, grazie a piccoli stratagemmi, renderà meno lineare l’incedere nella storia. È stato fatto ampio uso delle varie abilità dei protagonisti, da alternare anche durante le partite singolo giocatore per superare determinati eventi. Per esempio, nella scena dell’esecuzione di Obi Wan, Anakin e Padme all’interno di uno stadio gremito di droidi, dovremo alternare il controllo tra i Jedi e la principessa per prendere il controllo delle feroci bestie liberate nell’area. Come prima cosa i potenti guerrieri useranno la Forza per stordire gli animali, in seguito dovremo sfruttare il rampino di Padme per tenerli fermi ed infine riprendere il controllo di un Jedi per saltare in groppa alla bestia e sfruttarlo come ariete da sfondamento.

Provando qua e làBalzati in un altro punto dell’universo ci siamo trovati al comando di Yoda e tre cloni, ognuno con un tipo di arma diversa da sfruttare per distruggere determinati oggetti, come quelle esplosive per fare a pezzi i mattoncini metallizzati o un mitragliatore a ripetizione per surriscaldare quelli gialli. Arrivati ad un certo punto ci troveremo di fronte tre diversi carri armati da distruggere, di volta in volta con un personaggio diverso: uno avrà cannoni da far surriscaldare manipolando uno dei droidi di supporto, grazie ai poteri di Yoda, un altro da eliminare a furia di colpi esplosivi e l’ultimo da schiacciare sotto dei massi fatti crollare dall’alto. Nel capitolo successivo per avanzare dovremo alternarci tra due gruppi ben distinti: il primo bloccato da Destroyer Droid protetti da scudi deflettenti ed il secondo impegnato nel trovare qualcosa da far cadere sulla testa di questi coriacei avversari per disattivarli per sempre. Ogni sessione avrà dunque miniobiettivi specifici da affrontare, rendendo il gameplay molto più interessante e accattivante rispetto al semplice incedere affettando nemici a colpi di spada laser.Come ultima novità vi saranno anche delle inedite sezioni a bordo di caccia stellari, che vi permetteranno di rivivere alcune delle battaglie più intense dell’universo lucasiano. Esse non saranno strutturate concedendo libertà a 360°, a la Rogue Leader tanto per intenderci, limitando gli spostamenti solo su un unico piano. Potremo comunque decidere liberamente dove andare o a chi sparare con l’unica condizione di dover prendere una sorta di ascensore per spostarci nel “piano” successivo. Sarà anche possibile atterrare in determinati punti per svolgere delle minimissioni a terra e successivamente risalire a bordo del caccia per una nuova sequenza.

Quanto bel LEGOTecnicamente LEGO Star Wars III: The Clone Wars sembra davvero promettente. L’evoluzione che contraddistingue il LEGO Engine, da non confondere con l’EGO Engine di Codemasters, è particolarmente evidente nell’ultima fatica Traveller’s Tales, grazie ad ambienti davvero ben realizzati e fedeli a quelli dei film. Il tutto non mostrava cali di frame rate o problemi di alcun tipo, testimonianza del fatto che la formula ed il pacchetto è ormai perfettamente rodato. Buone anche le musiche, ovviamente prese di peso da quelle delle serie televisive.

– Struttura di gioco divertente

– Graficamente ottimo

– I fan dei giochi LEGO non potranno farne a meno

LEGO Star Wars III: The Clone Wars è una sicurezza per tutti i fan del giochi Lego. La struttura consolidata della serie mostra una maturità invidiabile, mettendoci di fronte ad un titolo completo e vario, davvero molto bello tecnicamente e divertente. Se queste impressioni dovessero confermarsi anche in sede di recensione ci troveremmo di fronte ad un prodotto adatto a tutte le età, grazie al connubio tra la simpatia dei giocattoli danesi e la fama della licenza di Star Wars. Il 25 marzo è vicino.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

GTA 6 potrebbe avere un "problema" su PS5 liscia

Grand Theft Auto VI raggiungerebbe i 60 fps solo su PlayStation 5 Pro, mentre PS5 standard si fermerebbe a 30 fps. Leggi i dettagli.

Immagine di GTA 6 potrebbe avere un "problema" su PS5 liscia
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Ecco il gioco gratis di Epic della prossima settimana

Epic Games Store offre gratuitamente Legion TD 2 dal 24 al 31 luglio 2025, un innovativo tower defense in tempo reale. Leggi i dettagli.

Immagine di Ecco il gioco gratis di Epic della prossima settimana
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

C'è un gioco gratis che riflette sul tempo e sulla memoria

Seasonala Cemetery è un walking simulator gratuito su Steam che offre un'esperienza contemplativa in un cimitero virtuale che cambia con le stagioni reali.

Immagine di C'è un gioco gratis che riflette sul tempo e sulla memoria
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

The Order: 1886 anche su PC, ma non ufficialmente

L'emulatore shadPS4 fa partire The Order: 1886 per la prima volta su PC: un traguardo simbolico, ma non ancora giocabile. Leggi i dettagli.

Immagine di The Order: 1886 anche su PC, ma non ufficialmente
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Shura Capricorn scaglia Excalibur nella nuova statua di Iron Studios

Tratta direttamente dall'anime Saint Seiya, Iron Studios presenta la sesta statua dedicata ai 12 Gold Saint, questa volta raffigurante Shura di Capricorn.

Immagine di Shura Capricorn scaglia Excalibur nella nuova statua di Iron Studios
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Migliori schede video - Luglio 2025
  • #2
    Prince of Persia Remake uscirà «molto presto»
  • #3
    Questa sarà la grafica del futuro di Unreal Engine
  • #4
    Final Fantasy X compie 24 anni: auguri al capolavoro Square
  • #5
    Ophiuchus Odysseus EX Metal, recensione: il tredicesimo Cavaliere d’Oro conquista i Myth Cloth
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.