SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • C’era 3 Volte | Recensione - Tre capitoli per una favola di draft e astuzia C'era 3 Volte
      9.0
    • Dragon Ball Z Kakarot: Daima Part 1 | Recensione - Come rivivere l'anime Dragon Ball Z: Kakarot -...
      PC , PS5 , PS4 , XSX , XONE , SWITCH , SWITCH2
    • Shadow Labyrinth | Recensione - Quando Pac-Man incontra Hollow Knight Shadow Labyrint | Recens...
      PC , PS5 , SWITCH2 , SWITCH , XBOX
      7.5
    • Donkey Kong Bananza | Recensione - Il re della distruzione è tra noi Donkey Kong Bananza
      SWITCH2
      8.9
    • Fondazione 3, recensione: un ritorno ambizioso e spietato Fondazione 3
      7.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo
Anteprima

Killzone 3

Advertisement

Avatar di drleto

a cura di drleto

Pubblicato il 06/01/2011 alle 00:00
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Tra l’ultimo boccone di cotechino ed un attimo prima di addentare l’agognata fetta di panettone, siamo stati interrotti da una sorpresa. È giunto infatti in redazione un inatteso codice preview di Killzone 3, che ci ha immediatamente distolto dai bagordi e gettato nel bel mezzo del conflitto tra l’ISA e gli Helghast.

SorpreseLa sorpresa è stata ancora più gradita perché ci ha permesso di saggiare due delle principali nuove feature dell’attesissimo sparatutto firmato Guerrilla Games, ovvero l’utilizzo del Playstation Move come sistema di controllo e la campagna cooperativa. Ma andiamo con ordine: la sequenza mostrata ci ha gettato nel bel mezzo del conflitto tra le due fazioni dell’universo di Killzone, non sappiamo però a che punto del nuovo capitolo queste scene si collochino. La scena si apre con Sev ed i suoi compagni circondati da una moltitudine di Helghast, naturalmente poco propensi ad accettare la loro presenza. Come se non bastasse l’accoglienza di questi feroci avversari, tra le file ISA si sta giocando una sorta di lotta di potere, che non fa che rendere tesi i rapporti tra i soldati ed ancora meno elevate le percentuali di successo della missione. Senza rovinarvi ulteriormente la trama, il breve estratto giocato ha visto un crescendo di tensioni all’interno del gruppo, ma nemmeno minimamente paragonabile allo spettacolare evolversi degli eventi, che vi vedranno impegnati a combattere ogni genere di avversario, dai famigerati soldati col JetPack ad una gigantesca installazione militare semovente, che ricorderebbe un AT-AT di starwarsiana memoria, non fosse enormemente più grosso. Non poteva mancare anche un frenetico volo condito con tanto sano piombo, sputato oltretutto da un mitragliatore a nastro, per completare questa breve, ma intensa, seduta di prova.

EmmoveteCome accennavamo, una delle principali novità di questo capitolo è la possibilità di intraprendere la campagna sfruttando il Playstation Move, la periferica di puntamento made in Sony. Essa potrà essere abbinata al Navigation Controller, ma anche ad un normale pad, da tenere nella mano libera per gestire movimenti e quant’altro. Al fine di garantire un’esperienza di gioco ottimale, gli sviluppatori olandesi hanno pensato bene di infarcire il gioco con diverse opzioni utili a settare la periferica nella maniera più consona al proprio stile e alle proprie capacità. Si potrà infatti regolare la sensibilità del puntatore così come la “dead zone”, ovvero quella porzione dello schermo all’interno della quale potremo muovere liberamente il puntatore, senza che quest’ultimo influenzi la telecamera di gioco. Ad una prima impressione la periferica sembra caratterizzata da sensibilità e tempi di risposta ottimi. Occorrerà semplicemente settare con cura i diversi parametri per avere a disposizione un metodo di controllo alternativo, ma efficace. Chi volesse vivere le avventure di Killzone 3 in compagnia di un amico dovrà però rassegnarsi, in cooperativa i controlli saranno delegati, perlomeno in questa versione di prova, unicamente ai pad. Impugnato il secondo controller in questa modalità veniamo sorpresi dalla scelta degli sviluppatori: lo schermo non è stato diviso né in due parti uguali, né in maniera similare a quella di Resident Evil 5, ovvero con due mini-finestre in 16:9 sfalsate. La scelta di Guerrilla Games è concettualmente simile, ma diversa nella pratica, ovvero le due finestre si presentano come dei quadrati leggermente schiacciati ai lati, affiancati e sfalsati. Questo rende l’area di gioco molto più ampia di quella vista nel titolo Capcom, senza per questo proporre dei formati poco convenzionali. In altre parole è come se ad una normale inquadratura venissero tagliate due fasce laterali in modo da farci stare un’altra area similare. Questa soluzione appare particolarmente riuscita, grazie all’ampia finestra a disposizione di ogni giocatore, che comunque non viene distratto da quello che sta facendo il compagno. Il motore di Killzone 3 riesce oltretutto a gestire anche le situazioni più concitate in maniera ottimale, rendendo l’esperienza molto godibile. Sfortunatamente non siamo stati in grado di sperimentare il tanto chiacchierato 3D, e dunque non siamo in grado di sapere se esso potrà essere applicato anche al gioco cooperativo.

MastodonticoAncora una volta Killzone 3 si propone dal punto di vista meramente tecnologico come metro di paragone per gli sparatutto su console. Ambienti dettagliatissimi e pieni di oggetti in movimento, esplosioni con coperture distruttibili e mastodontici nemici. Lo spettacolo messo in scena dai ragazzi di Guerrilla Games ci ha stupito e impressionato più di una volta nei brevi momenti di gioco. Inoltre, tutto scorre con una fluidità impressionante che non accenna mai a tentennare, se non il classico inceppamento in corrispondenza dei check point. I mesi che ci separano dall’uscita serviranno per pulire ulteriormente il motore di gioco e liberarlo da qualche piccola inesattezza, come qualche compenetrazione che risaltava nel mezzo della magnificenza generale.Buono sembra anche il sonoro, costituito da un ottimo doppiaggio in lingua inglese condito da un’effettistica di tutto rispetto, ricca di esplosioni, colpi di arma da fuoco e quant’altro.Ancora nulla si può dire sulla longevità, quello che per ora ci ha colpiti è il ritmo sincopato degli eventi, con battaglie furiose che lasciavano il passo a battaglie furiose per un crescendo che non voleva saperne di scemare.

– Ritmo elevatissimo

– Graficamente ai massimi livelli

– Cooperativa a due giocatori

– Supporto al Playstation Move

Arrivato come un fulmine a ciel sereno, Killzone 3 ci ha stupito grazie al suo ritmo e alla sua spettacolarità. In un crescendo di esplosioni, mostri giganti e serrate sparatorie il titolo Guerrilla Games ci ha tenuti incollati allo schermo. Se saprà mantenere queste attese ci troveremo di fronte ad un prodotto dall’elevatissima qualità, che vede nel Move, nella grafica in 3D e nel ritmo sostenutissimo le proverbiali ciliegine sulla torta. Manca poco al 22 febbraio, rimanete con noi per ogni novità sul titolo Sony.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

GTA 6 potrebbe avere un "problema" su PS5 liscia

Grand Theft Auto VI raggiungerebbe i 60 fps solo su PlayStation 5 Pro, mentre PS5 standard si fermerebbe a 30 fps. Leggi i dettagli.

Immagine di GTA 6 potrebbe avere un "problema" su PS5 liscia
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Ecco il gioco gratis di Epic della prossima settimana

Epic Games Store offre gratuitamente Legion TD 2 dal 24 al 31 luglio 2025, un innovativo tower defense in tempo reale. Leggi i dettagli.

Immagine di Ecco il gioco gratis di Epic della prossima settimana
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

C'è un gioco gratis che riflette sul tempo e sulla memoria

Seasonala Cemetery è un walking simulator gratuito su Steam che offre un'esperienza contemplativa in un cimitero virtuale che cambia con le stagioni reali.

Immagine di C'è un gioco gratis che riflette sul tempo e sulla memoria
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

The Order: 1886 anche su PC, ma non ufficialmente

L'emulatore shadPS4 fa partire The Order: 1886 per la prima volta su PC: un traguardo simbolico, ma non ancora giocabile. Leggi i dettagli.

Immagine di The Order: 1886 anche su PC, ma non ufficialmente
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Shura Capricorn scaglia Excalibur nella nuova statua di Iron Studios

Tratta direttamente dall'anime Saint Seiya, Iron Studios presenta la sesta statua dedicata ai 12 Gold Saint, questa volta raffigurante Shura di Capricorn.

Immagine di Shura Capricorn scaglia Excalibur nella nuova statua di Iron Studios
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Migliori schede video - Luglio 2025
  • #2
    Prince of Persia Remake uscirà «molto presto»
  • #3
    Questa sarà la grafica del futuro di Unreal Engine
  • #4
    Final Fantasy X compie 24 anni: auguri al capolavoro Square
  • #5
    Ophiuchus Odysseus EX Metal, recensione: il tredicesimo Cavaliere d’Oro conquista i Myth Cloth
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.