Le fughe di notizie sono avvenimenti singolari, difficili da interpretare, a causa della loro natura spesso ambigua. La maggior parte delle volte infatti è difficile distinguere se si tratti di una trovata di viral marketing buona per aumentare l’hype intorno ad un gioco oppure una semplice dimenticanza da parte di sviluppatori e distributori. Nei giorni scorsi l’ormai acclamato e conosciuto brand Forza Motorsport è stato oggetto proprio di una fuga di notizie, più precisamente di un presunto trailer non ufficiale da cui Microsoft e Turn 10 hanno preso le distanze, specificando che il filmato in questione avrebbe potuto rendere noti contenuti non ancora finalizzati o accurati. Detto ciò, approfittiamo comunque di questo (non si sa quanto) inaspettato regalo, e cominciamo a vedere quali potrebbero essere i futuri spunti di interesse per il nuovo Forza Motorsport 4
L’esperienza è la chiaveLa parola d’ordine è esperienza di guida: il trend sembra essere stato tracciato dai più recenti titoli motoristici, ed il futuro Forza Motorsport 4 non dovrebbe sottrarsi a questo nuovo corso; nel gioco tutto ciò si tradurrà in molteplici aspetti, come per esempio la personalizzazione della propria vettura. Nel trailer trapelato infatti è stato possibile visionare parte di questa caratteristica, con aerografie e probabili possibilità di modifiche aerodinamiche pronte ad essere utilizzate per differenziare e rendere uniche le vetture dei giocatori. Un altro elemento interessante che risalta dal trailer sembra essere quello relativo alla cura dei particolari di ogni auto, sia che si tratti di indicare il tipo di interni che di sottolineare le specifiche di motori e ad altri componenti. L’attenzione quindi sembra essere tutta sulle sensazioni dell’utente e sull’ esperienza di gioco, in modo da rendere questi elementi più differenti possibile da utente a utente. In questo senso anche il comparto grafico avrà una sua importanza, grazie al rinnovato sistema di illuminazione ed a quello che il trailer stesso definisce Hollywood Style, l’insieme cioè di effetti grafici e sonori che accompagneranno le sfide fra i bolidi disponibili. Tuttavia è bene ricordare che è troppo presto per giudicare la bontà di tutti questi nuovi elementi, sia perché si tratta di valutazioni basate su un trailer ufficioso, sia perché il video stesso è fruibile in bassa risoluzione. In ogni caso, già da ora è possibile visionare una parte della lunga lista di marchi prestigiosi che saranno presenti nella versione finale del gioco (indicativamente 80), anche se ovviamente si tratta di una lista provvisoria e non molto probante; parlando sempre del roster di marchi a disposizione dobbiamo segnalare una piccola nota di colore del trailer, e cioè la presenza del logo Asklon, vecchia conoscenza dei giocatori amanti della serie Halo, che verosimilmente non verrà confermata nella lista finale dei brand disponibili (volendo azzardare una supposizione, questo elemento potrebbe essere indice del fatto che il video fosse stato veramente ideato e pensato per uso interno a Microsoft e Turn10). Per ultimo, occorre dare notizia di un paio di informazioni sui tracciati disponibili; uno di questi sembra essere molto simile al circuito utilizzato per le prove dello show della BBC Top Gear, e ciò non dovrebbe sorprendere, vista l’annunciata collaborazione tra gli ideatori del programma in questione e lo sviluppatore Turn10. Appare invece come una apprezzata sorpresa la probabile aggiunta del Transfagarasan Road, affascinante e suggestivo percorso situato nella montuosa Transilvania, in Romania.
Anima casual, anima hardcoreProbabilmente già da ora uno degli interrogativi più grandi dei giocatori sul prossimo Forza Motorsport 4 riguarda il fatto che la già annunciata possibilità di utilizzare Kinect vada a pregiudicare l’anima stessa del prodotto, rendendolo in qualche modo più appetibile anche ad altre fasce di utenza. In effetti il trailer “incriminato” sembra confermare l’intenzione degli sviluppatori di creare un prodotto capace di unire più categorie di giocatori grazie al sistema di controllo: nello specifico, il video mostra un bambino piccolo ed un adulto intenti a giocare. In sostanza il supporto al sistema Kinect permetterà di muoversi tra i diversi menù di gioco, e renderà possibile gareggiare senza l’ausilio di alcun controller, aggiungendo anche l’interessante possibilità di ruotare la visuale di guida durante la gara per ottenere un miglior colpo d’occhio su curve ed avversari. Per ultimo, è giusto accennare al comparto multiplayer, che vedrà l’aggiunta delle gare fino a 16 giocatori, e rinnovate features riguardanti l’interazione online tra utenti: fra queste, spicca l’introduzione di un nuovo car club. Appare chiara, richiamando gli elementi di personalizzazione non solo grafica delle auto descritti precedentemente, come l’obiettivo degli sviluppatori sia quello di dare ai giocatori la possibilità di creare una community grande e dinamica.
– Gare online fino a 16 giocatori
– Supporto al kinect comunque interessante
– Migliorie sul fronte tecnico
I nuovi elementi emersi su Forza Motorsport 4 confermano la volontà di Microsoft e Turn 10 di voler ingrandire ed allargare il brand in questione, aggiungendo alcune novità alla più che solida base garantita dall’esperienza dei titoli passati. In questo senso va letto il supporto a Kinect e la possibilità di personalizzare ed esportare online varie modifiche estetiche e prestazionali delle auto. Il supporto alle gare online fino a 16 giocatori e la potenziata veste grafica e tecnica (soprattutto il nuovo sistema di illuminazione), infine, dovrebbero tranquillizzare anche i giocatori più esigenti. Sicuramente è ancora presto per dare un giudizio definitivo: occorrerà aspettare il prossimo autunno, molto probabilmente ottobre, per potersi esprimere con certezza; nell’attesa, continuate a seguirci per ulteriori news ed anticipazioni