SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • C’era 3 Volte | Recensione - Tre capitoli per una favola di draft e astuzia C'era 3 Volte
      9.0
    • Dragon Ball Z Kakarot: Daima Part 1 | Recensione - Come rivivere l'anime Dragon Ball Z: Kakarot -...
      PC , PS5 , PS4 , XSX , XONE , SWITCH , SWITCH2
    • Shadow Labyrinth | Recensione - Quando Pac-Man incontra Hollow Knight Shadow Labyrint | Recens...
      PC , PS5 , SWITCH2 , SWITCH , XBOX
      7.5
    • Donkey Kong Bananza | Recensione - Il re della distruzione è tra noi Donkey Kong Bananza
      SWITCH2
      8.9
    • Fondazione 3, recensione: un ritorno ambizioso e spietato Fondazione 3
      7.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo
Anteprima

FIFA Manager 10

Advertisement

Avatar di Mugo

a cura di Mugo

Pubblicato il 02/09/2009 alle 00:00
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

I titoli dedicati al calcio sono i più venduti nel nostro Paese, si sa, come si sa che l’utenza PC è molto affezionata agli strategici. L’ideale punto d’incontro tra il nostro sport nazionale e gli elementi gestionali si trova nel genere a cui appartiene il titolo oggetto di quest’articolo, un titolo che già con il suo nome identifica fugando ogni fraintendimento il suo contenuto: FIFA Manager 10. Al GamesCOM recentemente tenutosi a Colonia abbiamo avuto occasione di fare un’approfondita chiacchierata con Adrian Wahl, Lead Database Coordinator & Studio PR Manager di Bright Future, che ci ha illustrato con dovizia di particolari la grande mole di caratteristiche presenti nell’ultimo capitolo del manageriale in casa Electronic Arts.

La scrivania di comandoPer spiegare in poche parole il contenuto del titolo a chi non avesse alcuna infarinatura di manageriali basterebbe dire che il gameplay ha il suo cuore nella gestione di una squadra di calcio in ogni suo aspetto, il rischio però è quello di ridurre la complessità del prodotto ad un mero “compra tizio, cerca lo sponsor” che certo non rende onore al lavoro degli sviluppatori di Bright Future, vediamo perché.La prima grande suddivisione è quella tra la modalità offline e quella via internet, per la prima volta nella storia della serie infatti sarà inserita una modalità online a se stante, praticamente un altro gioco, che permetterà ai giocatori di partecipare ad un campionato a scelta tra le quasi quaranta prime divisioni da tutto il mondo presenti. Le stagioni, che dureranno dalle due alle tre ore, vedranno competere contemporaneamente un massimo di otto giocatori e, diversamente da quanto succede nella modalità offline, saranno caratterizzate da partite esclusivamente testuali per mantenere alta la velocità del gioco e scongiurare ogni possibile lag dato che dopo le impostazioni sarà tutto gestito tramite connessioni peer-to-peer. Ovviamente poi i risultati ottenuti in queste stagioni andranno ad incrementare il punteggio generale dei giocatori nella classifica mondiale.Come abbiamo visto dunque la modalità online godrà di una cura mai vista fin’ora il che ne farà una succosa aggiunta al piatto principale di Bright Future: la modalità offline, il vero cuore del titolo.“Il 100% delle nuove caratteristiche che abbiamo aggiunto a quest’ultimo capitolo della serie deriva da indicazioni dei nostri fans, ci saranno più di 400 miglioramenti rispetto allo scorso capitolo” ci ha detto Wahl, “alcuni dei quali individuabili ancora prima di iniziare il gioco”. Infatti fin dalla schermata principale (che rappresenta la scrivania del giocatore) è possibile vedere una grande cura per i dettagli, l’obbiettivo è stato quello di sposare accessibilità e contenuti ad un aspetto invitante e personalizzabile. Giusto per fare un esempio, nelle scorse edizioni, quando gli utenti volevano scrivere qualche nota dovevano farlo fisicamente su un foglietto, da FIFA Manager 10 non sarà più così dato che i consigli sono stati ascoltati e sarà presente un pratico taccuino virtuale per tutti gli appunti, richiamarlo in primo piano sarà questione di attimi così come per tutte le altre trenta utilities presenti. Parlando di personalizzazione poi dobbiamo segnalare che saranno disponibili più di cinquanta diversi oggetti sbloccabili da utilizzare per rendere personale la scrivania di comando come sciarpe, tazze, piante e quant’altro; il prodotto che ci viene offerto dunque non è certo un manageriale spartano ed austero, ma un titolo in grado di soddisfare anche le esigenze estetiche dei giocatori.

Urla dalla panchinaLe attività da svolgere prima delle partite vere e proprie sono molte e diversificate: si possono ovviamente avviare le trattative per la compravendita dei giocatori, ci si può informare sulle novità relative ai nostri avversari e non ultimo si può personalizzare ogni aspetto del nostro stadio. In questo caso le modifiche non saranno solamente estetiche, ma incideranno direttamente sul bilancio della società e sul morale dei tifosi dato che nuovi spogliatoi, nuovi trasporti e nuovi appalti per la ristorazione possono rivelarsi un investimento in grado di fruttare degli utili sul lungo termine.Una volta terminato con le molte attività di contorno alle partite si può decidere di scendere in campo per seguire la propria squadra da vicino, molto vicino: dalla panchina. Infatti scegliendo di visualizzare gli incontri nel nuovo motore 3D basato su quello di FIFA 09 e dotato di centinaia di nuove animazioni, non ci si limiterà ad essere spettatori, ma si potrà influire direttamente sull’andamento dell’evento sportivo impersonando l’allenatore. I livelli di interazione durante la modalità 3D sono due: il primo consiste nella possibilità decisamente intuitiva di cliccare su ogni giocatore in campo per far comparire una tabella con tutte le informazioni necessarie durante la partita come lo stato fisico e mentale; il secondo consiste nell’effettiva gestione dalla panchina dell’allenatore (per la prima volta anch’egli in tre dimensioni) tramite quindici diverse “grida” per dirigere le azioni dei giocatori. Questa possibilità, che promette di mantenere alto il livello di divertimento, sarà disponibile anche durante gli incontri testuali: infatti sarà possibile scegliere di affrontare le partite senza attivare il motore grafico e godendo degli oltre 5000 eventi testuali disponibili in grado di rappresentare virtualmente ogni situazione che si creerà sul terreno di gioco.Da quanto detto fin’ora è possibile vedere come il titolo EA Sports sia ripieno di possibilità, va aggiunto poi che saranno disponibili circa 3600 squadre e 31000 giocatori di cui 9000 dotati di una foto reale, andando a creare un database decisamente immenso diretto a soddisfare la passione calcistica di ogni giocatore.

– Database di grandi dimensioni

– Tecnicamente curato

– Molto profondo

FIFA Manager 10 ci è sembrato un titolo dotato di moltissimo materiale in grado di sposare l’accessibilità e l’immediatezza con la profondità e la quantità. Alcune delle caratteristiche presenti ci sembrano in grado di far perdere letteralmente la testa agli appassionati del genere ed anche di attrarre chi si dovesse per la prima volta avvicinare ai manageriali. L’uscita del gioco è prevista per la fine del 2009 e Spaziogames continuerà a seguirlo con attenzione in attesa di una recensione dettagliata del prodotto finito.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

GTA 6 potrebbe avere un "problema" su PS5 liscia

Grand Theft Auto VI raggiungerebbe i 60 fps solo su PlayStation 5 Pro, mentre PS5 standard si fermerebbe a 30 fps. Leggi i dettagli.

Immagine di GTA 6 potrebbe avere un "problema" su PS5 liscia
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Ecco il gioco gratis di Epic della prossima settimana

Epic Games Store offre gratuitamente Legion TD 2 dal 24 al 31 luglio 2025, un innovativo tower defense in tempo reale. Leggi i dettagli.

Immagine di Ecco il gioco gratis di Epic della prossima settimana
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

C'è un gioco gratis che riflette sul tempo e sulla memoria

Seasonala Cemetery è un walking simulator gratuito su Steam che offre un'esperienza contemplativa in un cimitero virtuale che cambia con le stagioni reali.

Immagine di C'è un gioco gratis che riflette sul tempo e sulla memoria
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

The Order: 1886 anche su PC, ma non ufficialmente

L'emulatore shadPS4 fa partire The Order: 1886 per la prima volta su PC: un traguardo simbolico, ma non ancora giocabile. Leggi i dettagli.

Immagine di The Order: 1886 anche su PC, ma non ufficialmente
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Shura Capricorn scaglia Excalibur nella nuova statua di Iron Studios

Tratta direttamente dall'anime Saint Seiya, Iron Studios presenta la sesta statua dedicata ai 12 Gold Saint, questa volta raffigurante Shura di Capricorn.

Immagine di Shura Capricorn scaglia Excalibur nella nuova statua di Iron Studios
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Migliori schede video - Luglio 2025
  • #2
    Prince of Persia Remake uscirà «molto presto»
  • #3
    Questa sarà la grafica del futuro di Unreal Engine
  • #4
    Final Fantasy X compie 24 anni: auguri al capolavoro Square
  • #5
    Ophiuchus Odysseus EX Metal, recensione: il tredicesimo Cavaliere d’Oro conquista i Myth Cloth
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.