Anteprima

Disney Universe

Avatar

a cura di Antony

Possono convivere tutte insieme le creature partorite dagli studios Disney? In un mondo computerizzato pare proprio di si. Non del tutto purtroppo, dato che solo le mascotte di quest ultimi andranno ad animare le virtuale lande di un parco giochi a tema. Andiamo a scoprire più approfonditamente di cosa si tratta in questa anteprima.

Tutti insieme appasionatamenteDisney Universe è un titolo collocabile nel genere action/platform, sullo stile della saga LEGO e Little Big Planet, dai quali riprende lo stile di gioco, dal primo, e la caratterizzazione dei personaggi dal secondo. I protagonisti saranno naturalmente acquisiti dagli svariati franchise Disney, inclusi quelli Pixar, interagenti fra loro in un unico mondo virtuale. Architettare un’avventura simile non è del tutto semplice, considerando le molteplici differenze di stile e narrazione che convergono nei lungometraggi animati, si è dovuti arrivare ad un compromesso che permettesse la migliore collisione possibile per tutti, senza storpiare personaggi e fatti annessi. Vi immaginate Lilo e Stich contro Biancaneve? Molto improbabile. Il ruolo da noi interpretato sarò quello di beta tester in un mondo virtuale a tema Disney. Un temibile hacker irromperà in questo idilliaco scenario, causando danni a non finire, utilizzando strani robot umanoidi dotati di raggi laser e armature in carbonio di tutto punto. Il nostro compito sarà quello di fermarlo e per farlo dovremo indossare i costumi dei nostri personaggi preferiti e buttarci a capofitto nei numerosi livelli. Grazie a questo piccolo escamotages i personaggi ci sono tutti e senza imbarazzi o problemi di licenze, dato che molto probabilmente alcuni autori non avrebbero apprezzato vedere bistrattata la propria creazione. Al momento sono state confermate le seguenti apparizioni: Monsters & Co., Alice in Wonderland, Tron, Lilo & Stich, Alla ricerca di Nemo e Il re leone.

Salviamo il mondo Disney!Il gameplay si fonda sul multiplayer e la cooperazione tra i partecipanti. Durante i livelli incontreremo burroni e palizzate da saltare e scavalcare, puzzle da risolvere, armi delle più bizzarre tipologie e oggetti diversificati da raccogliere. Quest’ultima componente fa’ si che tra i giocatori si crei una piccola sfida interna per accaparrarsi il miglior equipaggiamento possibile, interessante sconvolgimento delle regole, il quale rende davvero unica questa nuova produzione targata Disney. Inoltre alla fine di ogni stage ciascun pupazzo riceverà un punteggio, relativo a svariate variabili, sommabile alla fine dell’avventura ed utile per una seconda eventuale sessione di gioco al grido di score attack! Nell’area dedicata a Monsters & Co. per esempio ci imbatteremo in ponti regolati a tempo, strette piattaforme e ripidi pendii. Nel contempo verremo distratti da piccoli puzzle che una volta risolti ci ricompenseranno con utili armamenti, oppure da bambole di pezza volanti, alle quali una volta aggrappati, verremo trasportati in aree segrete. La poliedricità dei livelli è certamente apprezzabile, sia in stile che in design: dall’Alice di Tim Burton sino a Nemo, si viaggia da un claustrofobico paesaggio alle lussureggianti distese marini, straripanti di ostacoli e bonus a tema. In sintesi Disney Universe si presenta ai nostri occhi e ai nostri pad come un ottimo diversivo ai party game, irraggiungibili in quanto a immediatezza, ma altamente poveri di una qualsiasi profondità ludica. In questo caso il bilanciamento delle caratteristiche riesce a proporre un titolo rapido da padroneggiare da una parte, ma longevo e strategico dall’altra, seppur nella semplicità della pressione di un tasto salto ed uno azione. Lo stile e la realizzazione grafica è ispirato al magico mondo di Little Big Planet, un ottimo stampo per costruire un platform con i controfiocchi. Le musiche sono tutte sotto licenza Disney, sia grandi classici estrapolati dalle pellicole, sia originali orchestrate appositamente eseguite per il gioco. Con molta probabilità saranno rilasciati costumi aggiuntivi successivamente all’uscita del gioco ed una componente online dovrebbe fare capolino tra le modalità selezionabili in multiplayer. Nuove informazioni verranno presto rilasciate e come sempre vi aspettiamo su queste pagine per potervene parlare!

– Tantissimi personaggi

– Gioco per tutti

– Ottima ricreazione delle ambientazioni Disney

In questo nuovo franchise Disney si possono notare numerose influenze, alcune marcate, altre meno, ma sta di fatto che la miscela sembra essere ben riuscita. Creato per essere usufruibile ad un maggior pubblico possibile, dalle partite a quattro giocatori, sino al singolo alla ricerca del punteggio più elevato, nessuno rimarrà deluso, prerogativa fondamentale sarà quella di conoscere ed apprezzare il mondo animato del capomastro Topolino. La data di rilascio è ancora segreta ed altre interessanti notizie saranno rivelate il più presto possibile.

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.