Anteprima

Beyond Good & Evil HD

Avatar

a cura di Antony

Dal creatore di Rayman, ecco spuntare Beyond Good & Evil, un’avventura classica, ricca d’azione e con un’ intrigante storia alle spalle, nella quale cercheremo di dipanare i misteri di una misteriosa invasione aliena nei panni di una giornalista. Ubisoft ripropone il titolo, già uscito nel 2003, in una nuova veste grafica degna di approdare sul servizio online Xbox Live Arcade.In un futuro molto lontano…….Siamo nel 2435 sul piccolo pianeta Hillys, un luogo sconvolto da una continua guerra che vede in un popolo alieno, i DomZ, la sua maggiore minaccia. I misteriosi rapimenti degli abitanti fomentano l’insicurezza nella popolazione, favorendo la sostituzione dell’esercito con oscuri battaglioni privati, denominati Squadre Alfa. Jade, una ragazza con l’hobby della fotografia che gestisce un orfanotrofio grazie all’aiuto del suo amico Pey’J, si troverà a sua insaputa al centro degli eventi, tentando in ogni modo di scoprire la verità: con la compagnia del fido obbiettivo fotografico, si imbarcherà nella risoluzione del mistero. Le impostazioni sono apparentemente quelle di un classico action adventure in terza persona, eppure alcuni dettagli donano personalità alla produzione transalpina. Durante il gioco troverete infatti delle sezioni tipiche dei platform mescolate ad elementi esplorativi: ci saranno dei momenti in cui dovrete combattere, ed altri invece in cui agire in modalità silenziosa, facendo di Beyond Good & Evil un titolo dove diversi generi coesistono e si alternano. Tutto ciò che dovrete fare sarà fotografare la popolazione animale dei vari luoghi per poter ottenere più denaro possibile dal museo del pianeta, il quale vi pagherà a seconda della quantità di foto che gli porterete: ovviamente i nemici saranno pronti a tutto per impedirvelo. Per far fronte a questo inconveniente non avrete solo la vostra fidata macchina fotografica, ma anche un bastone in grado di assestare colpi letali. Le mosse che la nostra eroina potrà effettuare in queste fasi sono solo due: attaccare il nemico, con colpi che cambiano a seconda dell’intensità della pressione del tasto, e schivare. Durante le battaglie non sarete lasciati soli, con voi ci sarà sempre Pey’J e più in là nell’avventura un altro prezioso alleato. Al di fuori dell’azione avrete invece bisogno dell’aiuto di uno o di entrambi i vostri compagni per riuscire a superare determinati passaggi. Gli scenari da affrontare in modalità stealth non sono molto impegnativi né numerosi; aggiungeteci che Jade esegue in modo automatico la maggior parte delle azioni, come ad esempio saltare od arrampicarsi, e ne dedurrete che il tutto è stato estremamente semplificato. Anche le fasi esplorative si limiteranno al raggiungimento di qualche isola guidando il nostro hovercraft, facilmente manovrabile con la levetta del movimento.

Lo vuoi in alta definizione?Già nel titolo originale si poteva notare l’ottimo lavoro svolto dagli sviluppatori per rendere realistico e vivo il mondo di gioco: ambienti ben dettagliati e cittadine movimentate dai molti abitanti risultarono fondamentali al fine del coinvolgimento del giocatore. Degna di nota la cura per l’effettistica, riscontrabile soprattutto durante i combattimenti sotto forma di blur, scie di luce, slow motion, il tutto reso al meglio da una telecamera sempre attenta e piazzata al posto giusto. Su decisione degli sviluppatori saranno presenti due bande nere sui bordi dello schermo per rendere più cinematografico il gioco, alquanto discutibile dato che se non disponete di un televisore abbastanza grande la visuale risulterà molto ridotta. Questa nuova versione in alta definizione non fa altro che migliorare quei piccoli difetti presenti nel codice originale, naturalmente aumentando la risoluzione fino a 1080p. Noterete subito una pulizia delle immagini pressoché perfetta, una smussatura di qualche poligono fuori posto e nelle ambientazioni più vaste un sensibile aumento dell’orizzonte visivo. Non che ce ne fosse bisogno, ma il lavoro svolto fa sì che il titolo possa interessare sia ai possessori del titolo originale, sia ai giocatori di più giovane età, ormai assuefatti alla grafica in alta definizione. Infine anche il sonoro, già eccellente soprattutto nel doppiaggio totalmente in italiano, riprende vita in un cristallino Dolby Digital 5.1. Menzione finale va ad un intelligente introduzione degli obiettivi sbloccabili, i quali invoglieranno, a detta degli sviluppatori, a scoprire ogni segreto del gioco, aggiungendo parecchie ore al normale avanzamento dell’avventura.

– Nuova veste grafica

– Ottimo gameplay

– Obiettivi sbloccabili

Beyond Good & Evil torna alla grande grazie ad una totale rivisitazione del comparto tecnico. Ciò che lo ha reso apprezzabile in passato è rimasto invariato, quindi ottimo gameplay e varietà delle situazioni sono ancora un punto saldo su cui aggrapparsi. In definitiva un titolo adatto a tutti, sia ai fan di vecchia data, sia a chi si è perso questo piccolo capolavoro qualche anno addietro.