Immagine di Addio Google+, benvenuti Google Pixel 3 | Spazio Tech
Tech

Addio Google+, benvenuti Google Pixel 3 | Spazio Tech

Avatar

a cura di Stefania Sperandio

Editor-in-chief

Tempo di un nuovo appuntamento con Spazio Tech, la nostra rubrica settimanale dove vediamo da vicino le novità tech e social più chiacchierate della settimana. Anche questa volta, le tematiche non mancano: dalla chiusura di Google+ alla presentazione dei nuovi Google Pixel 3, passando anche per la matta idea di Elon Musk di costruire un mecha.

I nuovi top di gamma Android: Google Pixel 3

Nei giorni scorsi abbiamo assistito alla presentazione ufficiale, dopo valanghe di rumor, dei nuovi Google Pixel 3 e 3XL, che si presentano sul mercato con prezzi a partire rispettivamente da 899€ e 999€.

google pixel 3 colori

Google ha puntato soprattutto sullo sviluppo delle tecnologie del suo sistema operativo, molto più che sulle mere specifiche hardware: i nuovi Pixel saranno in grado di elaborare intelligentemente le vostre foto, ma anche di leggere i loro contenuti per ricercare risorse utili su internet.

Vi abbiamo riferito tutti i dettagli relativi alla nuova famiglia di smartphone firmati da Google in un ricco speciale dedicato.

WhatsApp risolve una falla nella sicurezza

Vi abbiamo anche riferimento di un importante aggiornamento per WhatsApp, che ha risolto una falla nella sua sicurezza. Era stato infatti rilevato che i malintenzionati potevano approfittare di una falla nelle videochiamate, che consentiva di introdursi inavvertitamente tra i vostri dati.

pubblicità su whatsapp

Il problema è stato risolto e Facebook Inc. raccomanda di tenere l’applicazione aggiornata per evitare qualsiasi rischio.

Facebook e le foto in tre dimensioni

Facebook ha iniziato il rollout di una nuova feature per i suoi utenti, che consentirà di simulare delle fotografie in 3D. Grazie a questa funzione, le foto scattate con iPhone a doppia fotocamera (ma in futuro si aprirà anche ad altri smartphone) potranno essere viste su tutti gli altri terminali come se fossero effettivamente dotate di profondità.

facebook foto 3d

In futuro vedremo i social popolarsi di scatti realizzati con questo 3D simulato? Se la feature dovesse affermarsi come un successo, potrebbe essere probabile.

Elon Musk e il sogno mecha

Il celebre Elon Musk, fondatore di Tesla e fondatore del razzo SpaceX, potrebbe essere pronto a dare vita a un nuovo sogno: realizzare un mecha. La notizia viene direttamente dal filantropo, che con un tweet sul suo profilo ufficiale ha esplicitato le sue intenzioni senza troppi giri di parole.

Dobbiamo aspettarci un salto in avanti nello studio e nella realizzazione dei mecha grazie all’interessamento di Elon Musk? Attendiamo di scoprirlo.

Il capitombolo di Google+

La notizia era nell’aria già nella scorsa uscita della nostra rubrica ed è diventata realtà nei giorni scorsi: Google ha deciso di dire addio a Google+, dopo lo scandalo relativo alla sicurezza che era stato tenuto nascosto per qualche tempo.

google plus

Il social network, ha rivelato proprio Google, aveva ormai numeri critici tra i consumatori: ben il 90% delle sessioni durava meno di 5 secondi. Google ha quindi deciso di tagliarlo, visto l’inutilizzo, e lasciarlo disponibile solo per chi lo utilizza per il business.

Fondato nel 2011, Google+ dovrebbe arrivare alla chiusura definitiva per i consumatori entro il 2019.

Settimana sicuramente movimentata, nel mondo della Rete: dopo le polemiche, è arrivata già lo scorso lunedì la chiusura di Google+, che smette ufficialmente di provare ad affermarsi come concorrente di Facebook. Il gigante di Mountain View vuole comunque provare a rifarsi in un altro settore, quello degli smartphone: i suoi Google Pixel 3 non hanno paura di sfidare iPhone (anche nei prezzi).

Voto Recensione di Addio Google+, benvenuti Google Pixel 3 | Spazio Tech - Recensione


-

Commento

Settimana sicuramente movimentata, nel mondo della Rete: dopo le polemiche, è arrivata già lo scorso lunedì la chiusura di Google+, che smette ufficialmente di provare ad affermarsi come concorrente di Facebook. Il gigante di Mountain View vuole comunque provare a rifarsi in un altro settore, quello degli smartphone: i suoi Google Pixel 3 non hanno paura di sfidare iPhone (anche nei prezzi).