SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Wilmot’s Warehouse | Recensione - Quando la memoria unisce e diverte Wilmot’s Warehouse
      9.0
    • Dino Path Trail | Recensione - Far West con i dinosauri Dino Path Trail | Recens...
      PC
      7.6
    • Gex Trilogy | Recensione - Invecchiati bene? Gex Trilogy | Recensione
      PS5 , XSX , SWITCH , PC
      7.0
    • Dune: Awakening | Recensione - Cura per i dettagli Dune: Awakening | Recens...
      PC
      8.3
    • Rematch | Recensione - Una nuova idea di calcio Rematch | Recensione
      PS5 , PC , XSX
      7.3
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Il Calendario dell'Avvento di Spaziogames 5° giorno

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Matteo Bussani

a cura di Matteo Bussani

Pubblicato il 05/12/2017 alle 00:00

E’ dicembre, la tradizione ci insegna che è arrivato il momento di iniziare ad assaporare il clima natalizio con il Calendario dell’Avvento, classicamente a base di cioccolato. Qui a Spaziogames, però, ci teniamo alla vostra linea (niente cioccolato, mi dispiace) e abbiamo deciso di inserire nelle varie caselle che compongono questo percorso verso il Natale i videogiochi che abbiamo vissuto durante l’anno, secondo un ordine letteralmente casuale.In realtà ne abbiamo contemplati soltanto una parte di essi, “i più importanti” per così dire, alcuni addirittura li abbiamo messi a coppie, perchè questo 2017 è stato foriero di un’abbondanza videoludica talmente straripante che avrebbe richiesto ben più giorni sul calendario di quei 24 attualmente disponibili.Ecco il Calendario dell’avvento di Spaziogames.it

Se vi siete persi gli altri giorni:1° Giorno2° Giorno3° Giorno4° Giorno

Direi che dopo due giorni dedicati al mondo Sony è giunta l’ora di passare, prima della toccata sui verdi prati Xbox, in terra neutra: in quell’incredibile e ricca macro area dei multipiattaforma. Una terra che non guarda in faccia le preferenze dei giocatori, ma parla dritto a tutti. In particolare nella giornata di oggi abbiamo voluto prendere in considerazione due titoli che sono usciti a breve distanza l’uno dall’altro e che hanno voluto spingerci all’esplorazione e alla scoperta, di una regione o addirittura di un intero universo, prendendo le basi da serie che sono note a tutti: Tom Clancy’s Ghost Recon Wildlands e Mass Effect Andromeda.

Tom Clancy’s Ghost Recon Wildlands

La presentazione del gioco risale a E3 2015 e fin da subito ci furono chiare due cose: il fatto che la cooperativa multigiocatore, sempre più centrale nei titoli di Ubisoft, avrebbe avuto anche qui un posto in primo piano e che la scala pensata per il gioco aveva reso Ghost Recon Wildlands il titolo più ambizioso della società.
Ghost Recon Wildlands – Il ritorno del team Ghost – 17 giugno 2015
In tutto questo, Ubisoft Milan stava avendo una rilevanza sempre maggiore all’interno dei piani della società, anche se poi questa storia avremo modo di raccontarvela in maniera più approfondita in un’altra puntata.
Piccole notizie si susseguirono poi nel corso dell’anno, proprio nel momento in cui fervevano i lavori sul gioco, i cui risultati provammo esattamente 365 giorni dopo durante lo svolgersi sempre della fiera losangelina. Il riassunto delle sensazioni che erano nate dalla prova sono racchiuse in questa frase del commento finale:“Ubisoft sembra davvero aver preso il meglio da ognuno dei suoi grandi franchise”. Le sensazioni erano dunque buone, ma i lavori da svolgere per rappresentare una Bolivia delle dimensioni che ci erano state suggerite avrebbero richiesto ancora un po’ di tempo.
Ghost Recon Wildlands – L’ultima Fatica del team Ghost – 17 giugno 2016
Marzo 2017 fu infine l’ultimo tassello che mancava per riuscire ad avere il quadro completo sul gioco. Nonostante il poco tempo ci richiese l’espediente della recensione in corso, per ovviare alle esigenze degli embarghi, rimanemmo piacevolmente soddisfatti del titolo. La dimensione e le possibilità offerte dalla Bolivia di Ghost Recon Wildlands erano assolutamente infinite e la caccia a El Sueno non potè che essere altrettanto coinvolgente.
Ghost Recon Wildlands L’arte di essere Letali – Recensione in Corso – 7 marzo 2017
Ghost Recon Wildlands L’unione fa la Forza – Recensione – 10 marzo 2017
Il supporto poi è continuato nel corso di tutto l’anno con aggiornamenti costanti e l’approdo dell’interessante modalità PvP questo ottobre.

Mass Effect Andromeda

Nonostante annunci, rumor e voci di corridoio, facciano risalire la prima news al lontano 2012, l’annuncio definitivo di Mass Effect Andromeda arrivò solamente a E3 2015. Prima i riferimenti erano a un vago Mass Effect 4 che, nonostante il cambio di rotta e di personaggi rispetto alla trilogia originale, avrebbe sicuramente trovato il modo per distinguersi e dare nuova linfa alla serie, secondo le voci degli sviluppatori.
Bioware: nonostante i cambiamenti, Mass Effect 4 sarà riconoscibile – 23 dicembre 2013
In realtà, il cambio di rotta action, una volta a contatto con il gioco dopo i vari teaser che si susseguirono, lasciò il pubblico diviso a metà tra chi avrebbe digerito la nuova direzione e chi invece voleva un ritorno intransigente ai fasti del passato.
Mass Effect: Andromeda – Una valanga di dettagli sull’avventura di Ryder – 9 novembre 2016
Un aspetto su cui erano tutti d’accordo era che la quantità di attività proposte dal gioco sarebbe stata molto ampia, anche se la disposizione di esse all’interno dell’Universo di gioco era tutto fuorchè dimostrata. Una longevità titanica, dalla qualità ancora non indagabile.“Dopo mesi di pochissimi dettagli e silenzio, BioWare ha finalmente diffuso un po’ di informazioni sul suo Mass Effect: Andromeda, che non sembra aver paura di rischiare nel tentativo di offrire ai giocatori maggior libertà espressiva ed esplorazioni che dovrebbero rendere titanica la longevità.”

Infine, sempre tra i dubbi, giunse il tempo della recensione il 21 marzo 2017, che prese le difese del titolo, le cui qualità risiedevano nel gameplay, nell’esplorazione e nella scala dell’universo di gioco, contro le critiche del pubblico che, spinto dalla dubbia qualità della scrittura e dello shader degli occhi (e tutto ciò che riguardò questa polemica), bocciò il titolo a prescindere dagli oggettivi meriti e demeriti. Il risultato fu una polemica di grandissime dimensioni, riassunta dal dibattito che ne scaturì sulle nostre pagine.
Mass Effect Andromeda – Recensione – 21 marzo 2017
Il Dibattito – Mass Effect Andromeda – 29 marzo 2017

Tom Clancy’s Ghost Recon Wildlands e Mass Effect Andromeda sono due giochi estremamente diversi accomunati, oltra che dal periodo di uscita, anche dall’importanza che l’esplorazione riveste all’interno del gioco, dal legame con una serie storia delle due software house e dall’estrema libertà che lasciano al giocatore per affrontare la propria avventura.

Con il Calendario dell’Avvento vi rimandiamo a domani, a dopodomani e al giorno dopo ancora,per riscoprire passo dopo passo questo 2017. Insieme. Qui su Spaziogames.it

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

PS5 si aggiorna con una piccola sorpresa

Sony ha rilasciato silenziosamente un nuovo aggiornamento per PS5 che introduce un elegante tema animato per il Welcome Hub.

Immagine di PS5 si aggiorna con una piccola sorpresa
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Don't Nod conferma i nuovi licenziamenti: «Talento e impegno fondamentali»

Don't Nod, sviluppatore di Lost Records e Jusant, procede con una riduzione del personale a causa di difficoltà finanziarie.

Immagine di Don't Nod conferma i nuovi licenziamenti: «Talento e impegno fondamentali»
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Death Stranding 2 farebbe surriscaldare PS5, a quanto pare

Alcuni giocatori testimoniano surriscaldamenti improvvisi delle proprie PS5 causati dalla schermata della mappa di Death Stranding 2.

Immagine di Death Stranding 2 farebbe surriscaldare PS5, a quanto pare
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Resident Evil 1 Remake si farà o no? Arriva una risposta

Capcom non è attualmente al lavoro su un remake del primo Resident Evil, ma in futuro non è da escludere che il gioco possa vedere la luce.

Immagine di Resident Evil 1 Remake si farà o no? Arriva una risposta
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Il nuovo evento Bandai Namco è ufficiale: ecco data e giochi confermati

Tra pochi giorni scopriremo tutte le novità in arrivo al Bandai Namco Summer Showcase: vediamo la data ufficiale e tutti i giochi già confermati.

Immagine di Il nuovo evento Bandai Namco è ufficiale: ecco data e giochi confermati
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Giochi PS5 in uscita: luglio 2025
  • #2
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #3
    PS5 si aggiorna con una piccola sorpresa
  • #4
    7 giochi in offerta che non state comprando nei Saldi Estivi di Steam
  • #5
    I risultati di WWE Night of Champions 2025
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.